Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 15, 22:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 118
Aiuto riceventi G3

Ciao non riesco a cambiare frequenza su alcune rx G3 con radio T12z . Mi spiegate la procedura con cavo dsc. Grazie ( non ho manuale)
porrier64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 15, 16:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Non l'ho mai fatto con il cavo DSC ma credo sia uguale.

Se ricordo bene tutti i passaggi, è necessario anzitutto memorizzare nella tx il n. seriale della rx (quello che si trova sul retro dell'involucro), quindi scegliere il tipo di modulazione PCM G3 che si vuole utilizzare (non tutte le rx G3, 5014 e 5114, possono utilizzarle, in ogni caso esistono diversi tipi di modulazione PCM G3, a seconda della versione software istallata sulla tx), successivamente scegliere la frequenza di trasmissione nella tx.

A questo punto si entra in una schermata (non ricordo come si chiama) in cui in sostanza mostra la tx che invia il segnale per il cambio frequenza alla rx. Appena si da l'invio, accendere la rx: si vedrà il led anteriore lampeggiare appena e il servo inserito nel ch 1 oscillare brevemente. La procedura è terminata!

Non sempre però ciò riesce al primo tentativo, a volte è necessario ripetere, possibilmente estraendo tutta l'antenna tx (oltre ad allungare quella della ricevente) ed avvicinare di molto, quasi a contatto fra loro, le due antenne.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 15, 08:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 118
Grazie, come posso vedere che tipo di softaware è installato sulla rx...
porrier64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 15, 10:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da porrier64 Visualizza messaggio
Grazie, come posso vedere che tipo di softaware è installato sulla rx...
Nella rx non si istalla alcun tipo di software, nè è possibile cambiarlo. Ciò è invece una caratteristica della trasmittente.

Infatti nel mio precedente post avevo scritto:
Citazione:
non tutte le rx G3, 5014 e 5114, possono utilizzarle, in ogni caso esistono diversi tipi di modulazione PCM G3, a seconda della versione software istallata sulla tx

In altre parole, alcune modulazioni PCM G3 contenute negli ultimi aggiornamenti software (aggiornamenti esclusivamente della tx) non sono compatibili con la 5014 che è antecedente alla 5114. In ogni caso dai un'occhiata a questo PDF dove in prima pagina vedi tutti i modi del G3. Non sono molto addentro nello specifico, però a mio parere (e per semplicità) potresti impostare uno dei primi due elencati, a seconda della tua ricevente (5014 0 5114)...e se poi segui alla lettera quanto ho scritto nel post precedente, dovresti riuscire a cambiare la frequenza di trasmissione.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 15, 12:56   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 118
Grazie!!!!! ecco allora il problema!!! io ho aggiornato la radio all'ultimo software per cambio mode in casa.... adesso mi leggo il manuale e spero di riuscire.. Grazie mille e se non ti disturbo ci sentiamo prossimamente....CIAO!!!!!!!!
porrier64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 15, 13:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 118
GRAZIE!!!!!! brigher ci sono riuscito!!!!!! :

Dopo 2 giorni di insonnia per provare provare..... come si dice chiedi e ti sarà dato... in questo caso ti sarà detto!!!!
Alla prossima!!!:
porrier64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spektrum DX6i+7 riceventi - OPTIC6 2.4 +3 riceventi - Copilot FMA CPD4 GPSfly Merc. Motori ed Elettronica 2 25 gennaio 15 19:41
AIUTO x RICEVENTI ORANGE/FUTABA Checco 67 Radiocomandi 0 01 settembre 13 22:31
aiuto riceventi che esplodono paxlydj Aeromodellismo Volo Elettrico 27 26 febbraio 10 09:42
riceventi spektrum mi serve aiuto biscia Radiocomandi 2 02 gennaio 10 19:23
Aiuto Compatibilita' Riceventi bixio77 Aeromodellismo Principianti 1 11 maggio 06 00:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002