Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 15, 01:48   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-12-2014
Question Turnigy 9X Configurazione

Salve, sto costruendo un drone con le seguenti caratteristiche:
1) 4x Turnigy Multistar 30 Amp ESC v2 BLHeli
link: Turnigy Multistar 30 Amp BLHeli Multi-rotor Brushless ESC 2-6S V2.0 multistar 30 Amp

2) 4x Turnigy D2836/8 1100KV
link: Turnigy D2836/8 1100KV Brushless Outrunner Motor

3) Arduino Uno Rev 3

4) Scheda giroscopio: gy_521 (MPU 6050)

5) Batteria LIPO Turnigy 4.0A, 14,8V 4Celle

6) Eliche (al momento non mi ricordo le misure)

7) Frame costruito interamente da me in alluminio con peso (senza componenti) 300gr

---Configurazione Drone QUADX---

Qualcuno è in grado di configurare questo radiocomando Turnigy 9X?
ho fatto una piccola configurazione ma non riesco a proseguire.
Grazie anticipatamente.
Blauner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 15, 21:03   #2 (permalink)  Top
User

nessuno che mi aiuta?
Vecchio 03 agosto 15, 22:24   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Magari se tu scrivessi in sezione multirotori avrebbe più senso...
comunque le prime osservazioni te le faccio io...
Arduino Uno ?
Un nonsenso... pesa ingombra ed è inutile, molto meglio una promini o con 20 € una scheda con tutto integrato.

La radio basta che tiri fuori 4 canali e un multirotore lo controlli al massimo ne servono 6 o 6 per controllare anche i modi di volo.
Non c'è alcun problema ad usare una turnigy 9x per quello scopo.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 15, 22:27   #4 (permalink)  Top
User

grazie per la risposta, comunque momentaneamente ho iniziato con questo progetto con Arduino quindi vorrei portarlo fino alla fine per poi magari proseguire con altri progetti.
L'unica cosa che ho fatto al momento è stato configurare la modalità ACRO ovvero ho impostato la radio in modalità aereo, devo effettuare altre operazioni per configurarla?
Grazie anticipatamente.
Vecchio 03 agosto 15, 22:28   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
colpa mia, era in multirotori, ma mi sembrava più da radiocomandi
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 15, 19:00   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
comunque le prime osservazioni te le faccio io...
Arduino Uno ?
Un nonsenso... pesa ingombra ed è inutile, molto meglio una promini o con 20 € una scheda con tutto integrato.

La radio basta che tiri fuori 4 canali e un multirotore lo controlli al massimo ne servono 6 o 6 per controllare anche i modi di volo.
Non c'è alcun problema ad usare una turnigy 9x per quello scopo.
Il problema è che non sono in grado di configurare il radiocomando, qualcuno potrebbe darmi una mano cortesemente? sono online anche su skype volendo vi do il mio account di Skype così ci facciamo una chiacchierata.
grazie.
Vecchio 07 agosto 15, 10:30   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Blauner Visualizza messaggio
Il problema è che non sono in grado di configurare il radiocomando, qualcuno potrebbe darmi una mano cortesemente? sono online anche su skype volendo vi do il mio account di Skype così ci facciamo una chiacchierata.
grazie.
Da quello che scrivi sembra che la radio abbia ancora il firmware originale. Il consiglio è quindi di passare a OpenTx, certamente più flessibile e per il quale, essendo usato da quasi tutti i possessori di 9x, è più facile avere un supporto su questo forum.
Comunque, indipendentemente da questo, la prima cosa che devi fare è capire cosa vuole in ingresso la scheda del drone, canale per canale. Poi si tratta di dire alla radio di trasmettere quelle informazioni.
Inizia quindi a farti una tabella che, per ogni canale, spiega: cosa comanda, quali valori di ingresso richiede e quale stick/potenziometro/interruttore vuoi assegnare a quel canale. Quando avrai fatto questa operazione avrai già fatto almeno la metà del lavoro.
Carlo
Vecchio 10 agosto 15, 15:15   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-12-2014
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Da quello che scrivi sembra che la radio abbia ancora il firmware originale. Il consiglio è quindi di passare a OpenTx, certamente più flessibile e per il quale, essendo usato da quasi tutti i possessori di 9x, è più facile avere un supporto su questo forum.
Comunque, indipendentemente da questo, la prima cosa che devi fare è capire cosa vuole in ingresso la scheda del drone, canale per canale. Poi si tratta di dire alla radio di trasmettere quelle informazioni.
Inizia quindi a farti una tabella che, per ogni canale, spiega: cosa comanda, quali valori di ingresso richiede e quale stick/potenziometro/interruttore vuoi assegnare a quel canale. Quando avrai fatto questa operazione avrai già fatto almeno la metà del lavoro.
Carlo
Scusate se mi intrometto in questa discussione ma volevo sapere se è proprio necessario installare OpenTx sulla turnigy per l'uso con i multirotori che oggettivamente non ha bisogno poi di chissà quali funzioni aggiuntive (mixer vari ecc.)
La ringrazio se vorrà darmi una risposta
P.S probabilmente non è troppo OT dato che penso che l'autore della discussione lo vorrà sapere
Filitri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 15, 15:22   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Filitri Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto in questa discussione ma volevo sapere se è proprio necessario installare OpenTx sulla turnigy per l'uso con i multirotori che oggettivamente non ha bisogno poi di chissà quali funzioni aggiuntive (mixer vari ecc.)
La ringrazio se vorrà darmi una risposta
P.S probabilmente non è troppo OT dato che penso che l'autore della discussione lo vorrà sapere
Non sono esperto di multirotori, altri utenti dicono che la 9x può pilotare un multirotore senza dover passare a OpenTx. Il mio consiglio è basato sul fatto che il nuovo firmware è certamente più usabile e flessibile rispetto a quello originale, permettendo una progammazione dei modelli più accurata.
Carlo
Vecchio 10 agosto 15, 22:15   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-01-2011
Ciao a tutti ho acquistato questo radiocomando ho bisogno di un aiuto per poter configurare il rud switch come interruttore delle luci della barca ho il firmware originale sapete a quale canale della ricevente è abbinato??? È come abilitarlo se possibile??? Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
VeSaHBX non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks