Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 15, 10:48   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-10-2008
graupner MC 16-20 esperti programma

Salve ho bisogno di miscelare due servi per il profondità.....
Ho provato a miscelare il canale profondità 3 con un ausiliario il 6 (carrelli) il 7 (flap)
La miscelazione funziona....ma quando cerco di trimmare, questo agisce solo su un canale, il profondità, e no sul canale miscelato.
Qualcuno saprebbe indicarmi come agire sul trim per intervenire contemporaneamente su entrambi i canali?
Grazie
giuvg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 13:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da giuvg Visualizza messaggio
Salve ho bisogno di miscelare due servi per il profondità.....
Ho provato a miscelare il canale profondità 3 con un ausiliario il 6 (carrelli) il 7 (flap)
La miscelazione funziona....ma quando cerco di trimmare, questo agisce solo su un canale, il profondità, e no sul canale miscelato.
Qualcuno saprebbe indicarmi come agire sul trim per intervenire contemporaneamente su entrambi i canali?
Grazie
Ce la avevo, si il problema dei mix liberi è che non trimmano lo slave (ancora oggi anche su Futaba di ultima generazione non mi è chiaro se si possa fare, ma avendo tutti i mix utili non ci ho mai perso tempo); cerca invece di cercare un mix pre impostato;

non son sicuro perché è una funzione che non ho mai usato, ma di sicuro c'è la miscelazione VTAIL che usavo su alianti, miscela due piani di profondità della coda coi pianetti a V, lo stick del timone di coda e profondità e relativi trim ; nel tuo caso che non hai la coda a V non ricordo, è una ipotesi, guarda se puoi metti 0% su timone in modo che si muovono solo col cabra...

oppure la stessa cosa è se c'è una sigla tipo ELEVON o qualcosa simile (ora non posso andarmi a vedere il manuale di istruzioni) e mettere 0 su alettoni...

Facci sapere
Vecchio 22 luglio 15, 14:33   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
mi risulta ci sia, in fase di programmazione, la funzione coda con due servocomandi, ma va fatto all'inizio, quando s'imposta tipo d'ala, motore o no ecc
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 14:50   #4 (permalink)  Top
User

mixer

Si ci sono le miscelazioni sia per timoni a V che impegnano però il canale 3 e 4 pertanto mi resta fuori il direzionale
e per ali delta, che impegnano il canale 2 alettone sx e il canale 3 profondità e in questo caso mi resta fuori il canale 5 alettone dx......

credo mi resti solo la possibilità di fare un cavo a Y però perdo i sub trim sui singoli servi.
Vecchio 22 luglio 15, 19:35   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Si ci sono le miscelazioni sia per timoni a V che impegnano però il canale 3 e 4 pertanto mi resta fuori il direzionale
e per ali delta, che impegnano il canale 2 alettone sx e il canale 3 profondità e in questo caso mi resta fuori il canale 5 alettone dx......

credo mi resti solo la possibilità di fare un cavo a Y però perdo i sub trim sui singoli servi.
quando configuri il modello, devi selezionare Modelli con piani di coda in configurazione 2HR2 HR Sv 3+8, dove 3 e 8 sono le uscite da utilizzare sulla rx per collegare i due servi per i piani di coda
Vecchio 22 luglio 15, 20:11   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:

Sto vedendo il manuale ora ma mi sa che hai ragione, non gestisce due servi per elevatore e la coda allo stesso tempo; la mia ipotesi era poco ragionata e priva di senso in quanto se hai una coda a V non hai una altra coda, quindi scusami, purtroppo non avendocela più sotto mano la teoria immaginativa è un conto è la realtà un altro, poi mi si sono sommati i menù delle radio che ho avuto dopo; al limite ipotesi pazza è mettere coda a V, azzerare la percentuale della coda nel mix V tail e usare la coda con un mixer libero e un altro canale libero... è assurdo ma di porcherie di programmazione del genere ne ho fatte anche peggio con modelli strani e radio limitate...

ne è passato di tempo, non ricordavo fosse così limitata; in effetti la ho avuta nel periodo in cui andavo molto in pendio, circa anno Domini 2000, e per un aliante coi piani a V e due alettoni era più che sufficiente; come sistema di memoria trim dopo un collaudo contavo gli scatti meccanici dei trim e compensavo a terra con due punti di subtrim ogni scatto meccanico, abbondando, e centrando i trim al decollo successivo; come espansioni avevo uno switch a 2 per il combi mix e uno a tre per i flap; in effetti ricordavo che era un po ostica, per mettere gli interruttori bisogna quasi essere un elettrotecnico visto che ci sono una sorta di schema elettrico per capire la funzione che l'espansione va ad attivare;

se leggendo meglio trovo una soluzione comunque scrivo, ma non credo, e la Y con subtrimmaggio meccanico è la migliore ...
Vecchio 22 luglio 15, 21:00   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
quando configuri il modello, devi selezionare Modelli con piani di coda in configurazione 2HR2 HR Sv 3+8, dove 3 e 8 sono le uscite da utilizzare sulla rx per collegare i due servi per i piani di coda
è una MC 16-20 in FM non la nuova HOTT

Soluzione Y o in caso di servi installati speculari Y con reverse
Vecchio 22 luglio 15, 22:08   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
è una MC 16-20 in FM non la nuova HOTT

Soluzione Y o in caso di servi installati speculari Y con reverse
i consigli li ho ricavati dal manuale della mia mx22 in 35mhz del 2002
Vecchio 23 luglio 15, 10:56   #9 (permalink)  Top
User

mc 16-20

Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Sto vedendo il manuale ora ma mi sa che hai ragione, non gestisce due servi per elevatore e la coda allo stesso tempo; la mia ipotesi era poco ragionata e priva di senso in quanto se hai una coda a V non hai una altra coda, quindi scusami, purtroppo non avendocela più sotto mano la teoria immaginativa è un conto è la realtà un altro, poi mi si sono sommati i menù delle radio che ho avuto dopo; al limite ipotesi pazza è mettere coda a V, azzerare la percentuale della coda nel mix V tail e usare la coda con un mixer libero e un altro canale libero... è assurdo ma di porcherie di programmazione del genere ne ho fatte anche peggio con modelli strani e radio limitate...

ne è passato di tempo, non ricordavo fosse così limitata; in effetti la ho avuta nel periodo in cui andavo molto in pendio, circa anno Domini 2000, e per un aliante coi piani a V e due alettoni era più che sufficiente; come sistema di memoria trim dopo un collaudo contavo gli scatti meccanici dei trim e compensavo a terra con due punti di subtrim ogni scatto meccanico, abbondando, e centrando i trim al decollo successivo; come espansioni avevo uno switch a 2 per il combi mix e uno a tre per i flap; in effetti ricordavo che era un po ostica, per mettere gli interruttori bisogna quasi essere un elettrotecnico visto che ci sono una sorta di schema elettrico per capire la funzione che l'espansione va ad attivare;

se leggendo meglio trovo una soluzione comunque scrivo, ma non credo, e la Y con subtrimmaggio meccanico è la migliore ...

Grazie per l'interessamento.....capisco che la risposta più immediata sarebbe comprati un'altra radio più moderna !

Ieri ho provato le varie possibilità.... il V tail richiede l'uso del canale 2 che è occupato dal servo alettoni.....
c' e anche il programma butterfly che una due canali separati per flap o diruttori, 6-7 , ma miscelando il 3-6 e 3-7 al 100% il trim scompare in quanto agisce solo sul 3 che in questo caso è vuoto. i trim sono solo per i 4 canali principali.

anche se non mi piace molto andrò di cavo Y

l'unico dubbio è se due servi digitali futaba da 14 Kg possono essere caricati come assorbimento su un canale solo la rx è graupner 16 scan
Vecchio 23 luglio 15, 11:32   #10 (permalink)  Top
User

mc-16-20

il cavo Invertitore Y servo

Codice: JP7721044

lo danno per micro servi o servi standard non è che mi fidi molto

preferisco a questo punto farmelo io il cavo della sezione giusta
Rispondi

Bookmarks