| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-10-2008 Residenza: treviso
| graupner MC 16-20 esperti programma
Salve ho bisogno di miscelare due servi per il profondità..... Ho provato a miscelare il canale profondità 3 con un ausiliario il 6 (carrelli) il 7 (flap) La miscelazione funziona....ma quando cerco di trimmare, questo agisce solo su un canale, il profondità, e no sul canale miscelato. Qualcuno saprebbe indicarmi come agire sul trim per intervenire contemporaneamente su entrambi i canali? Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
| Citazione:
non son sicuro perché è una funzione che non ho mai usato, ma di sicuro c'è la miscelazione VTAIL che usavo su alianti, miscela due piani di profondità della coda coi pianetti a V, lo stick del timone di coda e profondità e relativi trim ; nel tuo caso che non hai la coda a V non ricordo, è una ipotesi, guarda se puoi metti 0% su timone in modo che si muovono solo col cabra... oppure la stessa cosa è se c'è una sigla tipo ELEVON o qualcosa simile (ora non posso andarmi a vedere il manuale di istruzioni) e mettere 0 su alettoni... Facci sapere
__________________ | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
mi risulta ci sia, in fase di programmazione, la funzione coda con due servocomandi, ma va fatto all'inizio, quando s'imposta tipo d'ala, motore o no ecc
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| mixer
Si ci sono le miscelazioni sia per timoni a V che impegnano però il canale 3 e 4 pertanto mi resta fuori il direzionale e per ali delta, che impegnano il canale 2 alettone sx e il canale 3 profondità e in questo caso mi resta fuori il canale 5 alettone dx...... credo mi resti solo la possibilità di fare un cavo a Y però perdo i sub trim sui singoli servi. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
| Citazione:
ne è passato di tempo, non ricordavo fosse così limitata; in effetti la ho avuta nel periodo in cui andavo molto in pendio, circa anno Domini 2000, e per un aliante coi piani a V e due alettoni era più che sufficiente; come sistema di memoria trim dopo un collaudo contavo gli scatti meccanici dei trim e compensavo a terra con due punti di subtrim ogni scatto meccanico, abbondando, e centrando i trim al decollo successivo; come espansioni avevo uno switch a 2 per il combi mix e uno a tre per i flap; in effetti ricordavo che era un po ostica, per mettere gli interruttori bisogna quasi essere un elettrotecnico visto che ci sono una sorta di schema elettrico per capire la funzione che l'espansione va ad attivare; se leggendo meglio trovo una soluzione comunque scrivo, ma non credo, e la Y con subtrimmaggio meccanico è la migliore ...
__________________ | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
| Citazione:
Soluzione Y o in caso di servi installati speculari Y con reverse
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| mc 16-20 Citazione:
Grazie per l'interessamento.....capisco che la risposta più immediata sarebbe comprati un'altra radio più moderna ! Ieri ho provato le varie possibilità.... il V tail richiede l'uso del canale 2 che è occupato dal servo alettoni..... c' e anche il programma butterfly che una due canali separati per flap o diruttori, 6-7 , ma miscelando il 3-6 e 3-7 al 100% il trim scompare in quanto agisce solo sul 3 che in questo caso è vuoto. i trim sono solo per i 4 canali principali. anche se non mi piace molto andrò di cavo Y l'unico dubbio è se due servi digitali futaba da 14 Kg possono essere caricati come assorbimento su un canale solo la rx è graupner 16 scan | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |