Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 16, 19:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2015
Residenza: melegnano
Messaggi: 31
Interrupt da ricevente

Buonasera,

premetto che pur avendo la passione per il modellismo RC, questa domanda non è attinente al mondo modellistico..... ora spiego.... utilizzo un sistema RC per una applicazione industriale e avrei necessità di fare il contrario di ciò che fa il radiocomando :-)

Ovvero... di norma io col radiocomando (una Taranis 9x) piloto 7 canali e la ricevente gestisce 7 attuatori... STOP

Avrei bisogno di sapere se questa (o un'altra radio) è in grado di avvisarmi, magari con una vibrazione o un beep, all'insorgere di un evento presente su un canale della ricevente remota.... ad esempio... un canale della ricevente se opportunamente pilotato in PWM (o meglio su un contatto pulito tipo segnale a positivo o segnale a massa) è in grado di gestire una informazione di ritorno alla trasmittente.... insomma in altre parole... un avviso sulla trasmittente inviata dalla ricevente quando si chiude un contatto su essa

Nel mio piccolo mondo posso magari pensare che sia plausibile utilizzare le informazioni di telemetria ma non so se la ricevente della Taranis (o anche altre) possano avere al loro interno una sorta di ingresso pulito on/off con rinvio alla trasmittente

grazie a tutti per le eventuali risposte

ciao
franchinello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 16, 21:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Che io sappia no.
Io proverei il sensore rpm, che contiene anche 2 sensori temperatura, con qualche modifica hai 2 segnali
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 16, 21:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Mah... io vedo proprio male usare un radiocomando hobbistico in ambito industriale.

IMHO

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 16, 22:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2015
Residenza: melegnano
Messaggi: 31
Grazie per la cortese risposta...

x ElNonino..... in questa specifica situazione non era possibile utilizzare altri moduli come ad es. gli ibridi Aurel poiche risuonano sulla 868MHz, frequenza non utilizzabile in questo frangente per motivi che non sto qui a spiegare .... e comunque il radiocomando è celato in un case industriale.ecc ecc.... se poi consideriamo che non esistono molti sistemi "binding" .....ma non era questo l'oggetto della domanda.

Grazie Italo per la dritta... ora ci litigo un po su

comunque rinnovo la domanda...

ciao
franchinello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 16, 22:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Ciao,

dipende dalla modalità con la quale deve partire l'avviso.
La mia radio ha la telemetria e può effettuare operazioni come feedback per eventi telemetrici inviati dalla ricevente.
Per esempio potrei chiedere di estrarre i diruttori se la velocità indicata dal tubo di Pitot supera una soglia, spegnere un motore se una temperatura supera un valore, dare gas se la velocità ascensionale misurata dal vario scende sotto un valore, cose così.
Ci sono molti sensori telemetrici per tensione, corrente, temperatura, posizionamento, velocità, pressione ecc.

Per obiettività non credo che la mia radio sia l'unica a poter fare questo, ma è l'unica su cui so farlo.

Mi sono dimenticato un pezzo: la Jeti DC-24 e la prossima DS-24 hanno un feedback aptico sugli stick, quindi Ti possono avvisare con la vibrazione, la mia DC-16 no.
Visto che usi la Taranis, credo che anche la FRSky Horus, già in commercio ma non in Italia, abbia il feedback aptico, anche se non ci metterei la mano sul fuoco.

Buona serata

enrico

Ultima modifica di Enrico.pocopagni : 30 novembre 16 alle ore 22:58
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 16, 23:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2015
Residenza: melegnano
Messaggi: 31
Enrico...che dire.... gentile ed esauriente...

ho studiato un atti o la taranis e ho notato una porta analogica A1 (solo sulla x8r ...mentre anche A2 su altra).... questa porta analogica è utilizzata per comunicare la tensione in telemetria ma forse ingannando un po la ricevente si riesce ad usare ..

l'informazione invece delle tua Jeti invece è preziosissima... ora mi scarico il manuale e vedo cosa tirarci fuori

grazie Enrico... (ocio che se sono nelle pezze ti chiedo supporto )
franchinello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 16, 23:02   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da franchinello Visualizza messaggio
Buonasera,

premetto che pur avendo la passione per il modellismo RC, questa domanda non è attinente al mondo modellistico..... ora spiego.... utilizzo un sistema RC per una applicazione industriale e avrei necessità di fare il contrario di ciò che fa il radiocomando :-)

Ovvero... di norma io col radiocomando (una Taranis 9x) piloto 7 canali e la ricevente gestisce 7 attuatori... STOP

Avrei bisogno di sapere se questa (o un'altra radio) è in grado di avvisarmi, magari con una vibrazione o un beep, all'insorgere di un evento presente su un canale della ricevente remota.... ad esempio... un canale della ricevente se opportunamente pilotato in PWM (o meglio su un contatto pulito tipo segnale a positivo o segnale a massa) è in grado di gestire una informazione di ritorno alla trasmittente.... insomma in altre parole... un avviso sulla trasmittente inviata dalla ricevente quando si chiude un contatto su essa

Nel mio piccolo mondo posso magari pensare che sia plausibile utilizzare le informazioni di telemetria ma non so se la ricevente della Taranis (o anche altre) possano avere al loro interno una sorta di ingresso pulito on/off con rinvio alla trasmittente

grazie a tutti per le eventuali risposte

ciao

Francamente ti consiglio di rivolgerti a professionisti, qui non troverai molti aiuti per la tua applicazione industriale...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 16, 23:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Grazie a Te, volentieri, sono qui
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 16, 01:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da franchinello Visualizza messaggio
Buonasera,

premetto che pur avendo la passione per il modellismo RC, questa domanda non è attinente al mondo modellistico..... ora spiego.... utilizzo un sistema RC per una applicazione industriale e avrei necessità di fare il contrario di ciò che fa il radiocomando :-)
Non so quale settore industriale intendi ma sappi che il mondo RC è hobbistico e le soluzioni apportate sono pensate appunto per tale uso.

Ovvero... di norma io col radiocomando (una Taranis 9x) piloto 7 canali e la ricevente gestisce 7 attuatori... STOP
La Taranis può far molto di più e probabilmente è la radio che meglio si adatta per necessità inconsuete.

Avrei bisogno di sapere se questa (o un'altra radio) è in grado di avvisarmi, magari con una vibrazione o un beep, all'insorgere di un evento presente su un canale della ricevente remota.... ad esempio... un canale della ricevente se opportunamente pilotato in PWM (o meglio su un contatto pulito tipo segnale a positivo o segnale a massa) è in grado di gestire una informazione di ritorno alla trasmittente.... insomma in altre parole... un avviso sulla trasmittente inviata dalla ricevente quando si chiude un contatto su essa
Molte riceventi FrSky sono telemetriche. Se ad es. usi un ingresso analogico (i canali attualmente sono da considerarsi uscite), rispettando le tensioni richieste, potrai programmare la radio con un livello tale per cui al di sotto valga 0 ed al di sopra valga 1, così da emulare un ingresso digitale a cui la programmazione della radio potrebbe reagire con una vibrazione e/o messaggio fonico e/o semplice beep e/o output su canale.

Nel mio piccolo mondo posso magari pensare che sia plausibile utilizzare le informazioni di telemetria ma non so se la ricevente della Taranis (o anche altre) possano avere al loro interno una sorta di ingresso pulito on/off con rinvio alla trasmittente
Tieni presente che le informazioni telemetriche hanno una bassa frequenza (e probabilmente incostante) ed un basso throughput (9600 baud).

grazie a tutti per le eventuali risposte

ciao
Buone cose.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 01 dicembre 16 alle ore 01:43
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 16, 13:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da franchinello Visualizza messaggio
Grazie per la cortese risposta...

x ElNonino..... in questa specifica situazione non era possibile utilizzare altri moduli come ad es. gli ibridi Aurel poiche risuonano sulla 868MHz, frequenza non utilizzabile in questo frangente per motivi che non sto qui a spiegare .... e comunque il radiocomando è celato in un case industriale.ecc ecc.... se poi consideriamo che non esistono molti sistemi "binding" .....ma non era questo l'oggetto della domanda.

Grazie Italo per la dritta... ora ci litigo un po su

comunque rinnovo la domanda...

ciao
Solo per tua info: esistono moduli bidirezionali ISM anche a 2,4GHz certificati ad uso industriale, con vari protocolli di comunicazione, poi se non vuoi sbatterti va bene farla "all' Italiana", occhio ad eventuali controlli/malfunzionamenti con danni.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Urgente sostituzione filo ricevente ricevente TRAXXAS qeiciccio Radiocomandi 0 09 dicembre 10 09:32
help interrupt pic Milus Circuiti Elettronici 4 30 aprile 09 22:13
Ancora aiuto programmazione pic (interrupt) Milus Circuiti Elettronici 4 15 aprile 09 21:11
no timer interrupt mimikey CNC e Stampanti 3D 3 26 aprile 04 08:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002