Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 15, 11:35   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di rigofly

Data registr.: 24-12-2001
Question Nuova radio, T14MZ o T18MZ?

Sono 8 anni che volo con la mia amata T9ZAP WCII e non ho mai sentito la necessità di cambiarla perchè ha praticamente tutto e le possibilità di programmazione sono in pratica infinite.
E' però giunto il momento di svecchiare la radio e quindi stavo prendendo in considerazione due ipotesi: prendere una T14MZ usata (che oggi si trova intorno ai 500-600Euro) facendo a meno della telemetria oppure spendere un capitale e optare per la T18.

Putroppo nella gamma attuale Futaba c'è un vuoto enorme tra la 14SG e la T18MZ.
La 14SG ha un buon prezzo ma non ha le caratteristiche che avevo sulla T9Z come curve elicotteri a 13 punti, condizioni di volo per aerei (sembra li abbia solo per alienate e heli) anche se ha la telemetria.
La telemetria è interessante ma in realtà non ne sento la mancanza (forse perchè non l'ho mai usata?).

Escludendo a priori altre marche (sono un Futabista convinto ) chi di voi ha avuto esperienze sia sulla vecchia T14 che sulla nuova T18 mi può illustrare brevemenhte che vantaggi ha notato usando la nuova T18?

Insomma, ne vale la pena spendere 2500Eurozzi per una T18 rispetto ad una buona T14MZ ?

Grazie
Riccardo
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 15, 14:07   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Putroppo nella gamma attuale Futaba c'è un vuoto enorme tra la 14SG e la T18MZ.
La 14SG ha un buon prezzo ma non ha le caratteristiche che avevo sulla T9Z come curve elicotteri a 13 punti, condizioni di volo per aerei (sembra li abbia solo per alienate e heli)
...
solo come info, i miei modelli sulla T14SG sono configurati come motoalianti ( anche se sono acro ) e in tal modo posso usare le condizioni di volo
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 15, 15:51   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Evidentemente no se compari 600 euro verso 2500.
Ma devi considerare una revisione alla radio usata con il cambio del touch (circa 250 euro).
Quindi direi 800 (revisionata) verso 2350 (scontata).
No, non ne vale la pena, tolta al telemetria ed il fatto che il touch è più grande, meglio visibile e sensibile direi di no.
Dovessi decidere ora guarderei altrove ma nel 2012 ho preso la t18 anche perchè per spostare i programmi dalla t14 alla t18 ho usato un lettore usb e ci ho messo zero secondi.
Adesso andrei su Jeti o Weatronik.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 15, 15:57   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rigofly

Data registr.: 24-12-2001
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Adesso andrei su Jeti o Weatronik.
Jeti è davvero una radio avveniristica e molto moderna ma sono un "Futaba convinto" quindi non cambio brand. Grazie comunque per le tue valutazioni/commenti.
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 15, 17:52   #5 (permalink)  Top
dpl
User

Data registr.: 14-03-2005
Credo che come primo approccio alla gamma mz saresti entusiasta di entrambe le radio qualunque possa essere la tua scelta.
Personalmente credo si possa apprezzare a fondo la 18 se si e' passati per la 14.
Ovvero nella 18 oltre alla telemetria trovi risolte le pecche soprattutto hardware della 14.
La 18 e' una radio direi perfetta.
La 14 quasi.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 15, 18:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Credo che come primo approccio alla gamma mz saresti entusiasta di entrambe le radio qualunque possa essere la tua scelta.
Personalmente credo si possa apprezzare a fondo la 18 se si e' passati per la 14.
Ovvero nella 18 oltre alla telemetria trovi risolte le pecche soprattutto hardware della 14.
La 18 e' una radio direi perfetta.
La 14 quasi.
Sul perfetta rispetto alla t 18 ho qualche perplessità, la parte telemetrica è un mezzo disastro, per fortuna che stanno arrivando sensori di terze parti, poi il fatto di non poter usare graficamente il display fa un po ridere visto che puoi interfacciarti con un mouse ed una tastiera, fa le foto ma i grafici telemetri no no e poi no.
Capisco che mantenere la divisione radio attiva contro i cinesi e con la Robbe nei guai sia complicato ma sono passati da statici ad immobili.
Off topic, presto proverò l'altimetro vario di aerobtec, l'Altis, poi ti dico come va.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 15, 21:14   #7 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
vai di t18 senza pensarci 2 volte
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 15, 22:27   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
La differenza di prezzo fra le due radio, considerando che la 14MZ si acquista usata e la 18 nuova, è davvero imbarazzante, cosa che invece non lo è assolutamente per quanto riguarda le caratteristiche delle due radio. Infatti è minima la differenza fra le funzioni delle T14 e della T18, se escludiamo la telemetria.

Per quanto riguarda il touch screen di una eventuale T14 usata, non è una sostituzione obbligataria con relativa notevole spesa. Personalmente ho avuto due T14 prese usate in tempi diversi su Ebay.de. In una il touch era perfetto e sensibile, allo stesso modo di una T18, nell'altra invece appena più sordo ma cmq perfettamente funzionante e sensibile alla pressione del dito (infatti non era necessario usare l'apposito pennino!). Inoltre è possibile migliorare la sensibilità dello schermo anche via software, nel caso si possa entrare nel menu di servizio della radio.

In definitiva, se la telemetria ha per te scarso interesse (...e non sei il solo!), ti consiglierei una T14MZ ovviamente usata poichè è l'unico modo per poterla avere. Al prezzo di una radio nuova di fascia media, acquisti un prodotto ancora adesso al TOP!
Ovviamente da prestare la massima attenzione alle condizioni generali della radio, soprattutto se presa a distanza sul web. Ma ciò è questione di fiuto, esperienza negli acquisti online....e anche di fortuna!

Alternativa alla T14MZ a mio parere potrebbe essere una splendida T12Z dalle identiche funzionalità (se escludiamo il gadget costituito dal touch screen) che però è più difficile da trovare e il cui prezzo mediamente è in pratica uguale a quello della T14MZ. Oppure la "sorellina povera" cioè una 12FG le cui funzioni sono quasi simili alle 12Z/14MZ.

Personalmente sono molto attratto da queste ultime due radio e confesso che ogni qualvolta che mi si presenta la giusta opportunità di acquisto, (prezzo, condizioni d'uso, sicurezza nell'acquisto e nella spedizione), sono sempre molto tentato dal prenderne una!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 15, 23:01   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di FEDOLIX

Data registr.: 06-12-2012
Possiedo la t14 e nė sono contento il difetto più grande è la mancanza di autonomia della batteria, per una giornata di volo ci vogliono più batterie.
Probabilmente non giustifica la differenza di prezzo ma è un limite fastidioso.
FEDOLIX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 15, 23:32   #10 (permalink)  Top
dpl
User

Data registr.: 14-03-2005
Esempio di ragionato perfezionamento

Citazione:
Originalmente inviato da FEDOLIX Visualizza messaggio
Possiedo la t14 e nė sono contento il difetto più grande è la mancanza di autonomia della batteria, per una giornata di volo ci vogliono più batterie.
Probabilmente non giustifica la differenza di prezzo ma è un limite fastidioso.
Quoto. Non giustifica 1500euro di differenza.
Ma la 18 oltre che due volte me mezza l'autonomia della 14 la ricarichi con un filo dalla batteria 12v dell'auto.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks