| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
|
Sono 8 anni che volo con la mia amata T9ZAP WCII e non ho mai sentito la necessità di cambiarla perchè ha praticamente tutto e le possibilità di programmazione sono in pratica infinite. E' però giunto il momento di svecchiare la radio e quindi stavo prendendo in considerazione due ipotesi: prendere una T14MZ usata (che oggi si trova intorno ai 500-600Euro) facendo a meno della telemetria oppure spendere un capitale e optare per la T18. Putroppo nella gamma attuale Futaba c'è un vuoto enorme tra la 14SG e la T18MZ. La 14SG ha un buon prezzo ma non ha le caratteristiche che avevo sulla T9Z come curve elicotteri a 13 punti, condizioni di volo per aerei (sembra li abbia solo per alienate e heli) anche se ha la telemetria. La telemetria è interessante ma in realtà non ne sento la mancanza (forse perchè non l'ho mai usata?). Escludendo a priori altre marche (sono un Futabista convinto ) chi di voi ha avuto esperienze sia sulla vecchia T14 che sulla nuova T18 mi può illustrare brevemenhte che vantaggi ha notato usando la nuova T18?Insomma, ne vale la pena spendere 2500Eurozzi per una T18 rispetto ad una buona T14MZ ? Grazie Riccardo
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-08-2011
| Citazione:
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
|
Evidentemente no se compari 600 euro verso 2500. Ma devi considerare una revisione alla radio usata con il cambio del touch (circa 250 euro). Quindi direi 800 (revisionata) verso 2350 (scontata). No, non ne vale la pena, tolta al telemetria ed il fatto che il touch è più grande, meglio visibile e sensibile direi di no. Dovessi decidere ora guarderei altrove ma nel 2012 ho preso la t18 anche perchè per spostare i programmi dalla t14 alla t18 ho usato un lettore usb e ci ho messo zero secondi. Adesso andrei su Jeti o Weatronik. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Jeti è davvero una radio avveniristica e molto moderna ma sono un "Futaba convinto" quindi non cambio brand. Grazie comunque per le tue valutazioni/commenti.
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-03-2005
|
Credo che come primo approccio alla gamma mz saresti entusiasta di entrambe le radio qualunque possa essere la tua scelta. Personalmente credo si possa apprezzare a fondo la 18 se si e' passati per la 14. Ovvero nella 18 oltre alla telemetria trovi risolte le pecche soprattutto hardware della 14. La 18 e' una radio direi perfetta. La 14 quasi. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Citazione:
Capisco che mantenere la divisione radio attiva contro i cinesi e con la Robbe nei guai sia complicato ma sono passati da statici ad immobili. Off topic, presto proverò l'altimetro vario di aerobtec, l'Altis, poi ti dico come va. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
| Citazione:
la T18MZ non devi avere remore sul costo di acquisto, ma difetti non ne ha: touch screen a portata di mano e ne troppo duro (vedi anche Hitec Aurora 9) ne morbido da indurre errori come un iPhone; la programmazione con tastiera e mouse se ne hai wireless attacchi il ricevitore alla usb per sia tastiera che mouse, è comoda perché usi sempre lo schermo della radio che si vede benissimo e non hai bisogno del PC, ma ci metti la metà a fare un programma col la freccetta, soprattutto se scrivi molto (nome modello, nome fasi di volo ecc.), con la tastiera è veramente un attimo; la batteria dura abbastanza e comunque hai indicatore di carica come uno smartphone, a differenza delle T14SG che ti mostra il voltaggio, anche se hai la lipo come me, non rende l'idea della carica residua... La T14SG a suo vantaggio ha il prezzo, è più leggera e maneggevole, non ha bisogno del tempo di avvio del l'interfaccia Windows solo la prima volta ogni 4 ore, comunque quindi più rapida, il software è strutturalmente lo stesso ma molto molto tagliato (per fare un aereo con fasi devi usare aliante e riassegnare il gas, sulle funzioni hai modo G e S solo sul gas e solo su aliante (globale o singolo, può essere utile e comunque manca per tutte le funzioni, lo hanno messo solo al gas!!!); cosa fondamentale il menù AFR della T18MZ!!!! utilissimo, con funzioni utili come curve esponenziali simmetriche o no, più rapido per programmare condizioni singole o copia automaticamente le curve ecc. ridotto al classico menù DUAL RATE. Le altre Futaba non le prenderei in considerazione come la t10J ottima ma per un principiante che inizia, altre radio non le conosco, se non la spectrum a 7 canali che non sono riuscito nemmeno a trovare il menù per ridurre semplicemente una corsa servo; il divario secondo me è stato causato dalla crisi, probabilmente la Futaba ci pensa bene prima di lanciare un prodotto calcolando i rientri economici, oppure a degli imprevisti di carattere tecnico, altrimenti esiste la Robbe Fx32, solo per amanti del genere a pulpito, che in versione a pollici della Futaba avrebbe i vantaggi di entrambe (programmazione totale senza limiti, semplicità, rapidità di avvio, schermo non a colori che consuma poco, costo intorno ai 1000 abbordabile ecc. ), peccato che non esiste...
__________________ Ultima modifica di flyhight : 15 aprile 15 alle ore 09:10 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Leggo molto attentamente tutti i vostri consigli e le vs esperienze dirette, grazie. Al momento mi assale ancor di più il dubbio tra le due radio. Sono un po' timoroso di prendere una radio USATA come la T14 senza avere la possibilità di conoscere chi e come l'ha usata, questo è il motivo principale che mi fa propendere per la T18 nuova. Comunque sono ancora MOOOLTO indeciso
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-06-2009 Residenza: Treviso
| Citazione:
Se ti piace la T18 compratela e goditela Ultima modifica di AEROX_15 : 15 aprile 15 alle ore 10:02 | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-06-2006
|
Non sono molto d'accordo sulle vs affermazioni circa le radio usate, al giorno d'oggi spesso si mette in vendita una radio per passare ad un modello più evoluto o di un'altra marca, non perchè la radio in vendita sia palesemente difettosa. C'è stato un periodo di tempo in cui ho acquistato con molta soddisfazione e pochi inconvenienti diverse radio usate, soprattutto all'estero (Germania, UK). Certo, qualche inconveniente l'ho avuto, ma poca cosa rispetto alle soddisfazioni. In tempi diversi, ho acquistato usate radio di pregio (..e ad un ottimo prezzo) come ad es. due T14MZ, tre T12Z, una 12FG, e in precedenza diverse T10 e FF9, alcune anche per conto di amici. Posso dire di aver fatto sempre degli ottimi acquisti, ad eccezione purtroppo di una sfortunata T12Z che, descritta dal venditore (tedesco! ) come perfetta, in realtà non era in grado di trasmettere anche se i menu funzionavano regolarmente! Problemi della radio e NON del modulo che neanche l'assistenza è riuscita a risolvere! In ogni caso grazie a Paypal sono riuscito a restituire la radio al venditore e a ricevere il rimborso.In conclusione, su una decina o più di radio acquistate usate solo una si è dimostrata fallace, le altre invece erano in ottime condizioni o necessitavano solo di piccolissimi interventi già messi in conto, come ad es. la sostituzione di qualche switch. Quanto sopra è la mia personale esperienza con l'usato, che in sostanza ritengo positiva! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |