Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 15, 20:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2013
Residenza: novara
Messaggi: 14
dx6i 2015 compatibilita' dsm2

Buongiorno a tutti ed, essendo oggi Pasqua, Auguroni !
A febbraio ho comprato su un mercatino due aerei E flite il Beast (dsm2) e l' UMX AS3 Xtra (dsmx). Ho quindi ordinato il 15 febbraio 2015 a Jonathan una dx6i essendo la radio compatibile con entrambi i sistemi dsm2 e dsmx,cosi' come avevo letto,fino a quella data sul sito. La radio arriva dopo qualche giorno, si binda subito con l'Extra,ma con il Beast niente da fare. Dopo averle provate tutte scrivo ad Horizon Hobby per sapere se sbaglio qualcosa o c'e' qualche altro problema. Mi rispondono che la radio funge e la compatibilita' con i modelli e' totale.Scrivo a questo punto a infotecniche Jonathan e mi rispondono : "ha provato ad accendere prima il modello e poi il trasmettitore tenendo premuto la leva trainer?Il radiocomando dx6i è perfettamente compatibile con l'aeromodello da lei acquistato.In caso di ulterirori problemi di binding la invitiamo a contattare postvendita@jonathan.it". Avendo gia' fatto tutto quello che mi consigliavano vado al campo volo e trovo un amico che ha la stessa radio provo a bindare e si bindano entrambi senza problemi. Scrivo allora a "postvendita" per avere lumi dopo averli informati che la radio dell'amico non da' problemi e la loro risposta e' stupefacente,considerato quanto mi avevano appena scritto infotecniche : A causa dei nuovi protocolli di trasmissione radio vigenti nella comunita' europea dal primo Gennaio 2015 la trasmissione radio puo' essere solo e unicamente in DSMX il DSM2 non e' piu' legale sicuramente la radio del suo amico e' una versione meno recente della sua ecco perche' fa' il binding senza problemi." Ovviamente se quando ho ordinato la radio questa info fosse stata scritta sul sito avrei fatto un'altra scelta.Poco dopo e' stata evidenziata sul sito la incompatibilita con il sistema DSM2.Siccome,dopo lo scambio di mail non mi e' stata proposta la sostituzione della radio ne' altro, mi ritrovo con una radio che cosi'com'e' non mi serve (ho gia' due futaba 8 e 14 canali).Quindi o la vendo oppure qualcuno mi puo' dire come ripristinare,ammesso che sia possibile la modulazione DSM2?
Grazie fin da ora a chi vorra' rispondermi (...o comprarmi la nuovissima DX6i)
Francesco
francesco54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 15, 21:25   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Beh se al momento dell'ordine la descrizione del prodotto garantiva la compatibilità dsm2/dsmx, forse avresti tutto il diritto di rimandare il prodotto indietro, hai provato a contattare jonathan e chiedere la sostituzione o il rimborso?
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 15, 21:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2013
Residenza: novara
Messaggi: 14
Ovviamente ho scritto che mi sarei aspettato un riconoscimento del "disguido" o una proposta per ovviare allo stesso,ma la risposta e' stata :"purtroppo non e' dipeso da noi poiche' il distributore di spektrum per l'europa ce lo ha comunicato circa 10 giorni fa' ed oltretutto la legge e' entrata in vigore per la comunita' europea dal 1 gennaio ,si figuri anche noi che rivoluzione di prodotti abbiamo dovuto fare."
francesco54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 15, 22:13   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Però qualcosa non mi torna, se la radio l hai presa a febbraio perché sollevi il problema solo ora?

Ad ogni modo potevi avvalerti del diritto di recesso, ma oramai è tardi....
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 15, 09:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2013
Residenza: novara
Messaggi: 14
Seri problemi di salute mi hanno occupato diversamente. Oggi che sono piu' tranquillo posso pensare al fatto che con la dx6i faccio volare uno dei due modelli,ma mi piacerebbe utilizzare anche il Beast (dsm2). Vorrei sapere se qualcun altro e' al corrente della nuova normativa sul DSM2 e nel contempo informare chi non ne sa nulla che esiste questo problema. Inoltre a coloro che masticano di elettronica,io sono completamente ignorante in materia, torno a chiedere se mi sanno dire se e' possibile "riabilitare" la modulazione dsm2.
francesco54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 15, 10:30   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
credo che hai ben poco da sperare, la limitazione è puramente legata al software/firmware del modulo e/o della radio a
livello hardware il modulo dovrebbe essere sempre il solito cyrf6936, il problema è che in base alla nuova normativa europea il dsm2 è stato definitivamente abbandonato a favore esclusivamente del dsmx.

personalmente cercherei di sbarazzarmi della dx6, prenderei un altra radio NON SPEKTRUM, e ci giungerei un modulo orange (che è compatibile dsm2/dsmx) per i bnf che possiedi....
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 15, 12:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2009
Messaggi: 334
ma cambiare la ricevente sull'aereo che ha la ricevente dsm2 con una dsmx?
le compatibili orange costano pochissimo e vanno bene,
su aliexpress ho trovato varie riceventi Spektrum dsmx a prezzi molto interessanti,
sia delle 6 canali che 8/9 canali.
ciao ciao
Marco-64. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 15, 21:21   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2013
Residenza: novara
Messaggi: 14
Il Beast ha una ricevente con annessi servi per timone ed elevatore,non penso quindi sia sostituibile. Buona e' la proposta di prendere un modulo per la Futaba o per la stessa DX6i cosi' da avere dsmx e dsm2. Penso pero' che facendo una valutazione dei costi mi convenga l' acquisto di una dx6i sul mercato dell'usato vendendo poi la mia a chi non ha esigenze di DSM2.
Se ci sono altre idee saranno le benvenute !
francesco54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 18:01   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2009
Messaggi: 334
hai provato a chiedere a Jonathan se è possibile cambiare la ricevente del tuo aereo, vedo che lo hanno in vendita,
ti ha venduto una radio con caratteristiche diverse dal dichiarato, fatti aiutare per rendere Dsmx tutti e due gli aerei,
magari con pochi euro risolvi.
ciao ciao
P.s. hai una foto della ricevente?
Marco-64. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 18:11   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
cambiare la ricevente al beast???

io dico che non ne vale la pena... comunque la ricevente del beast è questa



e bene che va la si trova a più di 60€, una analoga dsmx non potrebbe costare di sicuro meno
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 07 aprile 15 alle ore 18:21
klamath non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spektrum DX6i + Riceventi DSM2 pedro978 Merc. Motori ed Elettronica 0 26 febbraio 15 21:28
Riceventi per DX6i DSM2 dani76it Radiocomandi 0 22 marzo 12 20:58
Dx6i per blade 120 sr Dsm2 o Dsmx ? Eagle366 Radiocomandi 7 28 febbraio 12 00:48
Dx8(dsmx) e Dx6i (dsm2) compatibilità trainer? Emiliano90000 Radiocomandi 0 04 gennaio 12 12:21
Compatibilità DSM2 con Blade cp gg-blade Elimodellismo Principianti 3 30 gennaio 10 11:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002