Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 14, 19:21   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da robRC70 Visualizza messaggio
Niente di tutto ciò. Semplicemente ci sono i manuali ed il supporto tecnico. Cosa che FrSky e la community non hanno o non si possono permettere.
In tutti i sensori telemetrici che ho (LiPo, GPS, Vario e Current) dalla scatoletta/bustina è saltato fuori un fogliettino bianco chiamato "Instruction Manual" dove c'è scritto chiaramente come collegare il relativo sensore. Ci sono anche le figure.

Certo, è un misero foglietto, non è certo la Treccani e probabilmente non sarà esaustivo come sicuramente lo sarà il corrispondente manuale dei sensori Futaba, ma si tratta semplicemente di collegare un sensore alla ricevente con il cavo in dotazione, nulla che richieda più di una mezza paginetta di istruzioni e 10 secondi per metterlo in pratica.

Sul manuale di OpenTX c'è poi scritto chiaramente come leggere i valori dei vari sensori sul display.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 14, 23:26   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-02-2014
Io alla mia X8r ho collegato il modulo lipo e il modulo GPS, alla radio devo essere sincero nella pagina telemetria ho messo cell e cells ed è OK
il modulo GPS mi da i valori esatti di lat e long nell'ultima schermata ma nella pagina che ho impostato con vel (velocità) gAlt (GPS altezza) e DIS (distanza ) non trovo valori esatti, TT le volte azzero la telemetria e poi quando torno alla base mi trovo valori tipo -xx
Bu non so ... Diciamo che cm quando parto e volo i dati mi sembrano corretti
duff! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 08:15   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di gipione

Data registr.: 19-06-2010
FrSky Variometer Sensor w/Smart Port -High Precision Version e Normal Precision Versi

sul sito di hobby king trovo due variometri idonei alla telemetria, dai data differiscono solo per la precisione : il primo 0.1 mt, mentre il secondo meno accurato precisione normale 1 mt.
FrSky Variometer Sensor w/Smart Port -High Precision Version e Normal Precision Version
qualcuno di voi li ha usati e sa dirmi come si è trovato?
Precisazione penso superflua, non dovendo fare utilizzi professionali penso che anche la precisione "normale " sia più che suff. per uso hobbystico
grazie

gp
gipione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 10:04   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da gipione Visualizza messaggio
sul sito di hobby king trovo due variometri idonei alla telemetria, dai data differiscono solo per la precisione : il primo 0.1 mt, mentre il secondo meno accurato precisione normale 1 mt.
FrSky Variometer Sensor w/Smart Port -High Precision Version e Normal Precision Version
qualcuno di voi li ha usati e sa dirmi come si è trovato?
Precisazione penso superflua, non dovendo fare utilizzi professionali penso che anche la precisione "normale " sia più che suff. per uso hobbystico
grazie

gp
È meglio una utilitaria elettrica o una station wagon? Dipende: se devi circolare da solo per il centro di Milano è meglio una utilitaria elettrica, se devi andare in vacanza con moglie e tre pargoli sicuramente è meglio la station wagon.

Quindi che ci devi fare col variometro?

Il discorso hobbistico/professionale lascia il tempo che trova. Se voli in termica probabilmente quello più preciso è sicuramente più indicato, se ti serve solo per sapere quando sfori la quota massima consentita dall'ENAC allora va bene anche l'altro.

Io ho quello più preciso: ti basta sollevare il sensore con la mano per vederne l'effetto. Il rovescio della medaglia è che ovviamente è molto più sensibile anche alle microvariazioni barometriche e di temperatura che normalmente avvengono durante tutto il giorno.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 15, 18:15   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-02-2014
Citazione:
Originalmente inviato da gipione Visualizza messaggio
diciamo che uno che si avvicina per la prima volta ha visto solo filmati o video on line.
Il concetto di telemetria , funzioni elementari quali distanza , altezza posizione, ecc. ci sono; sul come ottenerle in OSD sul monitor della FPV o sullo schermo direttamente sulla taranis, non so se sia possibile, li è buoi pesto.
Partiamo da taranis+x8r........... cosa manca e quali sono i collegamenti da fare?
Il settaggio della radio c'è a pag. 39 e segg. in modo molto arcano per un neofita........ anche ci sarebbe da illustrare meglio e di più.
gp
p.s. non penso di essere l'unico in panne su questo argomento........
Sposo in pieno la tua richiesta :-) anche io mi trovo nella stessa situazione e non sono riuscito a trovare nulla neanche su youtube.... benché abbia cercato in lungo e largo... Quindi rilancio anche io le tue giuste osservazioni richiedendo alla comunità di orientare, se è possibile, le proprie attenzioni anche verso questi aspetti che per noi neofiti sono molto importanti. Colgo l'occasione per ringraziare tutto il forum per gli sforzi ed gli importantissimi consigli e conoscenze che sino ad oggi hanno condiviso.
otreb1357 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 15, 20:10   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da otreb1357 Visualizza messaggio
Sposo in pieno la tua richiesta :-) anche io mi trovo nella stessa situazione e non sono riuscito a trovare nulla neanche su youtube.... benché abbia cercato in lungo e largo... Quindi rilancio anche io le tue giuste osservazioni richiedendo alla comunità di orientare, se è possibile, le proprie attenzioni anche verso questi aspetti che per noi neofiti sono molto importanti. Colgo l'occasione per ringraziare tutto il forum per gli sforzi ed gli importantissimi consigli e conoscenze che sino ad oggi hanno condiviso.
Visto che abitiamo vicino se vuoi ti posso aiutare con i sensori,non sono un genio ma variometro-amperometro e sensore lipo li so usare ovviamente grazie a Romolo che da buon vicino,siamo a 10 minuti di macchina, mi ha dato ripetizioni private al campo dopo aver riempito la panza, con la pancia vuota si lavora male
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks