Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 dicembre 14, 08:09   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di akrobaticone

Data registr.: 26-03-2003
elettricamente è in parallelo e il protocollo è seriale
Vecchio 26 dicembre 14, 08:37   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-11-2014
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Spiacente, è un collegamento seriale e come tale prevede un protocollo. Nel caso specifico si parla di bus/rete ed ovviamente, il punto di accesso di un generico elemento non può che avvenire "a cavallo", e questo a prescindere dal dettaglio se il bus entra e riesce in un elemento o quest'ultimo sia "a cavallo" sul bus medesimo.
Vabbè che la discussione potrebbe portare ai bus di campo, ma cosa c'entrano i cavalli?
Capisco che siamo in un sito non tecnico di amatori, però proprio svanverare...
Il termine da usare (anche in italiano) è "multi drop", vedi:
RS-485 - Wikipedia, the free encyclopedia, oppure Multidrop bus - Wikipedia, the free encyclopedia.

Capisco anche che qualcuno voglia sempre aver ragione, ma parlare di "collegamento seriale" in questo contesto è completamente fuori luogo. Il parallelismo dei dati non c'entra un'emerita fava con la connessione fisica dei segnali sul bus.

Che poi un bus o rete implichi una connessione "a cavallo", è un'altra boiata. Vedi USB (Universal Serial Bus) che è punto-punto, o Ethernet 10/100/1000BaseT (vedi Ethernet over twisted pair - Wikipedia, the free encyclopedia) che è anche punto-punto.

Alla fine penso che arroganza e linguaggio medioevale non bastino a coprire le cavolate... Siamo quasi nel 2015 e reti/elettronica/informatica danno da vivere ad un sacco di persone. Pensare di farla franca con cose inventate è veramente un po' da ingenui...

Ultima modifica di robRC70 : 26 dicembre 14 alle ore 08:40
robRC70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 14, 18:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gipione

Data registr.: 19-06-2010
X8r: Rssi S-port

Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Non è complicato, se usi una X8R ti basta comprare solo sensori S.Port, connetterli tutti in cascata (anche se elettricamente è in parallelo) e connettere il tutto alla rx sulla porta dedicata.

Sulla radio, nelle schermate telemetriche, imposti i valori che vuoi vedere. Sul manuale ci sono tutti i dettagli sulle variabili da utilizzare per ogni sensore (più o meno...).
Per esempio la X8R ha in aggiunta ai vari ch1--------8 , all'sbus che uso con soddisfazione :
RSSI come ouput
e smart port che deduco sia un input.
sono destinato alla telemetria o a cos'altro?
il manuale, 2 pagg., che si scarica da hobby king non dice nulla in merito.
saluti e grazie

gp
gipione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 14, 23:26   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-02-2014
Io alla mia X8r ho collegato il modulo lipo e il modulo GPS, alla radio devo essere sincero nella pagina telemetria ho messo cell e cells ed è OK
il modulo GPS mi da i valori esatti di lat e long nell'ultima schermata ma nella pagina che ho impostato con vel (velocità) gAlt (GPS altezza) e DIS (distanza ) non trovo valori esatti, TT le volte azzero la telemetria e poi quando torno alla base mi trovo valori tipo -xx
Bu non so ... Diciamo che cm quando parto e volo i dati mi sembrano corretti
duff! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 08:15   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gipione

Data registr.: 19-06-2010
FrSky Variometer Sensor w/Smart Port -High Precision Version e Normal Precision Versi

sul sito di hobby king trovo due variometri idonei alla telemetria, dai data differiscono solo per la precisione : il primo 0.1 mt, mentre il secondo meno accurato precisione normale 1 mt.
FrSky Variometer Sensor w/Smart Port -High Precision Version e Normal Precision Version
qualcuno di voi li ha usati e sa dirmi come si è trovato?
Precisazione penso superflua, non dovendo fare utilizzi professionali penso che anche la precisione "normale " sia più che suff. per uso hobbystico
grazie

gp
gipione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 10:04   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da gipione Visualizza messaggio
sul sito di hobby king trovo due variometri idonei alla telemetria, dai data differiscono solo per la precisione : il primo 0.1 mt, mentre il secondo meno accurato precisione normale 1 mt.
FrSky Variometer Sensor w/Smart Port -High Precision Version e Normal Precision Version
qualcuno di voi li ha usati e sa dirmi come si è trovato?
Precisazione penso superflua, non dovendo fare utilizzi professionali penso che anche la precisione "normale " sia più che suff. per uso hobbystico
grazie

gp
È meglio una utilitaria elettrica o una station wagon? Dipende: se devi circolare da solo per il centro di Milano è meglio una utilitaria elettrica, se devi andare in vacanza con moglie e tre pargoli sicuramente è meglio la station wagon.

Quindi che ci devi fare col variometro?

Il discorso hobbistico/professionale lascia il tempo che trova. Se voli in termica probabilmente quello più preciso è sicuramente più indicato, se ti serve solo per sapere quando sfori la quota massima consentita dall'ENAC allora va bene anche l'altro.

Io ho quello più preciso: ti basta sollevare il sensore con la mano per vederne l'effetto. Il rovescio della medaglia è che ovviamente è molto più sensibile anche alle microvariazioni barometriche e di temperatura che normalmente avvengono durante tutto il giorno.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks