Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 dicembre 14, 08:09   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di akrobaticone

Data registr.: 26-03-2003
elettricamente è in parallelo e il protocollo è seriale
Vecchio 24 dicembre 14, 08:25   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da akrobaticone Visualizza messaggio
elettricamente è in parallelo e il protocollo è seriale
Era esattamente quello che ho detto, ma evidentemente a qualcuno piace giocare con le parole...
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 14, 08:37   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-11-2014
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Spiacente, è un collegamento seriale e come tale prevede un protocollo. Nel caso specifico si parla di bus/rete ed ovviamente, il punto di accesso di un generico elemento non può che avvenire "a cavallo", e questo a prescindere dal dettaglio se il bus entra e riesce in un elemento o quest'ultimo sia "a cavallo" sul bus medesimo.
Vabbè che la discussione potrebbe portare ai bus di campo, ma cosa c'entrano i cavalli?
Capisco che siamo in un sito non tecnico di amatori, però proprio svanverare...
Il termine da usare (anche in italiano) è "multi drop", vedi:
RS-485 - Wikipedia, the free encyclopedia, oppure Multidrop bus - Wikipedia, the free encyclopedia.

Capisco anche che qualcuno voglia sempre aver ragione, ma parlare di "collegamento seriale" in questo contesto è completamente fuori luogo. Il parallelismo dei dati non c'entra un'emerita fava con la connessione fisica dei segnali sul bus.

Che poi un bus o rete implichi una connessione "a cavallo", è un'altra boiata. Vedi USB (Universal Serial Bus) che è punto-punto, o Ethernet 10/100/1000BaseT (vedi Ethernet over twisted pair - Wikipedia, the free encyclopedia) che è anche punto-punto.

Alla fine penso che arroganza e linguaggio medioevale non bastino a coprire le cavolate... Siamo quasi nel 2015 e reti/elettronica/informatica danno da vivere ad un sacco di persone. Pensare di farla franca con cose inventate è veramente un po' da ingenui...

Ultima modifica di robRC70 : 26 dicembre 14 alle ore 08:40
robRC70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 14, 17:38   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di gipione

Data registr.: 19-06-2010
fermi tutti ... torniamo agli inizi

ho aperto questo argomento per capire dove e come posso arrivare ad avere la telemetria usando taranaris x9d con rx X8R, la scheda f.c. chiaramente può essere diversa.
Siam finiti a parlare di ben altro; se volevo un trattato elettronica digitale mi rivolgevo ad altri forum qui non mi sembra il caso anzi a tutti noi interessa capire si come fare e con cosa ottenere determinati risultati.............. ma senza addentrarci nei meandri di concetti più o meno chiari di come ed in che modo avvengono scambi di dati digitalizzati fra cpu , sensori ed altre diavolerie digitali.......... non se ne viene fuori e penso non interessi molto.
Per cui ripeto:
taranaris x9d plus scheda rx X8R come posso ottenere informazioni elementari di telemetria ovvero, posizione, altezza, velocità di movimento , tensione batteria............. senza spendere follie o con schede o up-greading che appesantiscono il drone?
grazie mille

gp
gipione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 14, 19:03   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Citazione:
Originalmente inviato da gipione Visualizza messaggio
taranaris x9d plus scheda rx X8R come posso ottenere informazioni elementari di telemetria ovvero, posizione, altezza, velocità di movimento , tensione batteria............. senza spendere follie o con schede o up-greading che appesantiscono il drone?
grazie mille

gp
Se queste informazioni le vuoi leggere sul display della radio allora ti ho già risposto. Se invece vuoi vederle in modalità OSD su un sistema FPV, allora almeno io non posso aiutarti.
Vecchio 27 dicembre 14, 12:44   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gipione Visualizza messaggio

ho aperto questo argomento per capire dove e come posso arrivare ad avere la telemetria usando taranaris x9d con rx X8R, la scheda f.c. chiaramente può essere diversa.
Siam finiti a parlare di ben altro; se volevo un trattato elettronica digitale mi rivolgevo ad altri forum qui non mi sembra il caso anzi a tutti noi interessa capire si come fare e con cosa ottenere determinati risultati.............. ma senza addentrarci nei meandri di concetti più o meno chiari di come ed in che modo avvengono scambi di dati digitalizzati fra cpu , sensori ed altre diavolerie digitali.......... non se ne viene fuori e penso non interessi molto.
Per cui ripeto:
grazie mille

gp
Mah, ha me è servito molto il video di Scott Page https://www.youtube.com/watch?v=L9F5-x_sGU8 per le connssioni elettriche ed un esempio su come impostare la telemetria su Taranis/Companion9x dal modello in http://www.rcgroups.com/forums/showa...0&d=1399910844.

In questo modo sono riuscito ad avere vario e tensione batteria immediatamente.
Penso che a te potrebbe servire un modulo GPS di FrSky da 35 dollari (HobbyKing). Le connessioni elettriche sono le stesse, cambia la pagina di telemetria della Taranis.

Naturalmente se vuoi spendere poco ti devi anche sbattere un po' per ottenere le informazioni, ed investire un po' di tempo e denaro per fare delle prove. Altrimenti puoi andare su sistemi chiavi in mano, che funzionano al primo colpo ma costano 5-6 volte tanto, vedi Spektrum o Futaba. Con queste aziende puoi anche ottenere maggiori dettagli dal supporto tecnico (ad essere onesto non li invidio...).

Con tutto rispetto, alla fine penso che tu voglia la botte piena e la moglie ubriaca: capire tutto, spendere poco e studiare niente. Bello ma non semplice da realizzare. E tra parentesi, parlare di elettronica digitale con i bus di campo non è che sia proprio corretto...
Vecchio 27 dicembre 14, 12:55   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da robRC70 Visualizza messaggio
Altrimenti puoi andare su sistemi chiavi in mano, che funzionano al primo colpo ma costano 5-6 volte tanto, vedi Spektrum o Futaba. Con queste aziende puoi anche ottenere maggiori dettagli dal supporto tecnico (ad essere onesto non li invidio...).

guarda che la taranis, e il sistema opentx, una volta che si è capita la logica di funzionamento funziona tutto al primo colpo e alla perfezione.
certo, prima richiedono un minimo di dedizione, questo si...ma dopo i risultati non sono paragonabili.
Vecchio 27 dicembre 14, 13:36   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Io continuo a non capire qual è la difficoltà nell'usare questi sensori: si attaccano alla porta S.Port e si leggono i valori dalla radio. Punto.

Troppo complicato? Cosa avrebbe di più semplice la telemetria Spektrum o Futaba rispetto a quella FrSky?
Vecchio 27 dicembre 14, 13:38   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di gipione

Data registr.: 19-06-2010
versatilità della taranis

Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
guarda che la taranis, e il sistema opentx, una volta che si è capita la logica di funzionamento funziona tutto al primo colpo e alla perfezione.
certo, prima richiedono un minimo di dedizione, questo si...ma dopo i risultati non sono paragonabili.
mai messo in dubbio la versatilità della taranis e di opentx; prevengo dalla turnigy 9xr dove ho già fatto esperienza con opentx apprezandone le versatilità e la sua immediatezza.
Ora chiedo dove reperire le informazioni per poter fare telemetria con la X8R o meglio per cominciare ad avere semplici informazioni telemetriche.
Sono perfettamente consapevole che a voler OSD od altre info complete ci vuole ben altro; sta di fatto che anche per cominciare tutti dicono che è facile ed immediato ma nessuno di dice come o dove reperire info e/o sensori aggiuntivi......... per es. ci vogliono altri sensori per le informazioni telemetriche?
se si quali, dove si reperiscono, ( hobby king..... jonathan... ) e come si collegano e sttano?
grazie mille
GP
gipione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 14, 18:04   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Io continuo a non capire qual è la difficoltà nell'usare questi sensori: si attaccano alla porta S.Port e si leggono i valori dalla radio. Punto.

Troppo complicato? Cosa avrebbe di più semplice la telemetria Spektrum o Futaba rispetto a quella FrSky?
Niente di tutto ciò. Semplicemente ci sono i manuali ed il supporto tecnico. Cosa che FrSky e la community non hanno o non si possono permettere.
Rispondi

Bookmarks