Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 14, 23:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 9
Talking Radiocomando quadricottero cercasi

Salve a tutti, anche io mi sto cimentando nella costruzione di un drone e anche io comincio ad avere i miei dubbi, premetto che non ho mai affrontato il tema modellismo e quindi sto cercando di farmi una cultura leggendo e chiedendo pareri.
Allora partendo dall'inizio come frame ho scelto questo in foto, comprato su hobbyking
Poi nel negozio di modellismo vicino casa mia ho acquistato 4 motori dji, 4 esc dji e 4 eliche. Adesso in attesa di fondi sto aspettando per acquistare la Naza-lite e una batteria.
Ed ecco che arriva il mio dubbio
Quale radiocomando acquistare, ho visto su vari post e ho notato che un buon acquisto sarebbe il Futaba T8J, ma ha anche un prezzo un pò notevole e che forse ha delle funzioni che forse non utilizzerei.
Ho visto sul sito jonathan dei radiocomandi SPEKTRUM ad un prezzo basso.
Quali altri mi conisgliereste, ad un prezzo accessibile, e che magari abbia le funzioni giuste giuste che mi servono?

Aspetto una vostra risposta
nandos89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 07:21   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Residenza: Borgosesia
Messaggi: 259
ciao, le scelte sono tantissime...ma tutte dipendono da quale budget vuoi dedicargli, e che uso farei del tuo quadricottero

ad esempio, una paio di radio economiche, perfette per imparare senza spendere molto

Turnigy TGY-i6 AFHDS Transmitter and 6CH Receiver (Mode 2)

Turnigy 9XR Transmitter Mode 1 (No Module)

al secondo link va aggiunto il relativo modulo (dai 20 ai 100€)

una volta imparato, ma sopratutto dopo che avrai scoperto se l'hobby ti piace ed andrai avanti, allora potrai scegliere qualcosa di più completo.

Per quanto riguarda le funzioni necessarie, dipende. di base ti bastano 4 canali, ma ti servirebbero solo per volare, tutte le impostazioni o modifiche le dovresti fare per forza di cose da pc (sopratutto con la naza lite che non supporta moduli wireless).. più canali aggiungi e maggiore è a possibilità cambiare programmi o fare modifiche in volo.

es: per la naza-lite: cambiare programma tra attitude, attitude gps, manual, failsafe oppure puoi dedicare 2 canali alla modifica dei gain ecc...

la CF che hai scelto è limitata in fatto di impostazioni, per cui più di 8 canali (eslcudendo ovviamente dati telemetrici) non ti servono.
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 10:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neborkia
 
Data registr.: 09-05-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 148
Io ti consiglio la 9XR o la 9X, almeno se ti prende bene le puoi moddare e ci metti sopra il software openTX per gestire le configurazioni comodamente da PC ed avere tante nuove funzioni in più
neborkia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 10:22   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Cosa fondamentale che abbia almeno un paio di ch azionabili tramite switch, logicamente programmabili.
6ch orami il minimo per volare con una centralina col GPS, ma 8 ch se vuoi mettere sotto un cam col gimbal... Indispensabile poi la funzione failsafe, che non tutte le radio hanno su tutti i ch.
Quindi se vuoi spendere poco l'accoppiata evergreen è: turnigy 9x con sistema tx/rx frsky.
Ma visto il costo vicino alla taranis, un pensierino c'è lo farei, praticamente ti compri quella radio e te la tieni fino a quando avrai voglia di volare, con qualsiasi cosa.


Sent from my iPhone using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 13:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2007
Messaggi: 486
Visto che sei un novizio assoluto, nel modellismo, se pensi di utilizzarlo solo con questo quadri e con la Naza al posto tuo prenderei in considerazione anche il radiocomando DJI e la relativa ricevente: la colleghi alla Naza con un singolo cavetto è hai già belli e pronti tutti i comandi che ti servono per gimbal, failsafe e modi di volo
Popeye non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 14:28   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 9
Citazione:
Visto che sei un novizio assoluto, nel modellismo, se pensi di utilizzarlo solo con questo quadri e con la Naza al posto tuo prenderei in considerazione anche il radiocomando DJI e la relativa ricevente: la colleghi alla Naza con un singolo cavetto è hai già belli e pronti tutti i comandi che ti servono per gimbal, failsafe e modi di volo
Mmmmm non mi va comunque di prendere un radiocomando che magari più avanti non potrò usare per qualche altra cosa, non so.
Cioè proprio il radiocomando della dji era quello che avevo escluso.
Comuqne ho deciso di prendere un radiocomando ad 8 ch cosi in futuro potrei decidere di comprare un gimbal e montarci la mia bella GoPro.
Altre marche oltre turnigy?
questo sarebbe già completo di tutto?
Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware)

Ultima modifica di nandos89 : 04 dicembre 14 alle ore 14:31
nandos89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 19:08   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Residenza: Borgosesia
Messaggi: 259
beh il clone è lo stesso modello della flysky...sia 6 che 8 canali..

anzi a dire il vero è la turnigy che ne è il clone.

la differenza è semplicemente che flysky è più facile trovarla in europa se non vuoi prenderla da hk (su hk europa la turnigy è in backorder da mesi)

Non che sia comunque un problema trovare la turnigy presso altri siti europei, solo che la paghi qualche euro in più a differenza della flysky.
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 20:35   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Ch3ch2oh Visualizza messaggio
beh il clone è lo stesso modello della flysky...sia 6 che 8 canali..

anzi a dire il vero è la turnigy che ne è il clone.

la differenza è semplicemente che flysky è più facile trovarla in europa se non vuoi prenderla da hk (su hk europa la turnigy è in backorder da mesi)

Non che sia comunque un problema trovare la turnigy presso altri siti europei, solo che la paghi qualche euro in più a differenza della flysky.
Apparte hobbyking e jonathan (che credo possa acquistare solo chi ha una partita IVA o almeno dei negozi). Altri siti che potreste indicarmi per trovarli?

Anche se mi sto ricredendo sul radiocomando della DJI

Sono confuso
nandos89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 20:39   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Jonathan é un normalissimo negozio, può comprare chiunque


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 23:41   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Residenza: Borgosesia
Messaggi: 259
Citazione:
Originalmente inviato da nandos89 Visualizza messaggio
Apparte hobbyking e jonathan (che credo possa acquistare solo chi ha una partita IVA o almeno dei negozi). Altri siti che potreste indicarmi per trovarli?

Anche se mi sto ricredendo sul radiocomando della DJI

Sono confuso
Guarda la flysky la vende anche amazon....più affidabili di loro...

FlySky FS-TH9X Radiocomando 2,4G 9 Canali AFHDS GFSK LCD + Ricevitore per Aereo: Amazon.it: Giochi e giocattoli

lascia stare la dedicata dji ti andrebbe stretta dopo i primi voli...
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[MB-MI-LC-CO-VA] Quadricottero cercasi tommy88 Compro 3 10 giugno 14 22:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002