Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 14, 16:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2014
Messaggi: 50
Cosiglio per servo tester

Ciao a tutti.
Ho utilizzato un servo 360 ed un classico servo tester per realizzare questo https://www.youtube.com/watch?v=A69h...W_6b0gAdHc5bzQ

Purtroppo il servo tester non ha un punto di fermo, ovvero ce l'ha ma è uno spazio millimetrico percui è quasi impossibile fermare il servo.

Stavo cercando quindi un servo tester con potenziometro a molla, tipo la levetta del radiocomando, che ho appunto utilizzato e fa esattamente ciò che mi serve.
Ho adocchiato questo Joystick ALEXMOS per gimbal 3 assi girostabilizzato | eBay , potrebbe funzionare?

Avete consigli?

Ultima modifica di loris760 : 11 novembre 14 alle ore 16:59
loris760 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 14, 17:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Scusa ma come fai a controllare il fuoco se sei distante dalla macchina? E se sei vicino, a cosa ti serve un servo?

Comunque, secondo me la cosa migliore è usare un Arduino: ti prendi un clone che costa poco, un potenziometro da due soldi, una manciata di righe di codice copiate in Internet ed hai risolto. Con Arduino puoi anche introdurre automatismi....

Qui c'è tutto:

Arduino - Knob

è roba da pochi minuti avendo i componenti sottomano.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 14, 13:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2014
Messaggi: 50
Il meccanismo deve essere montato sul gimbal a mano per i fuochi.
Il controller che ho postato non è un servo tester ma solo un joystick.

Avrei trovato questo 2 Servo Joystick Servo Controller - RobotShop

ma il prezzo è un po' alto, quindi farei una prova con arduino.

Un altro consiglio, il servo che sto utilizzando è abbastanza rumoroso, sapete indicarmi una marca di servi il più silenziosi possibile?

Altra cosa, se esistono diverse misure delle cinghiette dentate, dato che al negozio di modellismo da me hanno solo una misura.
loris760 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 14, 00:43   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2014
Messaggi: 50
Ho realizzato il circuito con arduino e funziona col joystick.
Purtroppo il movimento del servo è troppo veloce.
Ho visto che vendono dei riduttori di velocità su siti come hobby king. In cosa consistono? non è possibile realizzare in modo semplice, con delle resistenze per esempio?
loris760 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 14, 08:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da loris760 Visualizza messaggio
Ho realizzato il circuito con arduino e funziona col joystick.
Purtroppo il movimento del servo è troppo veloce.
Ho visto che vendono dei riduttori di velocità su siti come hobby king. In cosa consistono? non è possibile realizzare in modo semplice, con delle resistenze per esempio?
Come fa ad essere troppo veloce se lo comandi con un potenziometro? Puoi comunque agire anche a livello meccanico riducendo il diametro dell'ingranaggio montato sul servo.

Se hai un input di tipo on/off (e quindi non potenziometro a mano) e non puoi/vuoi ridurre la velocità meccanicamente, puoi provare a ridurre la tensione del servo fino al limite inferiore supportato dal servo stesso, comprare un regolatore di velocità come quello che hai citato o comprare un servo digitale programmabile di quelli in cui puoi programmare anche la velocità di rotazione.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 14, 14:55   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2014
Messaggi: 50
Col joystick ho un punto di fermo molto preciso, ma purtroppo non si riesce a modulare molto il movimento.

Non sapevo di servi programmabili, controllerò.

Grazie mille per l'aiuto
loris760 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 20:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Come fa ad essere troppo veloce se lo comandi con un potenziometro? Puoi comunque agire anche a livello meccanico riducendo il diametro dell'ingranaggio montato sul servo.

Se hai un input di tipo on/off (e quindi non potenziometro a mano) e non puoi/vuoi ridurre la velocità meccanicamente, puoi provare a ridurre la tensione del servo fino al limite inferiore supportato dal servo stesso, comprare un regolatore di velocità come quello che hai citato o comprare un servo digitale programmabile di quelli in cui puoi programmare anche la velocità di rotazione.

Anch'io eviterei di ridurre la velocità perchè rischierebbe di non rispondere più ai tuoi comandi (quando darai comandi veloci). Eventualmente "gioca" di dual-rate
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 21:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da FPVxfun Visualizza messaggio
Anch'io eviterei di ridurre la velocità perchè rischierebbe di non rispondere più ai tuoi comandi (quando darai comandi veloci). Eventualmente "gioca" di dual-rate
Beh, ma gli serve per girare la ghiera di messa a fuoco di una reflex, non ci deve mica volare...
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 15, 23:58   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2014
Messaggi: 50
Riprendo il discorso.

Dopo svariate prove insoddisfacenti, con arduino e servi 360 gradi, dovrei aver trovato una soluzione. Sono venuto a conoscenza dell'esistenza di servi che possono compiere 180 gradi o addirittura 270 e che hanno lo stesso comportamento di un normale servo se comandati da un servotester.
Sarebbe esattamente quello che cercavo.

Ho guardato su Hobbyking Europa e UK, avrebbrero 4 modelli turnigy, i quali non ho capito se compiono effettivamente un movimento di 180 gradi, ma che comunque non sono disponibili.

Non trovo questo tipo di servi da nessun'altra parte.
Mi indicate gentilmente dei modelli e dove si possono reperire?

Ultima cosa, mi sembra di aver capito che i servi digitali siamo più silenziosi di quelli analogici. Dato che il ridotto rumore è un elemento fondamentale per il mio progetto, preferirei servi digitali 180/270 gradi.
loris760 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 15, 08:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
A me risulta che i digitali siano più rumorosi degli analogici, ma può darsi che mi sbagli.

Per il tipo di applicazione che hai in mente, ti sconsiglio quelli con ingranaggi in metallo. Prendi un buon servo con una buona coppia ed ingranaggi in carbonite.

Questo dovrebbe avere 180° di rotazione:

https://www.servocity.com/html/hs-485hb_servo.html

ma per arrivarci probabilmente è necessario mandargli un segnale apposito, come è scritto nella pagina che ti ho linkato.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Power meter/servo tester e servo speed regulator col.and Merc. Motori ed Elettronica 1 03 gennaio 14 09:30
Aiuto per scegliere servo/servo tester e alimentazione... frollino Modellismo 0 03 aprile 13 23:49
Servo Tester Heliman Radiocomandi 4 08 marzo 12 09:52
Servo tester zigoo Modellismo 13 17 ottobre 09 18:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002