| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-01-2008 Residenza: VARESE
| Futaba FF9 - Ricarica batterie
Domanda nr. 1: Qualcuno mi sa dire se sul connettore per la ricarica delle batterie della FF9 c'è il diodo di protezione contro le inversioni di polarità? In tal caso non è possibile fare la SCARICA del pacco batterie prima di ricaricare? Domanda nr. 2: Il polo positivo del connettore è sul centrale, giusto? Domanda nr. 3: Qualcuno utilizza le stilo ricaricabili inserite nel portabatterie che viene dato in dotazione? Non è pericolosa questa soluzione? Ciao a tutti, Fabio.
__________________ ----------------------------------------------- - T-Rex 600 Nitro Pro - T-Rex 450SE V2 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |||
| User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Comunque per principio uso solo pacchi con celle saldate tra di loro. Non mi fido molto dei portabatterie e poi la saldatura ti mette al riparo dall'ossidazione dei contatti e offre una maggiore superficie di contatto cella-cella. | |||
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Grazie Abe. Ho controllato col tester e il positivo è in effetti il centrale. Proverò a collegare il mio triton e impostare una scarica... se si inc...za come una bestia vuol dire che il diodo c'è! Al limite per scaricare il pacco lascio la radio accesa finchè inizia a beepare!!! Finora ricaricavo la batteria togliendola dalla radio e collegandola direttamente al triton, ma a lungo andare ho paura di rovinare la spinetta di collegamento che è situata in un posto micidiale e per estrarre la batt. ogni volta devi piegare il cavetto a 90° schiacciandolo contro la spinetta stessa... non mi piace questa operazione! Nella confezione della mia radio c'era anche un porta batterie da 8 stilo ma come giustamente dici tu non c'è molto da fidarsi, meglio usare pacchi con celle saldate, la prudenza non è mai abbastanza in queste cose. ciao!
__________________ ----------------------------------------------- - T-Rex 600 Nitro Pro - T-Rex 450SE V2 |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-06-2006
| Citazione:
Non c'è motivo di estrarre la batteria ogni volta solo per la carica! A mio avviso nel tuo caso è preferibile invece effettuare più raramente la scarica, e quando la si effettua scollegare le batterie dalla tx, anche se mi rendo conto che ciò può risultare soprattutto fastidioso. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Genova
|
Se non vuoi togliere il diodo (la FF9 ce l'ha) ...un pacco batterie con doppia spinetta? Magari al nimh così lo scarichi\cicli raramente...p.s. il portabatterie buttalo subito. Ciao, Lorenzo
__________________ Genoa Slope Soaring Team Ultima modifica di novemberzulu : 10 gennaio 08 alle ore 19:39 |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Ringrazio tutti per i suggerimenti/consigli, in effetti l'idea di lasciare la radio accesa per scaricare la batt non è delle migliori... vedrò di farmi un bel pacco nimh con doppia spinetta, magari utilizzando quella che taglio dal porta batterie prima di buttarlo ciao a tutti, Fabio.
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |