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Vecchio 06 settembre 14, 15:54   #1 (permalink)  Top
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Servi MKS 6100 che "tremano"

Circa due anni fà ho montato 4 Servi MKS 6100 sul Parkmaster 3D della Multiplex.
Tali servi hanno funzionato sempre benissimo tranne uno che mi è arrivato difettoso e che prontamente il distributore dell'epoca mi ha cambiato.
Adesso , quando lo stick degli alettoni è a zero, "tremano". Basta spostare gli stick di poco che restano fermi nella nuova posizione.
Sembrerebbe un problema d'invecchiamento del potenziometro.

Qualcuno sa se è possibile sostituire o pulire il potenziometro o se è possibile mandare i servi alla casa per rimetterli a posto?

Grazie e buoni voli

Roberto
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Faccio volare modelli da più di 50 anni solo per divertirmi . 1960 volo libero. 1973 volo RC. 1982 volo in pendio. 1983 volo elettrico. 1984 verricello. 1995 traino alianti maxi. 1997 volo indoor. 2008 aeromodelli 3D. 2011 microelicotteri acro.
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Vecchio 07 settembre 14, 08:56   #2 (permalink)  Top
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i servi mks non usano potenziometri, ma encoder..non si possono pulire...
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 07 settembre 14, 16:34   #3 (permalink)  Top
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i servi mks non usano potenziometri, ma encoder..non si possono pulire...
Tutti quanti?
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Vecchio 07 settembre 14, 22:44   #4 (permalink)  Top
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tutti quelli che mi sono capitati tra le mani erano tutti così (serie HBL, 6125, gimbal).. ma non ho mai provato i 6100, a logica direi che dovrebbero usare tutti la stessa tecnologia..

tu hai esperienze diverse?
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Vecchio 07 settembre 14, 22:53   #5 (permalink)  Top
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tutti quelli che mi sono capitati tra le mani erano tutti così (serie HBL, 6125, gimbal).. ma non ho mai provato i 6100, a logica direi che dovrebbero usare tutti la stessa tecnologia..

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We are R/C hobby expert makes in Taiwan

A me non risulta, son comunque molto precisi e potenti, unico limite l'ingranaggio finale in alluminio sinterizzato che a volte si perde un po di denti x strada.
Ne sto usando una ventina con buona siddisfazione.
F3j, F5.
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Vecchio 07 settembre 14, 23:16   #6 (permalink)  Top
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A me non risulta, son comunque molto precisi e potenti, unico limite l'ingranaggio finale in alluminio sinterizzato che a volte si perde un po di denti x strada.
Ne sto usando una ventina con buona siddisfazione.
F3j, F5.
Dal momento che conosci bene questi servi, cosa mi consigli di fare?

Grazie e buoni voli (ovvero "buone gare")

Roberto

P.S.: ti ho visto pilotare molti anni fà a Molinella (ero insieme all'amico Cesare Zanon) e già eri un grande.
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Vecchio 08 settembre 14, 01:23   #7 (permalink)  Top
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A me non risulta, son comunque molto precisi e potenti, unico limite l'ingranaggio finale in alluminio sinterizzato che a volte si perde un po di denti x strada.
Ne sto usando una ventina con buona siddisfazione.
F3j, F5.
anche se dal link che hai postato non si trova risposta al (mio) dubbio sul potenziometro, mi sono però informato ed effettivamente parlano di "potenziometro ad azionamento indiretto", rispetto ai cugini (tipo 6125) che invece sono ad azionamento diretto.

grazie della info.



fonti:
https://www.voltmaster.de/MKS-s00150...5-mini-digital
https://www.voltmaster.de/MKS-s0015005-ds-6100-digital
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Vecchio 08 settembre 14, 22:28   #8 (permalink)  Top
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P.S.: ti ho visto pilotare molti anni fà a Molinella (ero insieme all'amico Cesare Zanon) e già eri un grande.
Verifica bene se tremano anche smontati dal modello, se continuano bisogna pulire con uno spray per contatti i potenziometri, da chi li hai comperati?
Grazie dei complimenti, ma adesso sono "grande" nel senso di eta'.....
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Vecchio 08 settembre 14, 22:49   #9 (permalink)  Top
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Potrebbe anche essere una base tempi imprecisa nel segnale. Che combinazione Tx / Rx usi?
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