Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 14, 11:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Data registr.: 11-03-2008
Unhappy Perché l'Arora9 è molto piu lenta della futaba?

Forse la domanda sarà stupida ma ne ignoro la risposta per cui la giro a chi ne sa piu di me e può darmi chiarimenti.

In sostanza ho notato che con l'aumentare della distanza del modello aumenta notevolmente il tempo di risposta ai comandi , a volte quando sono in quota tra il dare il comando e vederne l'effetto passano anche 4/5 secondi, la cosa tra l'altro è anche un po fastidiosa con i modelli veloci che in quel lasso di tempo fanno tanta strada....
La cosa che piu mi rode però è che provando un modello di un amico con una vecchia futaba con montato un modulo frsky il ritardo nella risposta è praticamente inesistente.

Mi spiegate per favore a cosa è dovuto questo fenomeno come lo si può ovviare e perché su una vecchia radio con un modulo economico non avviene?

Grazie a tutti quelli che risponderanno.... e buoni voli con ottimi atterraggi
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 11:47   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Data registr.: 29-06-2006
....4 /5 secondi???? sei sicuro che a terra quando fai le prove premendo il pulsante test il risultato è OK?
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 11:52   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
....4 /5 secondi???? sei sicuro che a terra quando fai le prove premendo il pulsante test il risultato è OK?
Si la radio funziona benissimo, il problema è solo quando sono molto distante col modello....

Ps. Quale pulsante test??? C'e un pulsante test e ancora non me ne sono accorto???
Vecchio 28 aprile 14, 15:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Data registr.: 03-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da hivan Visualizza messaggio
Si la radio funziona benissimo, il problema è solo quando sono molto distante col modello....

Ps. Quale pulsante test??? C'e un pulsante test e ancora non me ne sono accorto???
Forse enrico intendeva la prova di portata, ovvero la verifica dell'impianto radio in modalità di potenza di trasmissione ridotta.
Vecchio 28 aprile 14, 16:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Fermi tutti!!!! Non mi fraintendete, la radio funziona bene, io parlo di ritardo nella risposta ai comandi, ossia tolgo o do motore e materialmente lo sento dopo qualche secondo, cabro o viro e il modello cambia assetto in ritardo rispetto ai miei pollici, ripeto però, solo a distanze elevate, non saprei quantificarla ma per intenderci se mando su un 220cm aa fino a vederlo piccolo.
La cosa che mi fa strano però è che con la radio di un mio amico e un modulo economico la risposta è istantanea.
Vecchio 28 aprile 14, 16:14   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada

il motore..lo senti dopo qualche secondo..perche il suono viaggia a 300metri al secondo e se sei a 600 metri di distanza il rumore ci mette 2 secondi calare....

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 16:35   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Non so se corrisponde esattamente al vero, mi risulterebbe però che con l'approssimarsi del limite del range di azione e quindi della perdita di segnale, uno dei sintomi del 2.4G è il rallentamento della risposta dei servi, a differenza dei vecchi sistemi in 35/40Mhz dove ad una tale situazione corrispondevano glitch continui o addirittura servi muti o che andavano per i fatti loro.

Quanto sopra potrebbe essere considerato dal fatto che lo noti a distanza notevole e, poichè ciò non accade con altre radio, si potrebbe avanzare l'ipotesi che la tua trasmittente non lavori a piena potenza.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 22:35   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Question

Citazione:
Forse la domanda sarà stupida ma ne ignoro la risposta per cui la giro a chi ne sa piu di me e può darmi chiarimenti.

In sostanza ho notato che con l'aumentare della distanza del modello aumenta notevolmente il tempo di risposta ai comandi , a volte quando sono in quota tra il dare il comando e vederne l'effetto passano anche 4/5 secondi, la cosa tra l'altro è anche un po fastidiosa con i modelli veloci che in quel lasso di tempo fanno tanta strada....
La cosa che piu mi rode però è che provando un modello di un amico con una vecchia futaba con montato un modulo frsky il ritardo nella risposta è praticamente inesistente.

Mi spiegate per favore a cosa è dovuto questo fenomeno come lo si può ovviare e perché su una vecchia radio con un modulo economico non avviene?

...giusto per averne la certezza perché non provi con un amico e entrambi al cellulare se. , a grande distanza , c'è realmente questo ritardo tra comando sulla tua TX e " reazione
" dei servi sul tuo modello ?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 00:10   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-03-2014
mando il mio aliante in quote molto interessanti per essere neanche 2 metri e quindi di distanze elevate ma un lag di 4/5 secondi non l'ho mai notato, neanche di 1 solo secondo.
il motore ok lo si sente in ritardo ma i comandi prprio
Hansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 02:17   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:

Non per dire ma cosa c'entra Futaba? In questo caso, l'importante è il modulo Tx e non ciò posto prima. Inoltre, se il costo del modulo Frsky fosse invece da ritenere normale a fronte di prestazioni paritetiche ed in questo caso anche superiori? So che questo non è il tema del 3d ma non si può non far notare opportuni dettagli che sparigliano le carte da sempre in gioco.

Buoni voli.

Ultima modifica di LONGFLYER : 29 aprile 14 alle ore 02:23
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks