Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 14, 17:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2014
Residenza: cagliari
Messaggi: 10
Chiarimenti su tx Taranis e rx Frsky

Buongiorno a tutti, mi sono appena registrato su questo favoloso e indispensabile sito anche se lo seguo da mesi. Sono felicemente possessore della TX Taransi da novembre scorso e vorrei sapere se è possibile aggiornare tutte le riceventi telemetriche FRsky oppure solo alcune. Io ho la D6FR. Ho un altro dubbio per quanto riguarda il test Range e cioè appena lo attivo seguono i regolari bip come da manuale ma poi, dopo essermi allontanato circa 150 metri, funziona tutto come prima. Immagino che questo argomento sia stato trattato molte volte ma non sono riuscito a trovare le risposte. Ho risolto alcuni problemi diffusi riguardo la TX Taranis, ma questi piccoli dubbi mi restano. Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
frenk737 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 18:15   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
la rx deve nascere telemetrica, non la puoi up-gradare solo con un firmware nuovo.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 21:51   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da frenk737 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, mi sono appena registrato su questo favoloso e indispensabile sito anche se lo seguo da mesi. Sono felicemente possessore della TX Taransi da novembre scorso e vorrei sapere se è possibile aggiornare tutte le riceventi telemetriche FRsky oppure solo alcune. Io ho la D6FR. Ho un altro dubbio per quanto riguarda il test Range e cioè appena lo attivo seguono i regolari bip come da manuale ma poi, dopo essermi allontanato circa 150 metri, funziona tutto come prima. Immagino che questo argomento sia stato trattato molte volte ma non sono riuscito a trovare le risposte. Ho risolto alcuni problemi diffusi riguardo la TX Taranis, ma questi piccoli dubbi mi restano. Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
La D6FR se non mi sbaglio trasmette il voltaggio dell RX e il voltaggio di una batteria esterna. Non mi risulta che ci siano stati aggiornamenti.
Tutte le RX frsky se frsky rilascia l'aggiornamento sono aggiornabili.

Che il range check funzioni dopo 150 m non ci credo... sbagli qualcosa...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 22:04   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2014
Residenza: cagliari
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
La D6FR se non mi sbaglio trasmette il voltaggio dell RX e il voltaggio di una batteria esterna. Non mi risulta che ci siano stati aggiornamenti.
Tutte le RX frsky se frsky rilascia l'aggiornamento sono aggiornabili.

Che il range check funzioni dopo 150 m non ci credo... sbagli qualcosa...
Sono convinto anch'io di sbagliare qualcosa.
Riprovero' e cerchero' di misurare esattamente la distanza. Ma devo settare qualcosa anche sulla ricevente per il test range?
Grazie.
Ciao.
frenk737 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 22:08   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da frenk737 Visualizza messaggio
Sono convinto anch'io di sbagliare qualcosa.
Riprovero' e cerchero' di misurare esattamente la distanza. Ma devo settare qualcosa anche sulla ricevente per il test range?
Grazie.
Ciao.
Sulla ricevente no sulla radio devi selezionare la voce range e controllare il valore dell'RSSI
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 23:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2013
Residenza: trento
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Sulla ricevente no sulla radio devi selezionare la voce range e controllare il valore dell'RSSI
ho letto che per sapere la reale portata si deve prendere la distanza in mt dalla rx quando il valore RSSI e' a zero e moltiplicare per 30 .... e' reale questo calcolo?
la mia X8R perde il segnale (In Range) dopo 60-65 mt e' nella norma?

ciao

ciano
cianodb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 10:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2014
Residenza: cagliari
Messaggi: 10
Nuove prove range check e soluzioni difetti.

Ciao Romoloman, ho eseguito nuovamente il RAHGE CHECK della TARANIS con l’RX D6FR con le seguenti condizioni:
1) ricevente a circa 80 cm dal suolo su di una scatola di cartone con i “baffetti” estremi angolati di 90° e calibrati a una lunghezza di 29 mm dopo la calza, praticamente accorciati di qualche mm.
2) TX impostata su RANGE CHECK con antenna orizzontale e batteria originale da 7,2 volt.
3) Ho realizzato un braccetto lungo in depron colorato per essere azionato da un servo in modo che potessi vedere il movimento a distanza.
Mi sono allontanato a una distanza di 160 metri (metro piu’ metro meno) e ho rilevato un RSSI di 35. e in zona di questo limite il braccetto si muoveva ancora.
Che ne pensi?
Nella mia zona non ho ancora incontrato qualcuno che possiede la Taranis per poter fare dei confronti e condividere pregi e difetti. A proposito di difetti (pochi secondo me) ce ne sono alcuni diffusi segnalati in questo forum:
1) Ronzio dell’altoparlante.
2) Difficolta’ a reperire le resistenze di precisione per costruirsi il voltmetro per i pacchi LiPo.
Ho risolto entrambi i problemi. Per quanto riguarda il rumore l’ho fatto sparire mettendo un ritaglio di alluminio (quello delle vaschette alimentari) di cm 4x5 posizionato sopra lo stemma FRsky della radio (e’ sparito completamente). Logicamente e’ rimasto il problema estetico e a tal punto ho pensato a un compromesso di ridurre le dimensioni dell’alluminio opportunamente ritagliato a misura e incollato sotto la targhetta FRsky. Cosi facendo e’ rimasto un lievissimo rumore quasi impercettibile. Sarei curioso, se puoi provarlo anche tu, di sapere se funziona anche con un’altra radio.
Per il secondo problema riguardo il valore dei resistori ho rispolverato vecchi trucchi usati per risolvere casi analoghi:
Ho acquistato normalissime resistenze reperibili in un qualsiasi negozio di elettronica obbligatoriamente a carbone da ¼ di Watt (non importa la tolleranza) e di valore standard appena inferiore a quello che si vuole ottenere. A questo punto fissando la resistenza ai puntali di un multimetro digitale e usando della carta abrasiva adeguata si deve aver cura di asportare un leggerissimo strato di carbone facendo attenzione a carteggiare solo nella zona centrale dove e’ contenuto il carbone (alle estremita’ ci sono le connessioni dei reofori) Si notera’ subito che il valore letto sul multimetro aumenta progressivamente quindi e’ opportuno procedere lentamente fino al raggiungimento del preciso valore desiderato. Ovviamente tale precisione dipende dalla qualita’ del multimetro. Alla fine di tutto si protegge la zona trattata, e quindi tutto il resistore, con smalto per unghie che poi dovrebbe essere lo stesso che usano nella fabbrica.
Con questo spero di fare felici molti Taranisti.
Ciao Romoloman alla prossima
Franco.

P.S. Non sono ancora pratico nel destreggiarmi in questo Forum, infatti il quesito di ieri inizialmente l’ho postato in un’altra discussione.

Ultima modifica di frenk737 : 27 marzo 14 alle ore 10:28
frenk737 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 11:37   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2009
Residenza: Arezzo (prov.)
Messaggi: 117
Sulla X8R per fare il range check bisogna tenere premuto, una volta accesa la ricevente, il tasto F/S per circa 4 secondi finché il led verde non inizia a lampeggiare. Questo porta a circa il 30% la portata della ricevente, in modo tale da poter fare dei test senza allontanarsi per centinaia di metri. Per questo poi va moltiplicato per 30.

Può darsi che per la tua ricevente vada impostata una cosa simile...
robyhood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 12:26   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2014
Residenza: cagliari
Messaggi: 10
chiarimenti-su-tx-taranis-e-rx-fr

Certo puo' essere. Provero' con altre riceventi. Oppure sto pensando che la divisione non sia precisa e sia meno di 1/30.
Ciao.

Ultima modifica di frenk737 : 27 marzo 14 alle ore 12:34
frenk737 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 15:56   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2009
Residenza: Arezzo (prov.)
Messaggi: 117
Comunque, se non erro, la divisione è valida solo se imposti, per l'appunto, anche la ricevente in range mode.
Altrimenti 160 metri senza ricevente in range mode mi sembrano pochini...
robyhood non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40
Cerco frsky taranis! sabryno Compro 1 01 aprile 15 23:57
Cerco FrSky Taranis azztek Compro 1 10 marzo 14 21:22
vendo frsky taranis kejmiro Merc. Motori ed Elettronica 1 12 gennaio 14 18:38
radio Taranis FRSKY parapendio67 Elimodellismo Elettronica 0 03 ottobre 13 09:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002