Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 14, 22:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
sbus come funziina? su un ely ha senso?

HO LETTO DI QUESTO sistema sbus ma non ho capito ben come funziona e soprattutto ha un senso su un ely tipo ilgoblin 630? Non riesco a capire se ci sono veramente vantaggi a mettere questo sistema su un ely o no.
Mi potreste chiarire meglio come funziona?
Grazie
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 02:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
HO LETTO DI QUESTO sistema sbus ma non ho capito ben come funziona e soprattutto ha un senso su un ely tipo ilgoblin 630? Non riesco a capire se ci sono veramente vantaggi a mettere questo sistema su un ely o no.
Mi potreste chiarire meglio come funziona?
Grazie
Se è un flybarless ha senso perchè normalmente dalla ricevente parti con 5 o più cavi per andare alla centralina e da questa riparti con i cavi per andare ai servi ed al motore. Con il superbus dalla ricevente alla centralina vai con un solo cavo. In pratica elimini un pò di cavi in giro per l'elicottero.
Ha senso? Dipende. Se hai già centralina e ricevente compatibili con il protocollo sbus non vedo perchè non usarlo; se devi spendere dei soldi per attrezzarlo bhè...vedi un po' te.
Considera che i cavi che partono dalla ricevente per andare alla centralina non devono sopportare il carico dei servi e perciò possono essere sottili; inoltre una volta assicurata l'alimentazione corretta alla ricevente e alla centralina i canali possono viaggiare con un cavo ad un solo filo che è quello del segnale (in questo caso occorre che ricevente e centralina abbiano la massa in comune comunque).
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 10:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Se è un flybarless ha senso perchè normalmente dalla ricevente parti con 5 o più cavi per andare alla centralina e da questa riparti con i cavi per andare ai servi ed al motore. Con il superbus dalla ricevente alla centralina vai con un solo cavo. In pratica elimini un pò di cavi in giro per l'elicottero.
Ha senso? Dipende. Se hai già centralina e ricevente compatibili con il protocollo sbus non vedo perchè non usarlo; se devi spendere dei soldi per attrezzarlo bhè...vedi un po' te.
Considera che i cavi che partono dalla ricevente per andare alla centralina non devono sopportare il carico dei servi e perciò possono essere sottili; inoltre una volta assicurata l'alimentazione corretta alla ricevente e alla centralina i canali possono viaggiare con un cavo ad un solo filo che è quello del segnale (in questo caso occorre che ricevente e centralina abbiano la massa in comune comunque).
Si e' flybarles.
Ma la centralina come l xbar supporta tutto questo?
Alla fine e' un risparmio dei soli cavetti da ricevente a xbar ovvero 5 fili in meno. I cavi che da xbar ai servi rimangono se pur con un filo solo se questi ultimi sono anchessi con supporto sbus? Ho capito bene?
Grazie
Ciao
artesina non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sbus Giuseppe1967 Radiocomandi 2 01 ottobre 13 06:51
bec, servi e sistema sbus zipper Elimodellismo Elettronica 29 06 febbraio 13 21:28
Cerco ricevente futaba SBUS maui80 Compro 0 05 giugno 12 11:05
Craccato SBUS merengue Radiocomandi 4 13 aprile 12 17:32
futaba sbus martinjak Radiocomandi 1 21 settembre 11 13:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002