Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 14, 18:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
sono di coccio

Ho una futaba t8fg da qualche anno ed in genere riesco a programmare le varie miscelazioni per modelli a scoppio ed alianti. Adesso mi sono ingrippato. In pratica ho un P47 con una ricevente 8 canali.Ho bisogno di comandare i flap con due canali diversi per regolarli indipendentemente, mentre per gli alettoni va bene anche una Y su un solo canale. Purtroppo non c'è la configurazione per aereo 1 alettone + 2 flap, e mi manca un canale per usare 2 alettoni +2 flap. Quindi credo devo usare qualche miscelazione libera. Come procedere?
canale 1 alettoni
canale 2 semielevatore sin
canale 3 gas
canale 4 direzionale
canale 5 carrelli retrattili
canale 6 flap sin
canale 7 semielevatore dx
canale 8 flap dx
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 19:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Non ho la Futaba...
Domandina... perchè per gli alettoni la Y e non per i flaps?
E' un controsenso... anche per il sw radio...
Per gli elevatori la Y ti fa guadagnare un Ch...
Se poi è un modello particolare... esempio per 3D... non saprei...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 19:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
Credo dipenda dalla posizione dei servi flap, se vuoi metterli con le squadrette dei servi opposte come per gli alettoni e le squadrette sui flap nella stessa posizione, il risultato é che si muovono in senso opposto, dovresti metterle tutte e due nella stessa posizione ed ovviamente le squadrette sui flap risulteranno leggermente spostate, ma non se ne accorge nessuno. Cosí puoi usare una y.
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 19:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Perchè ho già montato i flap con la Y ma nonostante l'uso di servi identici, squadrette identiche e rinvii identici, uno si abbasa un po più dell'altro. Avendoli su due canali diversi li posso regolare singolarmente. Per gli alettoni invece l'uso della Y non crea nessun problema. Non voglio mettere Y sull'elevatore perchè dovrei usare una Y invertente per avere la simultanea cabrata o picchiata sia a destra che a sinistra, e non mi fido di metterla proprio sugli elevatori.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 19:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
Sono d'accordo per i due servi per il cabra, ma mi sembra molto strano, sei sicuro che le squadrette sui flap siano allo stesso buco? Io proverei su due canali qualunque miscelati per vedere cosa accade, perché sono certo che anche usando due canali miscelati il problema rimane
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 20:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da rossy60 Visualizza messaggio
Sono d'accordo per i due servi per il cabra, ma mi sembra molto strano, sei sicuro che le squadrette sui flap siano allo stesso buco? Io proverei su due canali qualunque miscelati per vedere cosa accade, perché sono certo che anche usando due canali miscelati il problema rimane
Ho controllato ripetutamente e sono sicuro che le squadrette ed anche tutto il resto sono perfetamente identiche, quindi stessi fori, e stessi bracci di leva.Usando due canali miscelati, la trasmittente consente di programmare l'escursione di ogni singolo servo, e quindi si possono far muovere in maniera che i due flap abbiano la stessa escursione.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 20:24   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ho controllato ripetutamente e sono sicuro che le squadrette ed anche tutto il resto sono perfetamente identiche, quindi stessi fori, e stessi bracci di leva.Usando due canali miscelati, la trasmittente consente di programmare l'escursione di ogni singolo servo, e quindi si possono far muovere in maniera che i due flap abbiano la stessa escursione.
Scusa ma per i flap i servi per funzionare con una Y devono essere stati montati per forza in modo asimmetrico, sei sicuro quindi che i bracci di leva siano proprio uguali e che gli 0 siano gli stessi ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 20:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Scusa ma per i flap i servi per funzionare con una Y devono essere stati montati per forza in modo asimmetrico, sei sicuro quindi che i bracci di leva siano proprio uguali e che gli 0 siano gli stessi ?
Si, sono sicuro. Purtroppo credo che il problema possa essere dovuto alle squadrette in vetronite fissate su i piani mobili che magari non sono esattamente identiche a destra e a sinistra. Gli scassi nella balsa predisposti dalla casa,molto larghi, forse hanno prodotto in fase di incollaggio una configurazione delle due squadrette leggermente diverse, quindi con movimenti leggermente diversi. Intendiamoci i flap si disallineano di soli 2 o 3 millimetri, ma questo mi infastidisce.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 21:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ho controllato ripetutamente e sono sicuro che le squadrette ed anche tutto il resto sono perfetamente identiche, quindi stessi fori, e stessi bracci di leva.Usando due canali miscelati, la trasmittente consente di programmare l'escursione di ogni singolo servo, e quindi si possono far muovere in maniera che i due flap abbiano la stessa escursione.
La differente escursione dei due servi, premesso che partano a zero e finiscono con 2 3 mm di differenza, puó dipendere soltanto dalla differente lunghezza della squadretta, potresti ovviare a questo inconveniente variando la lunghezza della squadretta del flap, se fosse per esempio il tipo a vite, accorciandola aumenti allungandola diminuisci l'escursione, sempre per evitare i due canali.
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 21:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da rossy60 Visualizza messaggio
La differente escursione dei due servi, premesso che partano a zero e finiscono con 2 3 mm di differenza, puó dipendere soltanto dalla differente lunghezza della squadretta, potresti ovviare a questo inconveniente variando la lunghezza della squadretta del flap, se fosse per esempio il tipo a vite, accorciandola aumenti allungandola diminuisci l'escursione, sempre per evitare i due canali.
Non per forza da lunghezze diverse delle squadrette, ma anche da angoli diversi a parità di lunghezza (differenziazione). Le squadrette sono in vetronite con i fori quindi non posso variare la lunghezza in maniera progressiva. Ma perchè dovrei evitare i due canali?? Secondo me è la soluzione più semplice, pratica e rapida possibile.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batterie:sono passati due anni ma si sono visti questi miglioramenti? putro Batterie e Caricabatterie 25 18 marzo 11 19:13
Non sono MB339, anche questi mica sono male !!! Electronicfly-rc Aeromodellismo Ventole Intubate 9 08 giugno 10 07:45
i campi mi sono debitori di centinaia di euro......sono l'unico? luca bianchessi Aeromodellismo Volo Elettrico 4 27 settembre 09 18:51
Motori EDF e MEGA so' de coccio.... Immelman Aeromodellismo Ventole Intubate 15 26 ottobre 07 12:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002