Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 14, 22:43   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Beh vedi... questo è uno dei limiti delle radio che io definisco a pappa pronta...

Comunque se non erro è possibile cambiare il channel control... in poche parole andare a ridefinire chi controlla le uscite, in tal modo partendo da un'ala con due flap e due alettoni potresti sostituire al secondo alettone un flap.
Lo dovresti poter fare dal menu function.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 22:59   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Programmi un modello con 2 alettoni e 2 flap
Poi nel menu' function il canale usato per il secondo alettone lo destini ad altro.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 23:28   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Il problema, oltre a quello che potrebbe essere le squadrette di vetronite non ben allineate, è che i servocomandi, anche dello stesso modello e marca, non hanno un centro preciso e uguale fra loro...
almeno su quelli analogici, ho notato questa cosa... perciò con una Y si programmano i subtrim di entrambi...

Se il modello non è grande, per 3D, o altro... non si potrebbero sostituire i due servi di coda con uno solo e più grande?.. magari anche lo stesso discorso per i flaps (se l'ala è intera)
Vecchio 17 febbraio 14, 09:16   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-03-2009
Scusate l' intromissione, prova a dare un' occhiata qua... E' una prolunga y programmabile e dal costo " decoroso" ...si sa mai che ti possa andare bene.
http://www.venditamodellismo.it/cata...oducts_id=1826

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
efo64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 14, 09:26   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Scusate ma perché la fate così complessa ? se la y sugli alettoni è sufficiente, allora basta seguire quanto detto da me e da Italo, rimpiazzare il controllo del secondo alettone mediante il menu "Function" e finirla li.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 14, 09:32   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Io proverei ad invertire i servi: capita che due servi della stessa marca e stesso modello abbiano corse diverse Successo ieri al campo da noi.
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 14, 12:57   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Programmi un modello con 2 alettoni e 2 flap
Poi nel menu' function il canale usato per il secondo alettone lo destini ad altro.
Il secondo canale destinato originariamente agli alettoni ma usato ad altro scopo (es. direzionale) non risponderà allo stick degli alettoni?

In pratica, il menù function Futaba ti consente di destinare uno dei due ch destinati agli alettoni ad altro scopo, nonostante nella memoria ala e modello hai detto di avere due servi e due ch distinti per alettoni e flaps? (2/aile e 2/flp)
Vecchio 17 febbraio 14, 13:12   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Io proverei ad invertire i servi: capita che due servi della stessa marca e stesso modello abbiano corse diverse Successo ieri al campo da noi.
Corse diverse non credo... a meno chè i potenziometri o l'elettronica non siano perfettamente uguali...

Probabilmente i potenziometri non sono perfettamente "centrati" con il sistema di ingranaggi e riduzione...

perciò collegando in serie due servi dello stesso tipo, cambiano leggermente i centri e le corse potrebbero essere minori da un lato e leggermente maggiore dall'altro...

ho provato questa cosa, cercando di centrare le squadrette di due servi analogici uguali collegati ad una Y e sotto tensione, il sistema dei denti non ti permette di mettere le due squadrette ad identico angolo...

per questo motivo se devo assolvere ad una funzione uguale (es. cabra/picchia) se è possibile preferisco mettere un servo grande al posto di due piccoli...
Vecchio 17 febbraio 14, 15:43   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Risolto alla grande.Settato ala con 2 alettoni e 2 flap come consigliato. Assegnato comando carrelli retrattili ad alettone 2, ed Y su alettone 1. Va tutto alla perfezione. Grazie comunque a tutti
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 14, 15:53   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di rossy60

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Risolto alla grande.Settato ala con 2 alettoni e 2 flap come consigliato. Assegnato comando carrelli retrattili ad alettone 2, ed Y su alettone 1. Va tutto alla perfezione. Grazie comunque a tutti
Siccome siamo qua per imparare oltre che per provare a consigliare, mi spieghi meglio: "Assegnato comando carrelli retrattili ad alettone 2, ed Y su alettone 1. Va tutto alla perfezione." come funziona?
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks