Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 14, 17:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2013
Messaggi: 4
Radiocomando da usare con una sola mano

Salve a tutti,
Mi sono avvicinato da poco da poco, per seguire mio figlio, a questo mondo e vorrei chiedere a voi, sicuramente più esperti in materia se esiste sul mercato un radiocomando da utilizzare con una mano sola.
Purtroppo ho, causa handicap, una limitatissima mobilità alla mano destra e trovo molte difficoltà anche usando radiocomandi a volantino.
Mi interessa, in alternativa, anche conoscere eventuali modifiche apportabili effettuate da qualcuno.
Grazie anticipatamente a tutti.
Pendragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 19:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cris79
 
Data registr.: 27-10-2013
Residenza: Cremona
Messaggi: 167
Mmm..... Penso che radio per uso con una sola mano non esistano ma puoi fare così:
Tracolla con supporto rigido a L per sostenere la radio, poi sposti il comando dei piani di coda e degli alettoni sullo stick dal lato dove puoi usare la mano. Magari puoi miscelare gli alettoni col direzionale. Per quanto riguarda il motore lo puoi spostare su un interruttore per accenderlo e spegnerlo senza però purtroppo regolarlo. In questo modo dovresti poter usare tranquillamente un aliante e magari qualche aereo trainer non troppo spinto
Cris79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 20:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da Cris79 Visualizza messaggio
Mmm..... Penso che radio per uso con una sola mano non esistano ma puoi fare così:
Tracolla con supporto rigido a L per sostenere la radio, poi sposti il comando dei piani di coda e degli alettoni sullo stick dal lato dove puoi usare la mano. Magari puoi miscelare gli alettoni col direzionale. Per quanto riguarda il motore lo puoi spostare su un interruttore per accenderlo e spegnerlo senza però purtroppo regolarlo. In questo modo dovresti poter usare tranquillamente un aliante e magari qualche aereo trainer non troppo spinto
Quoto.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 21:10   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2005
Messaggi: 565
Il motore se può mettere su uno slider laterale
fdesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 21:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Pendragon Visualizza messaggio
Salve a tutti,
Mi sono avvicinato da poco da poco, per seguire mio figlio, a questo mondo e vorrei chiedere a voi, sicuramente più esperti in materia se esiste sul mercato un radiocomando da utilizzare con una mano sola.
Purtroppo ho, causa handicap, una limitatissima mobilità alla mano destra e trovo molte difficoltà anche usando radiocomandi a volantino.
Mi interessa, in alternativa, anche conoscere eventuali modifiche apportabili effettuate da qualcuno.
Grazie anticipatamente a tutti.
se la mano destra è in grado di gestire solo lo stik del motore va bene come hanno consigliato gli altri amici miscelando gli alettoni col direzionale

invece se la mano destra è totalmente invalida, potresti prendere una jr pcm 9x o similare perchè è presente sui lati un potenziometro a portata di mignolo e in quel canale si può gestire il motore gestendolo col mignolo della mano sinistra senza staccare il pollice dallo stik:


per tenere la radio puoi usare un pulpito tipo questo:


l'unica cosa che non mi trova d'accordo con Cris79 è: "In questo modo dovresti poter usare tranquillamente un aliante e magari qualche aereo trainer non troppo spinto", perchè tuo figlio, essendo molto giovane, ha tutte le capacità per supplire e vicariare il suo handicap, per cui penso che, se si appassiona, sarà in grado di far volare di tutto.

grazie al mio lavoro ho havuto la possibilità di conoscere tante persone con handicap anche molto gravi che incredibilmente riuscivano a fare tutto (e qualche volta anche meglio dei normodotati)
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 21:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
se la mano destra è in grado di gestire solo lo stik del motore va bene come hanno consigliato gli altri amici miscelando gli alettoni col direzionale

invece se la mano destra è totalmente invalida, potresti prendere una jr pcm 9x o similare perchè è presente sui lati un potenziometro a portata di mignolo e in quel canale si può gestire il motore gestendolo col mignolo della mano sinistra senza staccare il pollice dallo stik:


per tenere la radio puoi usare un pulpito tipo questo:


l'unica cosa che non mi trova d'accordo con Cris79 è: "In questo modo dovresti poter usare tranquillamente un aliante e magari qualche aereo trainer non troppo spinto", perchè tuo figlio, essendo molto giovane, ha tutte le capacità per supplire e vicariare il suo handicap, per cui penso che, se si appassiona, sarà in grado di far volare di tutto.

grazie al mio lavoro ho havuto la possibilità di conoscere tante persone con handicap anche molto gravi che incredibilmente riuscivano a fare tutto (e qualche volta anche meglio dei normodotati)
ps a buon prezzo c'è anche la radio FrSKY - Taranis, dove forse puoi trovare soluzioni ancora migliori perche ha un software non proprietario aperto con tutte le possibilità di modifiche


__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 21:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Pendragon Visualizza messaggio
Salve a tutti,
Mi sono avvicinato da poco da poco, per seguire mio figlio, a questo mondo e vorrei chiedere a voi, sicuramente più esperti in materia se esiste sul mercato un radiocomando da utilizzare con una mano sola.
Purtroppo ho, causa handicap, una limitatissima mobilità alla mano destra e trovo molte difficoltà anche usando radiocomandi a volantino.
Mi interessa, in alternativa, anche conoscere eventuali modifiche apportabili effettuate da qualcuno.
Grazie anticipatamente a tutti.
Ciao,

Mi spiace per il tuo handicap, come ti hanno detto le radio a pulpito rimangono in posizione appese al collo. Non conosco il budget che desideri impegnare, ma posso dirti che per la jeti DC-16 é previsto in opzione uno stick con potenziometro sulla sommità, con questo ti troveresti un canale proporzionale in più da usare per direzionale o motore.
Con un aliante non avresti problemi con una mano sola. Per GAS ti resterebbe eventualmente un interruttore da provare a usare con la destra, con funzionamento on/off.

Ciao,
Fabrizio
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 22:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aretusa
 
Data registr.: 25-05-2004
Messaggi: 339
questo simpatico modellista di cui ti allego un link...utilizza di solito un radiocomando con un solo stick...non so dirti che modello sia...


Les vidéos de Crazy Horst



ciao PEPPE
aretusa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 01:02   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Ho conosciuto due anni fa al monte Cucco un tedesco con un braccio amputato che aveva fatto modifiche incredibili al proprio telecomando.
Su uno stick aveva adattato in testa un potenziometro che usava a mo di volantino.
Insomma uno stick tipo quello delle vecchie radio single stick:

2 VINTAGE HEATHKIT SINGLE STICK 4 & 8 CHANNEL RADIO CONTROL TX RX+SERVOS RARE* | eBay

VINTAGE EXPERT MARK II #IC-31 SINGLE STICK TRANSMITTER RADIO R/C MODEL AIRPLANE | eBay

Fantastic Vintage Futabe FP-8SSHP 8 Channel Single Stick Transmitter | eBay

Aveva poi creato un comando proporzionale da operare a bocca.per avere un canale in più (ci regolava i flap)
Cercare semplicemente un vecchio Single Stick o adattarne uno potrebbe essere un'idea...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 01:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post Proponimenti ...

Personalmente, piuttosto che modificare la radio allora mi muoverei diversamente ed in un certo qual modo trasversalmente a qualsiasi radio.

Mi farei un pulpito di dimensione e forma adeguate per appoggiarci la radio ed un joystick affianco. Il joystick sarebbe collegato alla porta trainer della radio via "scatolotto" (che so, realizzato con un arduino) che prende gli input del joystick e li incanala in un frame PPM. Con la mano deputata al controllo, si piloteranno in modo intuitivo i tre assi ed alla bisogna, con qualche interruttore posto sul joystick e forse anche qualche potenziometro (dipende ovviamente dal tipo di joystick), gli altri comandi. Si consideri che il joystick governerebbe il direzionale con la rotazione del polso, mentre gli altri due assi come è solito fare in aeroplano vero (elevatore ed alettoni).

Nota: Eventualmente, il motore (come anche altro ...) si potrebbe pensare di controllarlo con l'altra mano (se lo si preferisce e se ovviamente è possibile ...), avvicinandole quanto possibile la radio stessa (il pulpito potrebbe girare verso il fianco).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 15 febbraio 14 alle ore 01:40
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mini carichini doppi da usare con una sola batteria alla volta? eaman Elimodellismo Motore Elettrico 3 03 dicembre 13 22:01
Come usare una sola tx....aurora 9! MattiaModellismo Elimodellismo Principianti 2 25 febbraio 12 09:59
rotore con una sola pala? grattila Elimodellismo Principianti 14 31 gennaio 11 15:40
posso usare una 2 celle su blade 120 sr che originale usa una sola cella? zeus463 Batterie e Caricabatterie 2 29 novembre 10 20:21
Edf - Shopping da UH: una sòla e una mezza sòla luca.masali Aeromodellismo Ventole Intubate 11 25 febbraio 09 09:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002