Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 06, 15:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2006
Messaggi: 17
interferenze

salve a tutti, avrei un problema, tempo fà ho intrapreso un pazzo progetto che sta per arrivare al termine ma quando sembrava tutto essere finito un problema è venuto a galla. prima ho detto pazzo in quanto il progetto è un automodello, con un motore 50cc di una minimoto, grande circa 110cm ora il problema sta nel fatto che lo scoppio del motore comporta,credo, una grande interferenza che fa impazzire i servocomandi portandomi anche il filo del gas al massimo inprovvisamente. datemi consigli per risolvere al meglio il problema io avevo pensato ad un fail safe ditemi se può andar bene. grazie 1000
zippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 15:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da zippo
salve a tutti, avrei un problema, tempo fà ho intrapreso un pazzo progetto che sta per arrivare al termine ma quando sembrava tutto essere finito un problema è venuto a galla. prima ho detto pazzo in quanto il progetto è un automodello, con un motore 50cc di una minimoto, grande circa 110cm ora il problema sta nel fatto che lo scoppio del motore comporta,credo, una grande interferenza che fa impazzire i servocomandi portandomi anche il filo del gas al massimo inprovvisamente. datemi consigli per risolvere al meglio il problema io avevo pensato ad un fail safe ditemi se può andar bene. grazie 1000
E' sicuramente il sistema di accensione del motore ( volano-magnete/bobina/candela ) che genera disturbi radio ...

Ti sei mai chiesto perchè i motori glow sono così diffusi nei modelli radiocomandati?

Comunque potresti migliorare la situazione cercando di tenere ricevente ed antenna il più possibile lontano dall'impianto di accensione e cercando di schermare in qualche modo la parte elettrica del motore ...

Anche una radio di buona qualità aiuta molto!

In alternativa potresti convertire glow il tuo motore ... certo che 50cc ... !
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 17:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2006
Messaggi: 17
schermatura

ok intanto grazie ma con che materiale e/o come potrei schermarlo?? grazie ancora
zippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 18:03   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2006
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da zippo
salve a tutti, avrei un problema, tempo fà ho intrapreso un pazzo progetto che sta per arrivare al termine ma quando sembrava tutto essere finito un problema è venuto a galla. prima ho detto pazzo in quanto il progetto è un automodello, con un motore 50cc di una minimoto, grande circa 110cm ora il problema sta nel fatto che lo scoppio del motore comporta,credo, una grande interferenza che fa impazzire i servocomandi portandomi anche il filo del gas al massimo inprovvisamente. datemi consigli per risolvere al meglio il problema io avevo pensato ad un fail safe ditemi se può andar bene. grazie 1000
Credo che il fail-safe non possa risolverti il problema, dato che non appena questo sente la prima interferenza entrerebbe in azione...
Se usi un motore di una minimoto, presumo che questo abbia le puntine e non un'accensione elettronica , quindi la tua interferenza e' generata dalla scintilla che queste creano.Prova a mettere un condensatore da 100nF ad alta tensione (3Kv) tipo quello montato sul finale di riga dei tv,in parallelo alle puntine...Puoi montare anche una pipetta della candela schermata tipo quelle che si montavano sulle vecchie 500 FIAT... Facci sapere
Ciao Mauri
mauri740 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 19:29   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2006
Messaggi: 17
puntine??

grazie delle risp ma innanzi tutto la pipetta già ce l'ho messa, un fail safe proverò a metterlo ma cosa sono le puntine, il mio motore parte a strappo, poi bo', e poi dove la devo mettere di preciso la resistenza?? fammi sapere grazie ancora
zippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 19:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2006
Messaggi: 96
E' un condensatore alta tensione, non una resistenza!!<_<
Le puntine sono (sempre che il motore non abbia l'accensione elettronica) sotto il volano, smonta il carter che lo protegge, metti in moto e vedrai ( sotto il volano) delle piccole scintille blu.. queste partono dalle PUNTINE. Individua i capi e collega in quei punti il condensatore.NON TI ASSICURO CHE RISOLVERAI.. ma provaci!!!
Ciao Mauri
mauri740 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 19:50   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2006
Messaggi: 17
ok

ok grazie provero e ti faro' sapere
zippo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Interferenze? gogiamma Aeromodellismo Principianti 7 03 agosto 07 07:19
Interferenze? Lotar Elimodellismo Motore Elettrico 11 11 aprile 07 21:44
Interferenze T-rex d@vid2000 Elimodellismo Motore Elettrico 8 16 settembre 06 11:54
Interferenze!!!!!!!!!!! xxxnt Aeromodellismo Volo Elettrico 22 21 agosto 06 14:54
Interferenze ... Melquattro Aeromodellismo Volo Elettrico 3 25 ottobre 05 10:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002