Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 13, 21:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
ricevente che mugola

buonasera a tutti
mi è capitato un episodio per me nuovo e chiedo lumi non avendo esperienza in merito
ho recentemente aggiornato una radio JR PCM 10 con modulo 2,4 Frysky (marcato agosto 2013), servi jr 507. Mai un problema con vecchi sistemi trasmissione.
Ho notato dopo atterraggio un mugolio proveniente da interno modello; penso ad un servo, ma controllando mi accorgo che il rumore proveniva dalla ricevente; che tuttavia continuava a svolgere il suo lavoro.
Solo dopo aver nuovamente "bindato" ricevente il rumore è sparito e sul banco funziona alla perfezione.
Forse non è importante ma: durante le, ripetute, prove al banco ho notato che talvolta, se spengo il tx prima della rx oppure accendo prima rx e dopo tx, un notevole ed irregolare ritardo nell'agganciarsi.
Le domande sono se si possa ipotizzare cosa è successo e se è il caso di rimandarla in aria.
Tecnici per favore esprimetevi.
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 07:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio '57 Visualizza messaggio
buonasera a tutti
mi è capitato un episodio per me nuovo e chiedo lumi non avendo esperienza in merito
ho recentemente aggiornato una radio JR PCM 10 con modulo 2,4 Frysky (marcato agosto 2013), servi jr 507. Mai un problema con vecchi sistemi trasmissione.
Ho notato dopo atterraggio un mugolio proveniente da interno modello; penso ad un servo, ma controllando mi accorgo che il rumore proveniva dalla ricevente; che tuttavia continuava a svolgere il suo lavoro.
Solo dopo aver nuovamente "bindato" ricevente il rumore è sparito e sul banco funziona alla perfezione.
Forse non è importante ma: durante le, ripetute, prove al banco ho notato che talvolta, se spengo il tx prima della rx oppure accendo prima rx e dopo tx, un notevole ed irregolare ritardo nell'agganciarsi.
Le domande sono se si possa ipotizzare cosa è successo e se è il caso di rimandarla in aria.
Tecnici per favore esprimetevi.
Mugoloni a parte, la corretta procedura di accensione è trasmettitore e poi ricevente, quella di spegnimento il contrario. Oppure, se ti piace sotto altra forma, la radio è la prima cosa che accendi e l'ultima che spegni. Se leggi i manuali acclusi con la radio e la ricevente c'è scritto.

Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 10:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
Buongiorno e grazie interessamento
sono perfettamente d'accordo con quanto asserisci in merito procedure accensione/spegnimento. Ho solo effettuato queste, empiriche, prove in quanto per altri sistemi trasmissione (Assan, che tuttavia sembra abbia dei tempi connessione più lunghi) non risente assolutamente inversione corretta procedura.
Il dubbio maggiore rimane quello che ho definito mugolio che come suono era equiparabile, ed in un primo momento confuso, con il ronzio che proviene da un servo "impiccato". Non capisco nemmeno cosa possa ronzare all'interno di quelle riceventi che date le dimensioni dei componenti sembrano essere assemblate da ragni ammaestrati tanto sono piccoli.
Ripeto che una situazione analoga non mi era mai capitata con rx in FM o PCM, pertanto mi ha, oltre che preoccupato, incuriosito ed ho ritenuto opportuno esternare l'accaduto ad altri anche solo per condividere esperienze senza minimamente esprimere giudizi privi di solide fondamenta.
E' capitato solo a me?
Ciao, Antonio
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 10:58   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio '57 Visualizza messaggio
Buongiorno e grazie interessamento
sono perfettamente d'accordo con quanto asserisci in merito procedure accensione/spegnimento. Ho solo effettuato queste, empiriche, prove in quanto per altri sistemi trasmissione (Assan, che tuttavia sembra abbia dei tempi connessione più lunghi) non risente assolutamente inversione corretta procedura.
Il dubbio maggiore rimane quello che ho definito mugolio che come suono era equiparabile, ed in un primo momento confuso, con il ronzio che proviene da un servo "impiccato". Non capisco nemmeno cosa possa ronzare all'interno di quelle riceventi che date le dimensioni dei componenti sembrano essere assemblate da ragni ammaestrati tanto sono piccoli.
Ripeto che una situazione analoga non mi era mai capitata con rx in FM o PCM, pertanto mi ha, oltre che preoccupato, incuriosito ed ho ritenuto opportuno esternare l'accaduto ad altri anche solo per condividere esperienze senza minimamente esprimere giudizi privi di solide fondamenta.
E' capitato solo a me?
Ciao, Antonio
Di che riceventi stai parlando ?
Hai una foto ?
Frysky non è una marca valida: conosco flysky e frsky ma non frysky...
quello che potrebbe soffrire è lo stabilizzatore di tensione interno alla RX altro non mi viene in mente.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 17:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Di che riceventi stai parlando ?
Hai una foto ?
Frysky non è una marca valida: conosco flysky e frsky ma non frysky...
quello che potrebbe soffrire è lo stabilizzatore di tensione interno alla RX altro non mi viene in mente.
La ricevente in oggetto è a marca Frsky modello V8FRII HV.
Un giorno probabilmente imparerò a postare foto.
Aggiungo che l'alimentazione era fornita da 4 stilo eneloop.
Ricordo che dopo averla nuovamente bindata il rumore era sparito.
Oggi non ho resistito alla curiosità ed ho fatto "la prova del nove"; dopo aver testato rx con sistema consigliato da produttore, che ha dato esito positivo ben oltre 30 metri, gli ho dato la via. Non c'era un alito di vento che potesse coprire eventuali colpetti di radio: non ha fatto la minima piega, funzionamento ineccepibile e senza mugolii sospetti.
La questione, puramente accademica, resta.
Non posso escludere di aver inavvertitamente invertito procedura accensione; ma sarebbe così permalosa per questo?
Ciao, Antonio.
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 18:01   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio '57 Visualizza messaggio
La ricevente in oggetto è a marca Frsky modello V8FRII HV.
Un giorno probabilmente imparerò a postare foto.
Aggiungo che l'alimentazione era fornita da 4 stilo eneloop.
Ricordo che dopo averla nuovamente bindata il rumore era sparito.
Oggi non ho resistito alla curiosità ed ho fatto "la prova del nove"; dopo aver testato rx con sistema consigliato da produttore, che ha dato esito positivo ben oltre 30 metri, gli ho dato la via. Non c'era un alito di vento che potesse coprire eventuali colpetti di radio: non ha fatto la minima piega, funzionamento ineccepibile e senza mugolii sospetti.
La questione, puramente accademica, resta.
Non posso escludere di aver inavvertitamente invertito procedura accensione; ma sarebbe così permalosa per questo?
Ciao, Antonio.
Ok mi suona male, frsky non è critica nell'ordine di accensione, e di quelle riceventi ne ho un bel po'...
Non capisco cosa potesse "mugolare"...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 18:38   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
Le mie conoscenze in elettronica non mi consentono nemmeno di pormi il problema di pensarci ma Ti posso assicurare che ci sento benissimo e la terrò "d'orecchio"; faccio quello che posso......
Se, senza perderci il sonno, Ti venisse in mente qualcosa sarebbe gradito venirne a conoscenza; così per curiosità scoprire chi è il "ronzatore maledetto" che si nasconde lì dentro.
Aver malamente pasticciato con precedente, ma non immediato, settaggio fail safe?
Nel dubbio ora ho lasciato perdere funzione e non l'ho programmata.
Non mi viene in mente altro che possa darTi ulteriori indizi.
Ciao, Antonio.

Ultima modifica di Antonio '57 : 04 dicembre 13 alle ore 18:45
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 21:17   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio '57 Visualizza messaggio
Le mie conoscenze in elettronica non mi consentono nemmeno di pormi il problema di pensarci ma Ti posso assicurare che ci sento benissimo e la terrò "d'orecchio"; faccio quello che posso......
Se, senza perderci il sonno, Ti venisse in mente qualcosa sarebbe gradito venirne a conoscenza; così per curiosità scoprire chi è il "ronzatore maledetto" che si nasconde lì dentro.
Aver malamente pasticciato con precedente, ma non immediato, settaggio fail safe?
Nel dubbio ora ho lasciato perdere funzione e non l'ho programmata.
Non mi viene in mente altro che possa darTi ulteriori indizi.
Ciao, Antonio.
Unico sospetto...
La versione HV ha dentro un regolatore switching, potrebbe essere stato lui a "mugolare" in caso di falso contatto con la spinetta proveniente dal pacco batterie.
Ma sto andando a casaccio...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 22:19   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
Ribadisco che non ho limiti nel campo dell'elettronica nel senso che non c'è niente da delimitare ma: mi accorsi del fatto dopo normale atterraggio, e mentre lei cantava, l'apparato funzionava regolarmente. Escluderei pertanto falso contatto; la tensione monitorata a bordo del modello con uno strumento digitale ( originale HK ) indicava 5,2 v. L'apparecchietto dice il vero: controllato con tester.
La musica non cambiava nemmeno dopo aver spento e riacceso impianto; anche durante l'ispezione effettuata successivamente in garage/laboratorio.

Non vorrei averTi complicato la vita con questi post. Se come penso è la passione che Ti spinge...... non farTi travolgere. Per quanto mi riguarda se quanto niente lo rifacesse sarebbe l'ultima volta. Conosco sistema...........

Ti dico questo in quanto sono maggiormente portato alla meccanica e fino a quando un motore, che sia d'auto, motosega od aeromodello non gira come dico non mi do pace.
Ciao, Antonio
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricevente che non funziona Greg97 Radiocomandi 5 26 dicembre 12 15:35
ricevente che non si capisce lol21 Radiocomandi 2 11 gennaio 09 17:22
Che Ricevente? antosamp Radiocomandi 1 09 gennaio 09 12:12
Che ricevente prendere??? Gighen Aeromodellismo Volo Elettrico 18 05 febbraio 07 22:05
Che ricevente uso? Raf82 Radiocomandi 2 27 gennaio 05 19:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002