Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 06, 16:04   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89
La mia idea è a metà tra la NRZ e la MANCHESTER,
Usa la manchester e pittosto un CRC16 alla fine


Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89
infatti avevo intenzione di trasmettere i primi 2 bit del segnale sempre 1 logico, ed i successivi 2 bit li avrei utilizzati per trasmettere il codice che selezionerà il servo.
Cosi' puoi ulizzare al massimo 4 servi


Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89
In poche parole il mio radiocomando dovrebbe fare questo:

Invia il codice i 4 T clock, e nei prossimi 4 T clock trasmetto il duty cycle formato da un RC nel radiocomando.

Il ricevitore riceve il segnale, lo filtra ( così da ricevere solo la frequenza trasmessa e non altre frequenze), ne legge il codice ( 4 T clock ) e dopo devia il duty cycle al servo ( 4 T clock ).
Di solito il ricevitore filtra sempre solo la frequanza stabilita ....cosa vuol dire ?

Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89
consigli? critiche?
Direi che bisogna costruire bene il protocollo ....stabilire il tipo di modulazione e vedere se l'ampiezza di banda permette di trasmettere i vari bit e a che velocita' ...oltretutto bisogna vedere come decodificare i segnali trasmessi .....

parole come preambolo, recupero dei sincronismi, e correzione/ rilevazione d'errore devono essere dei concetti ben assodati per trasmettere e ricevere cio che si vuole
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 19:49   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Talking non ne sono ancora troppo convinto!!

A mio parere va bene così, il ricevitore trasferisce le informazioni ai servi solo quando i primi 2 bit sono ad 1 logico,è questo sistema che uso per sincronizzarli...se dovesse saltare una sequenza di bit, il ricevitore rimane in stand-by fino a quando non gli arriva la sequenza successiva e riparte a decodificare...
così è vero che posso usare solo 4 servi, ma ti ricordo che aggiungendo bit alla sequenza posso utilizzarne anche tantissimi ( ti ricordo che ho tutto il porto B libero ( utilizzo i bit del porto A per selezionare i servi ---- primo bit on = primo servo selezionato----secondo bit on = secondo servo selezionato----), e comunque potrei anche collegare un demultiplexer al pic ed i servi attaccati al demux così da avere teoricamente ( ma sarebbe possibile!! )al massimo 2048 canali........
come filtro intendo il circuito risonante, che deve essere sintonizzato con la frequenza trasmessa, poichè non ho la minima idea di come si possa costruire un ricevitore con circuito risonante al quarzo ( così sarebbe semplicissimo, basta avere 2 quarzi uguali...) lo devo fare R-L-C........e non è che sia un lavoro tanto semplice........
Come velocità di trasmissione ho deciso di fare la sequenza di bit della durata di 20 mS ( tempo uguale alla durata del duty cycle che serve per controllare il servo, ma comunque si può aumentare, basta cambiare i ritardi nel sorgente del pic.....) in questa maniera, avendo 4 canali, ogni canale viene refreshato 25 volte in un secondo, che mi sembra abbastanza!!!come decodificatore utilizzo un pic che monta un sorgente " contrario " del trasmettitore......
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 09:26   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89
A mio parere va bene così, il ricevitore trasferisce le informazioni ai servi solo quando i primi 2 bit sono ad 1 logico,è questo sistema che uso per sincronizzarli...se dovesse saltare una sequenza di bit, il ricevitore rimane in stand-by fino a quando non gli arriva la sequenza successiva e riparte a decodificare...
così è vero che posso usare solo 4 servi, ma ti ricordo che aggiungendo bit alla sequenza posso utilizzarne anche tantissimi ( ti ricordo che ho tutto il porto B libero ( utilizzo i bit del porto A per selezionare i servi ---- primo bit on = primo servo selezionato----secondo bit on = secondo servo selezionato----), e comunque potrei anche collegare un demultiplexer al pic ed i servi attaccati al demux così da avere teoricamente ( ma sarebbe possibile!! )al massimo 2048 canali........
come filtro intendo il circuito risonante, che deve essere sintonizzato con la frequenza trasmessa, poichè non ho la minima idea di come si possa costruire un ricevitore con circuito risonante al quarzo ( così sarebbe semplicissimo, basta avere 2 quarzi uguali...) lo devo fare R-L-C........e non è che sia un lavoro tanto semplice........
Come velocità di trasmissione ho deciso di fare la sequenza di bit della durata di 20 mS ( tempo uguale alla durata del duty cycle che serve per controllare il servo, ma comunque si può aumentare, basta cambiare i ritardi nel sorgente del pic.....) in questa maniera, avendo 4 canali, ogni canale viene refreshato 25 volte in un secondo, che mi sembra abbastanza!!!come decodificatore utilizzo un pic che monta un sorgente " contrario " del trasmettitore......
Bhe se la progettazione e' cosi' consolidata allora buon lavoro aspettero' a vedere qualche schema elettrico per capire meglio e attendero con il battesimo di "trasmissione" tienici informato sugli sviluppi
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 14:40   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Exclamation ...

comunque ho sbagliato..... i refresh sono in tutto 25, quindi ogni servo viene refreshato circa 6 volte al secondo.
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 14:57   #15 (permalink)  Top
ady
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 222
ci sono anche dei moduli ibridi, credo della aurel, che sono tx o rx. necessitano di alimentazione e dati poi hanno gia' una portante a 433MHz e costano sui 18€ ciascuno.
ady non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 20:00   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Thumbs up wooooooooooooooooooooooooooow!!!!!!!

così poco costano i moduli aurel???
pensavo di più.... vediamo cosa riesco a fare...
casomai intanto cerco di fare un trasmettitore io..
( pensavo anche di usare uno scrambler.....)
Ciao...
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 20:02   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Question demodulatore...

qualcuno ha uno schema di un demodulatore al quarzo
( lo vorrei utilizzare al posto del filtro così da comprare semplicemente 2 quarzi uguali e cambiarli ogni qual volta ce ne sia bisogno....senza bisogo di ritarare il filtro.... )
Grazie
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 08:58   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-06-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89
qualcuno ha uno schema di un demodulatore al quarzo
( lo vorrei utilizzare al posto del filtro così da comprare semplicemente 2 quarzi uguali e cambiarli ogni qual volta ce ne sia bisogno....senza bisogo di ritarare il filtro.... )
Grazie
Scusa la franchezza ma ho l'impressione che, a parte la buona volontà, hai le idee confuse (che è un demodulatore al quarzo ... ?)

Se mastichi un pò d'inglese dai un'occhiata qui :
http://hem.passagen.se/communication/radio.html
per capire come funziona un ricevitore a conversione, mentre qui :
http://hem.passagen.se/communication/rc_rec.html
trovi proprio uno schema di rx (sui 35Mhz a pll ma facilmente modificabile).

Questo per dire che tutti i ricevitori *seri* sono a conversione e la selettività si riesce ad ottenere filtrando la frequenza intermedia dopo la conversione (tipicamente 10.7Mhz per l'FM), oltre al solito accordo dopo l'antenna.
Questa è la main page dove trovi parecchia roba sull'AF,
http://hem.passagen.se/communication/meny.html

Anche il sito francese che ti hanno già dato contiene ricevitori a conversione (http://home.nordnet.fr/~fthobois/anglais/rx17-b.htm).



Ciao.


Ciao.
NightFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 15:26   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Arrow cerco di spiegarmi meglio...

Mi sono espresso male.... ....non so come chiamarlo, quindi cercherò di spiegarlo a parole!!
Tutti i ricevitori che ho già visto in giro hanno un quarzo.
Questo quarzo serve a sintonizzarsi con la frequenza del trasmettitore....giusto?? infatti il ricevitore riceve il segnale derivante da un trasmettitore con stessa frequenza di quarzo....
Per il mio ricevitore avevo intenzione di fare un filtro, che mi ricevesse quindi solo la frequenza trasmessa dal mio radiocomando, senza interferire con le altre...questa soluzione è un po' scomoda, perchè oltre che essere non molto precisa è anche molto dispersiva ( ci si perde un bel po' di tempo a sintonizzare il filtro....).
Per questo motivo avrei l'intenzione di utilizzare un " sintonizzatore " ( non so come si chiami ) al quarzo che riceva solo la frequenza trasmessa dal mio trasmettitore!
Questa soluzione sarebbe migliore sia in larghezza di banda di ricezione, e sia in velocità di " sintonizzazione ", basta utilizzare due quarzi identici sia per il ricevitore sia per il trasmettitore...
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 16:09   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89
Per questo motivo avrei l'intenzione di utilizzare un " sintonizzatore " ( non so come si chiami ) al quarzo che riceva solo la frequenza trasmessa dal mio trasmettitore!
Questa soluzione sarebbe migliore sia in larghezza di banda di ricezione, e sia in velocità di " sintonizzazione ", basta utilizzare due quarzi identici sia per il ricevitore sia per il trasmettitore...
Anche se forse avresti fatto meglio a dare un'occhiata ai link che ti hanno segnalato prima di proseguire con le spiegazioni, se riesci a fare quello che vuoi così come lo stai descrivendo, brevettalo subito! Potresti dare una significativa svolta alle tecnica delle radiotrasmissioni!

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trasformare un vecchio radiocomando rc in disuso in un radiocomando per simulatori rc maxpresident Simulatori 2 09 giugno 07 17:53
costruire radiocomando! alespin_2000 Aeromodellismo 12 14 agosto 06 16:26
costruire il 339 sam339 Aeromodellismo 3 30 maggio 06 16:41
radiocomando G3 con Reflex o radiocomando esky... squalofly Simulatori 2 07 gennaio 06 18:19
Costruire radiocomando uragano2 Radiocomandi 4 04 ottobre 04 16:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002