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Vecchio 20 ottobre 15, 19:33   #111 (permalink)  Top
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Nessuno usa la radio con alianti da F3j o F5j?
Mi interesserebbe scambiare pareri.
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Vecchio 20 ottobre 15, 19:43   #112 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Nessuno usa la radio con alianti da F3j o F5j?
Mi interesserebbe scambiare pareri.
chiedi a danielep, ha una Graupner ed usa un'interruttore per il blocco motore
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 20 ottobre 15, 19:53   #113 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
chiedi a danielep, ha una Graupner ed usa un'interruttore per il blocco motore
Grazie Massimo, ma lui ha mc32, altra cosa rispetto alla MZ24, che è facilissima da programmare nelle cose basilari, ma appena entri nel complicatino ti fa perdere la pazienza, di sicuro va capita la logica degli allemanni...per il resto ottima radio
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 15, 23:54   #114 (permalink)  Top
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L'avatar di Evovin
 
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Prova cosi:
Menù base -> motor

Poi clicca su ON accanto alla sigla CTL
ora aziona l'interruttore che vuoi utilizzare per bloccare il motore
Sei entrato in un menù che sintetizza le posizioni disponibili di que dato interruttore
Seleziona la/le posizioni a cui assegnare ON o OFF
Finito

Controlla nella schermata SERVO dal menù base se tutto funzina come vuoi tu.
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Vecchio 21 ottobre 15, 18:57   #115 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Evovin Visualizza messaggio
Prova cosi:
Menù base -> motor

Poi clicca su ON accanto alla sigla CTL
ora aziona l'interruttore che vuoi utilizzare per bloccare il motore
Sei entrato in un menù che sintetizza le posizioni disponibili di que dato interruttore
Seleziona la/le posizioni a cui assegnare ON o OFF
Finito

Controlla nella schermata SERVO dal menù base se tutto funzina come vuoi tu.
Così abiliti il motore ad un interruttore, non ottieni la sicurezza del doppio interruttore.
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Vecchio 22 ottobre 15, 18:36   #116 (permalink)  Top
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Finalmente dopo un pò di tentativi son riuscito a programmare un f5J in modo serio.
Ho risolto anche il problema del doppio interruttore per la sicurezza del motore elettrico.

Se qualcuno è interessato alla sicurezza (ho visto modellisti farsi e far del male con il motore partito accidentalmente) spiego come ho fatto:
-canale 8 motore elettrico, con assegnato suo interruttore
un canale libero (nel mio caso il 9, anche se la ricevente è 8 canali va bene lo stesso), si assegna un altro interruttore (non lo stesso del motore) che si vuole sia la sicurezza (ricordarsi le posizioni "on")
-Mix liberi: master canale 9, slave canale 8, settare tutto al 125% e voilà il gioco è fatto.

Il motore non funziona se prima l'interruttore di sicurezza non è in "on".

Più semplici di quello che pensavo.

Stà radio mi piace sempre di più!
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 15, 19:05   #117 (permalink)  Top
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Grazie Bruno, me lo stampo ed inserisco nel manuale!
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Vecchio 09 aprile 16, 20:07   #118 (permalink)  Top
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curva gas mz 24

Buonasera ragazzi, mi serve un aiuto, ho da poco acquistato una graupner mz 24 e non riesco a impostare la curva del gas per un elicottero, cioè ci provo ma il motore non sembra rispettare i punti del grafico...
Sicuramente sbaglio qualcosa ma non so cosa...
Non riesco a capire la logica del sistema, c'è qualcuno armato di buona volontà che può spiegarmelo?
xxvulcanxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 16, 15:13   #119 (permalink)  Top
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problema con un trim

Ho un problema con un trim (quello dell'elevatore) proprio uno degli essenziali.

La levetta trim è come disaccoppiata dal potenziometro, balla alla grande, e quando vai a trimmare devi insistere più e più volte per ottenere la regolazione e la cosa non è simpatica.

Socchiudendo la radio per dare un'occhiata dentro, vedo che al trim non s'arriva, a meno che "penso", non si smonti tutto il blocco stick.

Mi chiedevo a stò punto se mollando le due viti che sono sulla mascherina cromata degli stick, si arriva ai trim, (non mi rischio farlo al momento, non vorrei che le viti tenessero qualcosa sotto
Dato che è un lasco meccanico dl trim, penso che arrivandoci potrei sistemarlo senza mandarla in assistenza.

Qualcuno ha avuto modo di aprirla e/o di togliere le mascherine?

Avete per caso riscontrato anche voi il problema su qualche trim?
Qualche suggerimento?
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 16, 23:43   #120 (permalink)  Top
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Bene, con l'aiuto di un mio caro amico, nonché ing. elettronico, aperta la radio (semplice per chi ci bazzica) e scoperto l'arcano.

Il trim è una levetta in plastica imperniata al centro, che basculando agisce su due micropulsanti (i veri trim).

Come si vede dalla foto, un dente che agisce sul micropulsante è rotto, probabilmente per difetto di stampaggio, dato che il movimento che fa è talmente minimo che per quanto si prema hai voglia a romperlo.

Segnalato problema e chiesto trim in sostituzione al loro servizio assistenza in Germania, vediamo quanto sono efficienti.

La radio sarebbe anche in garanzia, ma a mandarla in assistenza minimo tra consegna-negoziante-assistenza-negoziante e riconsegna, c'era da perdere un minimo di 4/6 settimane ed in piena stagione "non si può proprio".

Spero sia utile, almeno se avete un trim che balla, adesso sapete il perché.
Icone allegate
Graupner mz 24-mz24-broken-trim.jpg  
bruno non è collegato   Rispondi citando
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