Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 13, 20:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: bagni di lucca
Messaggi: 254
Immagini: 1
modulo FRSKY

oggi finalmente ho avuto una giornata libera e ho fatto un volo con un vecchio rubin, l'f3a di qualche hanno fa di W. Matt.
ho volato con una vecchia futaba ff8 a cui ho installato un modulo frsky e relativo monitor per la telemetria, la ricevente è una DR8-IIPLUS.

ho 2 domande da fare:

1) l'antenna del modulo deve essere verticale verso l'alto o piegata a destra o sinistra?
con la JR dx9 DSM2 volo con l'antenna a dx o sx, ma l'istruzioni del modulo frsky parlano di antenna verticale per il test di ricezione.

2) in alcuni momenti il monitor della telemetria nella potenza del segnale mi dava un valore di 40 , va bene così o è meglio cambiare posizione alla ricevente?
il modello monta un webra 120 con scarico posteriore e marmitta accordata, può la marmittona fare ombra al segnale?
un salutone
p.s. ho ordinato la taranis speriamo arti presto
minulino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 09:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da minulino Visualizza messaggio
oggi finalmente ho avuto una giornata libera e ho fatto un volo con un vecchio rubin, l'f3a di qualche hanno fa di W. Matt.
ho volato con una vecchia futaba ff8 a cui ho installato un modulo frsky e relativo monitor per la telemetria, la ricevente è una DR8-IIPLUS.

ho 2 domande da fare:

1) l'antenna del modulo deve essere verticale verso l'alto o piegata a destra o sinistra?
con la JR dx9 DSM2 volo con l'antenna a dx o sx, ma l'istruzioni del modulo frsky parlano di antenna verticale per il test di ricezione.

2) in alcuni momenti il monitor della telemetria nella potenza del segnale mi dava un valore di 40 , va bene così o è meglio cambiare posizione alla ricevente?
il modello monta un webra 120 con scarico posteriore e marmitta accordata, può la marmittona fare ombra al segnale?
un salutone
p.s. ho ordinato la taranis speriamo arti presto


1) l'antenna del modulo è bene tenerla verso l'alto fermo restando che anche l'antenna della ricevente sia orientata verso l'alto. Questa è la migliore configurazione possibile e vale un po' per tutti i modulo perchè in questo modo la ricevente riceve segnale polarizzato come la sua antenna. Nel caso di riceventi come la tua con due antenne si posizionano le antenne a 90 gradi proprio per offrire il più tempo possibile un'antenna orientata correttamente durante le acrobazie.

2)Un valore di segnale di 40 è sotto la soglia di allarme e non va assolutamente bene anche se in realtà il segnale a 40 offre ancora il pieno controlo del mezzo; le soglie di allarme di FrSky sono tarate abbastanza alte. Rimane comunque da capire il perchè di un valore basso. Se è una questione di attimi in cui il modello si orienta in modo che qualcosa schermi il segnale mentre per la maggior parte del tempo il segnale rimane alto può essere normale. Se invece il segnale rimane costantemente basso c'è qualcosa che non va. Magari prova ad orientare e fissare bene le antenne ed a spostare la ricevente in altro punto.
Per quanto riguarda la marmitta può schermare il segnale.

edit:
Ho anche io il tuo stesso problema e non ho ancora capito perchè.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 13:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micromega
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 875
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
1) l'antenna del modulo è bene tenerla verso l'alto fermo restando che anche l'antenna della ricevente sia orientata verso l'alto. Questa è la migliore configurazione possibile e vale un po' per tutti i modulo perchè in questo modo la ricevente riceve segnale polarizzato come la sua antenna. Nel caso di riceventi come la tua con due antenne si posizionano le antenne a 90 gradi proprio per offrire il più tempo possibile un'antenna orientata correttamente durante le acrobazie.

2)Un valore di segnale di 40 è sotto la soglia di allarme e non va assolutamente bene anche se in realtà il segnale a 40 offre ancora il pieno controlo del mezzo; le soglie di allarme di FrSky sono tarate abbastanza alte. Rimane comunque da capire il perchè di un valore basso. Se è una questione di attimi in cui il modello si orienta in modo che qualcosa schermi il segnale mentre per la maggior parte del tempo il segnale rimane alto può essere normale. Se invece il segnale rimane costantemente basso c'è qualcosa che non va. Magari prova ad orientare e fissare bene le antenne ed a spostare la ricevente in altro punto.
Per quanto riguarda la marmitta può schermare il segnale.

edit:
Ho anche io il tuo stesso problema e non ho ancora capito perchè.
In realtà l'antenna del modulo TX va messa a 90° ovvero orizzontale in quanto il segnale si propaga dal lato lungo (immagina una ciambella con infilata l'antenna nel buco, la ciambella è l'onda radio propagata).
Viene da se che la parte meno trasmissiva dell'antenna TX è proprio la parte superiore per cui se punti la punta (scusate il gioco di parole) dell'antenna verso il modello potresti avere un calo di rssi.
Ok per quanto riguarda il posizionamento delle antenne RX a 90° una rispetto all'altra, questo perchè in qualsiasi modo sia orientato il modello, almeno una è correttamente orientata a quella della TX.
micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 17:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da micromega Visualizza messaggio
In realtà l'antenna del modulo TX va messa a 90° ovvero orizzontale in quanto il segnale si propaga dal lato lungo (immagina una ciambella con infilata l'antenna nel buco, la ciambella è l'onda radio propagata).
Viene da se che la parte meno trasmissiva dell'antenna TX è proprio la parte superiore per cui se punti la punta (scusate il gioco di parole) dell'antenna verso il modello potresti avere un calo di rssi.
Ok per quanto riguarda il posizionamento delle antenne RX a 90° una rispetto all'altra, questo perchè in qualsiasi modo sia orientato il modello, almeno una è correttamente orientata a quella della TX.
Assolutamente puntare l'antenna verso il modello è la condizione più sbagliata per il motivo da te descritto. Io ho scritto di tenerla verticale rispetto al terreno e montare in verticale anche un'antenna della ricevente a bordo modello. Per quanto riguarda la posizione orizzontale non sono d'accordo in quanto sarebbe ideale SOLO quando il modello vola da sinistra verso destra o viceversa, cioè quando l'antenna della ricevente a bordo si trova in orizzontale orientata come l'antenna della trasmittente. Tenere l'antenna verticale è meglio in quasi tutte le altre condizioni (non nel volo rovescio).
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 13, 14:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gring074
 
Data registr.: 02-04-2013
Residenza: Macerata
Messaggi: 131
D8r-xp

Ciao,


scusate la domanda banale ma non ho l'esperienza con la telemetria. Ho installato modulo trasmittente telemetria FrSky sulla mia Turnigx 9x ed il modulo ricevente sempre FrySky per avere il voltaggio della batteria sul display della radio.. Ma adesso la batteria come la collego alla ricevente in modo che invia i dati della batteria alla radio?
Il modulo che utilizzo è FrySky D8R-XP, ho visto che ci sono dei pin su un lato, vanno in qualche modo usati quelli quelli? Allego le foto per maggiore chiarezza.

Grazie.
Icone allegate
modulo FRSKY-d8r-xp1.jpg   modulo FRSKY-d8r-xp3.jpg  
__________________
"Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, e voltato con prestezza, che dette vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto
gring074 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 13, 19:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da gring074 Visualizza messaggio
Ciao,


scusate la domanda banale ma non ho l'esperienza con la telemetria. Ho installato modulo trasmittente telemetria FrSky sulla mia Turnigx 9x ed il modulo ricevente sempre FrySky per avere il voltaggio della batteria sul display della radio.. Ma adesso la batteria come la collego alla ricevente in modo che invia i dati della batteria alla radio?
Il modulo che utilizzo è FrySky D8R-XP, ho visto che ci sono dei pin su un lato, vanno in qualche modo usati quelli quelli? Allego le foto per maggiore chiarezza.

Grazie.
Il manuale della D8R-XP preso dal sito ufficiale www.frsky-rc.com

La rilevazione e la ritrasmissione della tensione ai capi della rx dovrebbe essere automatica, se però ai capi vi è un BEC allora, dovrai usare un sensore di tensione e collegarlo tra la porta A1 o A2 (input analogici) e la batteria.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 19 ottobre 13 alle ore 20:06
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 13, 20:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Se leggi il punto 2.5.2 del manuale appena linkato, la tensione ai capi della rx la si otterrà ponticellando il pin A1 con il relativo centrale (X). Ovvio che, come scrivevo, avrà una sua utilità solo nel caso in cui la tensione ai capi della rx provenga da una batteria e non da un BEC (quest'ultimo è progettato per mantenerla costante ...).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 13, 23:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gring074
 
Data registr.: 02-04-2013
Residenza: Macerata
Messaggi: 131
Intanto grazie per l'aiuto,

l'alimentazione dei canali della rx proviene dalla centralina Dji Naza, quindi presumo che dovrebbe andare bene. In realtà riscontro una cosa strana, sul manuale dice che quando il binding vò a buon fine è segnalato sulla rx con la luce rossa fissa, in realtà la luce da me diventa verde fissa sulla rx quando il dispositivo viene bindato.
__________________
"Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, e voltato con prestezza, che dette vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto
gring074 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modulo frsky per futaba mod360 Compro 0 14 giugno 13 14:44
modulo frsky yoghy Compro 0 18 giugno 12 18:33
Modulo frsky figifed Merc. Motori ed Elettronica 0 03 giugno 12 21:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002