Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 12, 16:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2012
Residenza: rovereto
Messaggi: 6
Collegamento ricevitore Graupner GR-16 a centralina NAZA

Come da oggetto, mi trovo a dover collegare un nuovo ricevitore Graupner GR-16 alla centralina DJI NAZA, prima avevo il ricevitore FUTABA e quindi utilizzavo il collegamento S-Bus.
Devo pilotare un esarotore NAZA F-550

Desideravo avere una vostra conferma, visto che sono un neofita, per non commettere errori.
Se ho capito bene devo collegare i 4 canali (Rudder, Elev, Aileron e Throttle da 4 porte del GR-16 alle porte del NAZA, con 4 cavetti femmina - femmina (dovrò costruirli perchè in commercio trovo solo prolunghe maschio-femmina).

In più mi pare di capire devo fare un altro collegamento sempre con un femmina-femmina per collegare il canale dell'interruttore a 3 posizioni (GPS-Atti mode- Manual) da una porta del GR-16 al NAZA.

Infine devo collegare i due servi che mi servono per lo scatto della fotocamera e per il suo tilt con il Gimbal, qui utilizzo ovviamente i cavetti in dotazione ai servi, però con uno di questi ultimi dovrò inserire un cavo ad Y (graupner 3936.11) per prelevare la corrente di 5V dal BEC che ho a bordo,per alimentare il ricevitore GR-16.

Chi mi da un aiuto?
GIOLETS1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 12, 22:07   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2011
Residenza: Italia
Messaggi: 62
forse ai fatto un po di confusione:
alla ricevente devi collegare i seguenti cavi che vanno al NAZA femmina femmina
alettoni, elevatore, direzionale, motore, e uno a 3 posizioni per le modalità di volo.
poi se usi anche il gps, devi collegarne un altro sempre femmina femmina su un ch a 3 posizioni che ti fa la modalita di pilotaggio hom o course lok.
se vuoi pilotare la gimbal usando la stabilizzazione sua del naza, allora devi collagare i servi gimbal diretti alla naza. poi solo uno il pitc lo ricolleghi tra naza e rx conn un altro cavo femmina femmina e questo ti consente di manovrare da radio su e giu dell inquadratura, mentre x lorizzonte non la comandi, te la tiene in bolla la naza.

per lo scatto vai diretto in ricevente con il sistema che usi, servo, scatto remoto ecc.

l'alimentazione arriva dalla naza tramite tutti i cavetti femmina femmina che vanno i ricevente, non ti serve un ulteriore bek. anche i servi gimbal prendono corrente dal naza

se vuoi da MJ puoi scaricarti il manuale in italiano
Mj Multicopter Multirotori videoriprese aeree

ciao
mario75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 10:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2012
Residenza: rovereto
Messaggi: 6
Ciao Mario!
Guarda caso ci si ritrova sul forum... purtroppo avevo provato a contattarti senza successo ed ho dovuto procurarmi la Graupner e il variometro per conto mio perchè ne avevo urgenza.

Quindi se ho capito bene occupo 9 canali (su otto disponibili) (4 per la guida, 1 per home lock.., 1 per sistema di guida gps/manuale, 2 per i servo (non uso il gimbal di stabilizzazione) e 1 per la telemetria.
Quinndi o rinuncio ad uno di quelli sopra o sono fregato.

Ti chiedo, visto che sei un esperto di NAZA, e sai che io volerò sempre esclusivamente col GPS (ed eventualmente non utilizzando mai la funzione home lock): posso rinunciare a collegare uno dei due canali?
Tipo se non collego il modo di guida posso volare sempre in GPS?
Oppure se non collego la scelta home lock-course lock, posso utilizzare lo stesso il sistema in GPS?

Ti ringrazio, a presto!

Luca - Rovereto
GIOLETS1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 12:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2011
Residenza: Italia
Messaggi: 62
Be esperto e una parolona, comunque qualcosa lo smanetto...

volendo puoi eliminare il canale homlok.

quello del gps devi lasciarlo perforza, ti serve per impostare il failsafe e fare la calibrazione del magnetometro.

quindi dovresti essere apposto.
mario75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 14:41   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da mario75 Visualizza messaggio
forse ai fatto un po di confusione:
alla ricevente devi collegare i seguenti cavi che vanno al NAZA femmina femmina
alettoni, elevatore, direzionale, motore, e uno a 3 posizioni per le modalità di volo.
poi se usi anche il gps, devi collegarne un altro sempre femmina femmina su un ch a 3 posizioni che ti fa la modalita di pilotaggio hom o course lok.
se vuoi pilotare la gimbal usando la stabilizzazione sua del naza, allora devi collagare i servi gimbal diretti alla naza. poi solo uno il pitc lo ricolleghi tra naza e rx conn un altro cavo femmina femmina e questo ti consente di manovrare da radio su e giu dell inquadratura, mentre x lorizzonte non la comandi, te la tiene in bolla la naza.

per lo scatto vai diretto in ricevente con il sistema che usi, servo, scatto remoto ecc.

l'alimentazione arriva dalla naza tramite tutti i cavetti femmina femmina che vanno i ricevente, non ti serve un ulteriore bek. anche i servi gimbal prendono corrente dal naza
Ciao Mario,
scusa se riprendo una tua risposta un filo datata ma sono un neofita e, dopo aver cercato in tutto il forum mi è sembrato il post più attinente a quello che cerco.
Ho un F450 DJI con Naza-M e sto cercando di collegare un Gimbal ereditato da un Mk Oktakopter (questo). Ho collegato quindi i due cavi alla centralina nelle porte F1 e F2 come da istruzioni.

Ora: la regolazione compensata sull'orizzonte funziona perfettamente ma sto impazzendo a cercare di comandare la regolazione manuale del Pitch. In pratica attualmente riesco solo a far viaggiare il servo solo in una direzione quando lo aziono (quindi per riportarlo nella sede di partenza devo togliere corrente al drone e muovere a mano il piano).
Leggevo nella tua risposta che solo uno il pitc lo ricolleghi tra naza e rx conn un altro cavo femmina femmina... mi è un po' oscuro cosa intendi e, se potessi spiegarmi meglio te ne sarei veramente grato.

Grazie mille ancora!
mcvanz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 15:30   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2011
Residenza: Italia
Messaggi: 62
ciao Mcvanz

da cosa ho potuto capire hai fatto i collegamenti giusti tra la gimbal e la naza
comunque:
F2 ci vai col servo su e giu Pitc o tilt
F1 ci vai col servo roll (quello che tiene l'orizzonte) questo non lo puoi comandare da radio

mentre se vuoi il pitc lo puoi comandare da radio devi aggiungere un cavo tra la naza "X1" ed un canale libero della RX meglio se usi uno slide o un potenziometro.

poi devi andare nel software (sezione gimbal) per regolare tutte le escursioni i revers ecc
e importante abilitare il canale che vuoi usare per pilotare il pitc ESEMPIO "X1"

tutto dovrebbe funzionare
mario75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 13, 11:04   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da mario75 Visualizza messaggio
ciao Mcvanz

da cosa ho potuto capire hai fatto i collegamenti giusti tra la gimbal e la naza
comunque:
F2 ci vai col servo su e giu Pitc o tilt
F1 ci vai col servo roll (quello che tiene l'orizzonte) questo non lo puoi comandare da radio

mentre se vuoi il pitc lo puoi comandare da radio devi aggiungere un cavo tra la naza "X1" ed un canale libero della RX meglio se usi uno slide o un potenziometro.

poi devi andare nel software (sezione gimbal) per regolare tutte le escursioni i revers ecc
e importante abilitare il canale che vuoi usare per pilotare il pitc ESEMPIO "X1"

tutto dovrebbe funzionare
OK Mario Grazie; purtroppo il problema stava nel servo guasto. Ho provato anche a verificarlo invertendo i servi... sostituito con uno nuovo funzionava tutto alla perfezione!
mcvanz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 13, 19:29   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2011
Residenza: Italia
Messaggi: 62
bene sono contento che ai trovato il probblema
grazie che mi hai avvisato
buon divertimento
mario75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 13, 13:34   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2013
Residenza: roma
Messaggi: 6
ritiro su questo thread perché sto impazzendo con una cosa. Dal sito Naza, e da quanto ho capito leggendo qua e la in giro per la rete, ė possibile collegare con una singola connessione un ricevitore compatibile PPM (come anche il gr-16) ad una Naza-M (qui il video tutorial. Quello di cui non sono sicuro ė quale porta (cioè quale canale) usare sul gr-16...
lucas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 14:53   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2013
Residenza: roma
Messaggi: 6
mi rispondo da solo, la porta (canale) da utilizzare - sul GR-16 - dai cui viene fuori lo stream PPM (SUMO08) è la 8.

HTH
lucas72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
compro centralina Wookong o Naza hurricane01 Compro 0 28 gennaio 12 13:43
Collegamento Batteria ricevitore Art Tech dddalmen Radiocomandi 4 30 ottobre 11 14:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002