Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 13, 10:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro88
 
Data registr.: 14-05-2012
Residenza: volvera
Messaggi: 133
Gestione alettoni con Turnigy x9

Ciao a tutti
Vorrei collegare i 2 servi degli alettoni su 2 canali differenti e poter settare il tutto per avere una configurazione di atterraggio,ossia che gli alettoni in fase di atterraggio fungano anche da flap,spostandosi verso il basso.
Come devo settare la Turnigy x9 (con softwer originale) e quali canali devo usare sulla ricevente?
grazie
mauro88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 13:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
E tanto che non la uso con il sw originale e non trovo il manuale comunque cerca nel manuale le opzioni FLAPERRON / AIL DIFF.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 20:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro88
 
Data registr.: 14-05-2012
Residenza: volvera
Messaggi: 133
Il problema è che il manuale tradotto non è un gran chè
mauro88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 02:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sarpa
 
Data registr.: 23-04-2013
Residenza: Treviso
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da mauro88 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Vorrei collegare i 2 servi degli alettoni su 2 canali differenti e poter settare il tutto per avere una configurazione di atterraggio,ossia che gli alettoni in fase di atterraggio fungano anche da flap,spostandosi verso il basso.
Come devo settare la Turnigy x9 (con softwer originale) e quali canali devo usare sulla ricevente?
grazie


Ciao, prova con il suggerimento di questo utente se può andar bene.

http://www.baronerosso.it/forum/radi...on#post2478069

Ciao Fabio
sarpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 10:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro88
 
Data registr.: 14-05-2012
Residenza: volvera
Messaggi: 133
Citazione:
Originalmente inviato da sarpa Visualizza messaggio
Ciao, prova con il suggerimento di questo utente se può andar bene.

http://www.baronerosso.it/forum/radi...on#post2478069

Ciao Fabio
Grazie,molto interessante
mauro88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 11:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro88
 
Data registr.: 14-05-2012
Residenza: volvera
Messaggi: 133
non ho capito bene la parte che dice



Per attivare i due alettoni come flaps vai su AUX-CH ed al canale 6 assegni il pulsante o il "pomellino" che meglio ti aggrada


Io devo mettere i 2 servi degli alettoni sul canale 1 e 6 , ma poi per regolare l'inclinazione in atterraggio?
Scusate lo so,sono un novellino....
mauro88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 17:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Citazione:
Originalmente inviato da mauro88 Visualizza messaggio
non ho capito bene la parte che dice



Per attivare i due alettoni come flaps vai su AUX-CH ed al canale 6 assegni il pulsante o il "pomellino" che meglio ti aggrada


Io devo mettere i 2 servi degli alettoni sul canale 1 e 6 , ma poi per regolare l'inclinazione in atterraggio?
Scusate lo so,sono un novellino....
Ciao, non conosco la radio ma lo hai detto tu stesso... per regolare l'inclinazione, devi usare ciò che hai assegnato: pulsante (a 2 o 3 posizioni) o "pomellino"

Non so su che modello devi usare questa funzione e se serve veramente, ma se i flaps erano necessari, li avrebbero previsti...

Se hai difficoltà nella programmazione, non so se nell'uso ne saresti agevolato o ti sarebbe d'impiccio...

Considera che li devi programmare a dovere, stando attento al range meccanico nonchè ai finecorsa... a te la scelta... ciao e buoni voli...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 17:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro88
 
Data registr.: 14-05-2012
Residenza: volvera
Messaggi: 133
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao, non conosco la radio ma lo hai detto tu stesso... per regolare l'inclinazione, devi usare ciò che hai assegnato: pulsante (a 2 o 3 posizioni) o "pomellino"

Non so su che modello devi usare questa funzione e se serve veramente, ma se i flaps erano necessari, li avrebbero previsti...

Se hai difficoltà nella programmazione, non so se nell'uso ne saresti agevolato o ti sarebbe d'impiccio...

Considera che li devi programmare a dovere, stando attento al range meccanico nonchè ai finecorsa... a te la scelta... ciao e buoni voli...
Il modello lo stò ancora finendo di realizzare,è il sukhoi su26 di segnato da Erik Middeldorp
Essendo un modello veloce e pesante circa 3,5 Kg ,pensavo che potesse servirmi quell'impostazione in atterraggio
mauro88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 17:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Citazione:
Originalmente inviato da mauro88 Visualizza messaggio
Il modello lo stò ancora finendo di realizzare,è il sukhoi su26 di segnato da Erik Middeldorp
Essendo un modello veloce e pesante circa 3,5 Kg ,pensavo che potesse servirmi quell'impostazione in atterraggio
Se il progettista consiglia quella funzione al tipo di volo... usala...
3,5Kg, se il modello è grande, il carico è basso... e la funzione superflua...
personalmente preferisco separare i flaps dagli alettoni e gestirli per l'appunto, separati... ovviamente la scelta e la sperimantazione è tua... per ora semplificherei, magari da provare successivamente... ciao.
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 22:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sarpa
 
Data registr.: 23-04-2013
Residenza: Treviso
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da mauro88 Visualizza messaggio
non ho capito bene la parte che dice



Per attivare i due alettoni come flaps vai su AUX-CH ed al canale 6 assegni il pulsante o il "pomellino" che meglio ti aggrada


Io devo mettere i 2 servi degli alettoni sul canale 1 e 6 , ma poi per regolare l'inclinazione in atterraggio?
Scusate lo so,sono un novellino....

Ciao,

ho appena provato la funzione che ti ho segnalato............
l'ho provata a terra e non in volo, non è che sia molto personalizzabile, diciamo che nella schermata flapperon inserisci l'escursione massima dei alettoni: AIL1 -100 -100 AIL2 -100 -100, in FPL1 100 e FPL2 -100 o lo spostamento che desideri facciano i flap quando gli attivi, in AUX-CH al canale 6 assegni il pulsante o il "pomellino" io ho assegnato "PIT TRIM", ma la funzione non è proprio così comoda, ti permette di regolare gli alettoni come flap ruotendo il trim..... se ruoti da un lato il flap scende, ma se ruoti dall'altro sale.... quindi bisogna stare attenti a riportare a "0" il trim, inserendo un'interuttore al posto del trim, si ha l'escursione selezionata tutto su o tutto giù (100 0 -100) quindi non a "0"....... probabilmente sono io che non conosco la funzione fino in fondo.

Fabio.
sarpa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gestione anticipo testa con sistemi FBL redparrot62 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 2 13 maggio 13 00:23
settare una turnigy x9 mode 1 con elicottero con piatto 120° beppe-mail. Radiocomandi 2 01 maggio 12 21:31
Adattatore per caricare Turnigy 2650mAh Tx Pack con Turnigy Accucel-6 FabioPE Batterie e Caricabatterie 19 04 febbraio 12 11:56
info gestione filo caldo con MM2001.... PATO65 CNC e Stampanti 3D 6 18 ottobre 08 08:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002