Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 13, 15:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Omologazione vecchia radio

Al campo mi hanno messo la pulce all' orecchio sul fatto che la mia cara e amatissima JR X-347 possa non essere omologata (sigh) e che quindi in caso di problemi l' assicurazione potrebbe non rispondere di eventuali danni.
Io ho preso questa radio in USA parecchi anni fa e ho un cedolino che ne attesta l' omologazione e il permesso per l' uso con la dicitura "suitable for hobby and sport purposes", ma mi dicono che tale omologazione potrebbe essere totalmente inutile in Europa, siccome mi romperebbe parecchio rinunciare a questa radio con la quale non ho mai avuto nessun problema e mi ci trovo ancora benissimo, qualcuno mi sa dare qualche informazione a riguardo?

PS
Cercando con S. Google ho trovato su un forum un thread del 2000 in cui discutevano sulla possibile omologazione da parte di Graupner, ma il thread termina senza dare notizie fresche.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 16:08   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Gun tre cose:
la prima: che frequenza usa ? un conto è la mancata certificazione (l'omologazione non esiste più) un conto è l'uso di frequenze illegittime.

la seconda: quello che viene certificato è il modulo, quindi con un modulo 2.4 o un modulo certificato il problema non esiste.

la terza: alcune assicurazioni (quella fiam te lo do per certo) coprono anche in caso di utilizzo di radio non omologate.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 20:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Gun tre cose:
la prima: che frequenza usa ? un conto è la mancata certificazione (l'omologazione non esiste più) un conto è l'uso di frequenze illegittime.

la seconda: quello che viene certificato è il modulo, quindi con un modulo 2.4 o un modulo certificato il problema non esiste.

la terza: alcune assicurazioni (quella fiam te lo do per certo) coprono anche in caso di utilizzo di radio non omologate.
la terza la confermo pure io.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 13:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Originalmente quando l' ho presa in America aveva nella scatola due moduli, uno 72.445 (mai trovate riceventi e quarzi adatti) e l' altro mi pare 40.772, due riceventi e 7 servi.
Ho poi preso un paio di anni fa un modulo Corona e uno Super Micro 2.4 GHz (che non credo siano certificati/omologati), informandomi ho notato che sulla mia radio non c'è nemmeno il marchio CE e a quanto ho letto anche per questo che potrei aver problemi e multe.

Per l' assicurazione grazie, non lo sapevo e l' anno prossimo quando pagherò l' iscrizione al campo proverò a sentire se mi possono esonerare dalla loro polizza.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 14:07   #5 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Gun tre cose:
la prima: che frequenza usa ? un conto è la mancata certificazione (l'omologazione non esiste più) un conto è l'uso di frequenze illegittime.

la seconda: quello che viene certificato è il modulo, quindi con un modulo 2.4 o un modulo certificato il problema non esiste.

la terza: alcune assicurazioni (quella fiam te lo do per certo) coprono anche in caso di utilizzo di radio non omologate.
Credo doveroso segnalare:
L'assicurazione copre la resposabilita' civile (economica), NON PENALE.
usare solo radio di cui sia certa la certificazione.


Esempio non drammatico di danno (dimostrato per colpa della radio, logico)
Il modello cade su na linea elettrica:
L'assicurazione paga i danni di ripristino ed eventuali di mancato servizio.
Te rimani passibile di dolo per interruzione di pubblico servizio, che credo sia pure penale.

Ultima modifica di dpl : 11 agosto 13 alle ore 14:12
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 14:23   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Credo doveroso segnalare:
L'assicurazione copre la resposabilita' civile (economica), NON PENALE.
usare solo radio di cui sia certa la certificazione.


Esempio non drammatico di danno (dimostrato per colpa della radio, logico)
Il modello cade su na linea elettrica:
L'assicurazione paga i danni di ripristino ed eventuali di mancato servizio.
Te rimani passibile di dolo per interruzione di pubblico servizio, che credo sia pure penale.

Il problema è che il penale te lo becchi anche se la radio è certificata, su questo non ci piove. Se interrompi un pubblico servizio che sia colpa della radio o colpa tua la denuncia la prendi ugualmente.

Invece se le frequenze non sono ammesse ti becchi il penale anche se non fai nulla.
40.722 non è una canalizzazione ammessa in Italia a meno che non si parli di 40.725 che invece lo è.
GUN verifica bene che almeno quello ti metterebbe tranquillo. (se usi ancora l'FM)

Un cambio modulo con uno di cui sia certa la certificazione risolve ogni problema, di moduli certificati e a prezzo accessibile ne esistono parecchi.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 11 agosto 13 alle ore 14:29
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 14:28   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Treviso
Messaggi: 604
Domanda stupida ma non riesco a tenermela per me
Ma deve sempre andare MALE ?
no perche allora me ne sto 'a casa seduto in poltrona anche se potrei cadere e farmi male
ma quante s....e mentali vi fate
ma volate senza tanti sbattimenti di ball
mosppc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 14:29   #8 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Il problema è che il penale te lo becchi anche se la radio è certificata, su questo non ci piove. Se interrompi un pubblico servizio che sia colpa della radio o colpa tua la denuncia la prendi ugualmente.

Invece se le frequenze non sono ammesse ti becchi il penale anche se non fai nulla.

Un cambio modulo con uno di cui sia certa la certificazione risolve ogni problema.
Vero, ma puoi dimostrare che non e' colpa tua come nel caso particolarmente drammatico occorso anni fa a STEFAN WRUM.
se la sua radio non fosse stata conforme... Ciao.
E parliamo di galera. (quantomeno in condanna)
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 14:31   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da mosppc Visualizza messaggio
Domanda stupida ma non riesco a tenermela per me
Ma deve sempre andare MALE ?
no perche allora me ne sto 'a casa seduto in poltrona anche se potrei cadere e farmi male
ma quante s....e mentali vi fate
ma volate senza tanti sbattimenti di ball
Il casco te lo metti perché in moto potresti cadere. Non perché sei sicuro di cadere.
Soprattutto se uno ha una casa e una famiglia fa benissimo a accertarsi di non rimetterci tutto per aver fatto volare un modello.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 14:34   #10 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da mosppc Visualizza messaggio
Domanda stupida ma non riesco a tenermela per me
Ma deve sempre andare MALE ?
no perche allora me ne sto 'a casa seduto in poltrona anche se potrei cadere e farmi male
ma quante s....e mentali vi fate
ma volate senza tanti sbattimenti di ball
Per me...
Vai pure tranquillo.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vecchia radio b.paolo Navimodellismo a Motore 12 15 settembre 12 19:04
Omologazione radio Landerion Radiocomandi 1 18 ottobre 11 00:20
Omologazione radio 2.4 ghz redparrot62 Radiocomandi 4 10 settembre 11 20:46
Collegare vecchia radio al PC SerKurtis Simulatori 0 28 marzo 09 01:20
Vecchia Radio Max70 Radiocomandi 1 12 aprile 03 09:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002