Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 13, 22:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cardinali
 
Data registr.: 09-11-2005
Residenza: Grottazzolina (FM)
Messaggi: 200
tx futaba T12Z.sostituzione potenziometri

Ciao, qualcuno saprebbe dirmi se i potenziometri degli stik di questa radio possono dare problemi? la uso da 6 anni solo nei weekend e ultimamente sembra dare interferenze al servo quando si trova al centro dello stik del cabra.I potenziometri sono questi: Trimmer resistivi Sensore encoder di posizione 10K SMD Murata SV01A103AEA01R00 consegna in 24 ore
costano poco più di 2 eu. forse per questo... 6 anni di lavoro sono troppi...!!!
Credo che sostituirli non sarà un lavoro tanto complicato,è solo per capire se altri utenti del forum hanno avuto lo stesso problema.
Grazie.
ALBERTO C:
__________________
http://www.gareairmodel.com/
Cardinali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 22:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Citazione:
Originalmente inviato da Cardinali Visualizza messaggio
Ciao, qualcuno saprebbe dirmi se i potenziometri degli stik di questa radio possono dare problemi? la uso da 6 anni solo nei weekend e ultimamente sembra dare interferenze al servo quando si trova al centro dello stik del cabra.I potenziometri sono questi: Trimmer resistivi Sensore encoder di posizione 10K SMD Murata SV01A103AEA01R00 consegna in 24 ore
costano poco più di 2 eu. forse per questo... 6 anni di lavoro sono troppi...!!!
Credo che sostituirli non sarà un lavoro tanto complicato,è solo per capire se altri utenti del forum hanno avuto lo stesso problema.
Grazie.
ALBERTO C:
Sai che sulla T14 MZ dopo tot ore venivano sostituiti... Ora non so se sulla T12Z sia la medesima cosa...
Se hai qualcuno esperto che lo ha già fatto puoi anche fidarti... Altrimenti senti l'assistenza Robbe, dato che la T12Z non si sa perchè Radiosistemi non l'ha importò in Italia ai suoi tempi...
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 22:34   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
sostituire i potenziometri a livello hardware dovrebbe essere un lavoretto facile, non so pero se la tua futaba ha il menu per calibrarli
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 22:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Dimenticavo che se usufruisci del "fai da te" devi anche ricalibrare i comandi... per fare questo devi accedere al service menù nascosto che solo l'assistenza Robbe sa come fare...
Mi pare però che qualcuno ci sia riuscito... Se cerchi in rete magari trovi qualcosa
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 06:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Cambiali o falli cambiare subito, ho rotto due modelli.
Radiosistemi o MC Model Line.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 10:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cardinali
 
Data registr.: 09-11-2005
Residenza: Grottazzolina (FM)
Messaggi: 200
TX 10/12/14 usano sempre gli stessi potenziometri da 2 eu....!!!sono abbastanza scoraggiato...per non dire altro...queste radio costano più di 1000 eu. scrivere nel manuale che la radio và revisionata dopo un certo numero di ore non mi sembra tanto complicato,nel menù ci sono 4/5 timer di accensione, se non per altro dovrebbero puntare sulla sicurezza delle persone,questa volta mi è andata bene,il modello è caduto senza troppi danni, ne a cose e persone,poi si lamentano che compriamo la FrSky
Comunque oggi arrivano i potenz. e li sostituisco,riguardo la calibrazione abbiamo il programma scaricato dal nostro amico giopapy che per queste cose è un "guru" non'è poi cosi difficile smontare la radio sono solo una diecina di viti
__________________
http://www.gareairmodel.com/
Cardinali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 10:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Cardinali Visualizza messaggio
TX 10/12/14 usano sempre gli stessi potenziometri da 2 eu....!!!sono abbastanza scoraggiato...per non dire altro...queste radio costano più di 1000 eu. scrivere nel manuale che la radio và revisionata dopo un certo numero di ore non mi sembra tanto complicato,nel menù ci sono 4/5 timer di accensione, se non per altro dovrebbero puntare sulla sicurezza delle persone,questa volta mi è andata bene,il modello è caduto senza troppi danni, ne a cose e persone,poi si lamentano che compriamo la FrSky
Comunque oggi arrivano i potenz. e li sostituisco,riguardo la calibrazione abbiamo il programma scaricato dal nostro amico giopapy che per queste cose è un "guru" non'è poi cosi difficile smontare la radio sono solo una diecina di viti
Non è vero..è peggio..
le prime T14 usavano dei pot veramente scadenti, poi li hanno migliorati e non hanno dato problemi dalla produzione 2008 in poi, in compenso i connettori tra gli stick e la piastra madre delle Fx 30/T12/FX20/T8 hanno dato problemi di ossidazione e "misteriosi" malfunzionamenti........delle T10 non so nulla, forse essendo l'evoluzione del "mulo" FF9....problemi zero.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 14:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cardinali
 
Data registr.: 09-11-2005
Residenza: Grottazzolina (FM)
Messaggi: 200
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Non è vero..è peggio..
le prime T14 usavano dei pot veramente scadenti, poi li hanno migliorati e non hanno dato problemi dalla produzione 2008 in poi, in compenso i connettori tra gli stick e la piastra madre delle Fx 30/T12/FX20/T8 hanno dato problemi di ossidazione e "misteriosi" malfunzionamenti........delle T10 non so nulla, forse essendo l'evoluzione del "mulo" FF9....problemi zero.
in effetti ho anche il dubbio che siano i connettori perchè la prima volta sono andato a controllare se erano a posto forzandoli un pò e stranamente il problema per un pò di tempo era sparito,certo se devo pensare che si possono ossidare mi viene la voglia di rottamarla!!! approfitto della tua professionalità per farti una domanda; a questo punto vale la pena di mandarla in assistenza per fare una revisione completa ?... oppure basta un pò di spray VD/40....... una battuta per non piangere...
grazie mille
__________________
http://www.gareairmodel.com/
Cardinali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 15:05   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Cardinali Visualizza messaggio
in effetti ho anche il dubbio che siano i connettori perchè la prima volta sono andato a controllare se erano a posto forzandoli un pò e stranamente il problema per un pò di tempo era sparito,certo se devo pensare che si possono ossidare mi viene la voglia di rottamarla!!! approfitto della tua professionalità per farti una domanda; a questo punto vale la pena di mandarla in assistenza per fare una revisione completa ?... oppure basta un pò di spray VD/40....... una battuta per non piangere...
grazie mille
Più che del WD40, del buon disossidante secco per contatti viene meglio...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 15:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Dato che il tx ha un suo valore... io la farei revisionare
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo su futaba t14 o futaba t12Z greg89 Radiocomandi 23 06 agosto 13 12:33
Disinibire Potenziometri futaba 9zap Futaba2 Radiocomandi 5 12 novembre 11 19:54
futaba fx18 valore potenziometri batz99 Radiocomandi 4 30 luglio 09 01:03
Futaba T12z lucawing Radiocomandi 4 20 dicembre 06 00:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002