BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Nuova Spektrum DX9 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/293448-nuova-spektrum-dx9.html)

chrigui 24 ottobre 14 17:05

penso valga solo per quelle di nuova produzione..

FPVxfun 24 ottobre 14 20:15

sembra che diano 1 anno dall'entrata in vigore della norma, anno entro cui bisogna far "ritestare" la radio, ovvero sottoporla ad un laboratorio accreditato che ne certifichi la conformità agli nuovi standard (presumo che vada fatto un aggiornamento software per una diminuzione della potenza ERP). Tipico modo di agire.

Io ho appena preso una DX9 e non penso che la invierò x l'aggiornamento e la ri-certificazione (che oltretutto non penso sarà gratuito). Ho fatto lo stesso quando hanno "bandito i 72MHz": io la vecchia Sanwa Gemini in 72 la uso finchè non si spacca!

Questi cambiano le carte in tavolo ogni 6 mesi. A mio parere hanno sbagliato all'inizio quando hanno deciso di istituire la banda ISM dei 2.4GHz, troppo "generica", un po' come hanno fatto con la 433MHz. Allora si sono inventati anche il divieto di trasmettere "in continua", imponendo di occupare la banda solo per il 10% del tempo di ciclo. Questo può andare bene per un telecomando da apricancello, non per un radiocomando RC o un baby-monitor!

Ma io mi domando: perchè non definiscono scomparti di frequenza "vicini" ma non coincidenti?

FPVxfun 24 ottobre 14 21:28

...dimenticavo, se fossimo fortunati, Horizon Hobby, previa verifica, potrebbe uscire con un comunicato del tipo "tutte le DX9 prodotte prima del xxxxx sono già conformi alla nuova normativa". Allora il discorso sarebbe molto più semplice e al massimo si riduce a questioni burocratiche

cottero 25 ottobre 14 00:11

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4413612)
beh, nel personale, con spektrum ho avuto solo problemi, e per questo non la consiglio, nel globale invece spektrum non ha una gran reputazione, a meno che non sei un kamikaze:wink:

ma belin...ma hai nella foto un aliante da 30cm...quello lo puoi fare volare anche con l'elastico....zzo te ne fai di una spektrum??

liftbag 05 novembre 14 17:49

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 4250043)
non so a voi, ma l'unica cosa della DX9 che mi piaceva pochino era il fatto che, a meno di togliere quasi del tutto tensione sulla lamella di freno del gas, all'avvio del movimento si sentiva un piccolo intoppo (attrito di primo distacco) che rendeva, almeno per me, fastidiose alcune manovre (in particolare le microcorrezioni).

Da un sito ho preso l'idea: l'inventore ha sostituito le lamelle di acciaio che scorrono sul tamburo dello stick, con un pacco di lamelle di lastra di teflon da 0,1 mm.

Io invece ho trovato questo foglio qui (da 0,5 mm):
1 pcs. x Teflon PTFE 150mm x 100mm x 0,5mm (THICK) Polytetrafluoroethylene Sheet | eBay

ho tagliato una lamella larga quanto quella di acciao (sono due le lamelle, in verità), fatti due fori da 2 mm alle estremità, montata sotto la lamella più esterna, tra acciaio e tamburo, et voilà!

Vi garantisco che lo gas è estremamente fluido, viscoso direi, e sembra di avere uno smorzatore ad olio: non c'è attrito al distacco, e lo sforzo è costante e senza intoppi per tutta la corsa, sia con poca tensione, che con tanta tensione (santo teflon!)

la modifica è banale, ed intuitiva; l'unica rottura è dover aprire la DX9 (basta comunque togliere le 6 viti che si vedono sul dorso (dopo aver rimosso la batteria, per evitare casini....), e le due sull'antenna, che va rimossa forzandola verso avanti (dietro ha le viti, davanti due dentini di plastica che si impegnano sul corpo della radio).

Ripesco questo vecchio post per ringraziarti di questa segnalazione.
Ho appena eseguito la modifica e la apprezzo tantissimo.
Dovrebbe essere implementata di serie, perché mi pare di notare anche un lieve segno di consumo sull'arco in plastica che è a contatto con la striscia metallica.

E comunque una sensazione così fluida non ce l'aveva neanche da nuova.

Modifica consigliatissima :approved:

chrigui 05 novembre 14 18:00

oppure puoi mettere questo

http://www.rcmart.com/images/kyosho_sil3000.jpg

liftbag 11 novembre 14 16:40

Citazione:

Originalmente inviato da chrigui (Messaggio 4442384)

Mi spiace, non è la stessa cosa.
Quello già lo usavo, ma la plastica si è segnata lo stesso.
Inoltre ripeto, anche da nuova il throttle non è mai stato così fluido da operare, un throttle di seta.
Ed io il silicone sotto al freno del throttle lo metto sempre dal primo giorno di utilizzo di qualunque radio Spektrum (colpa del freno di corsa sul gas), dato che per usare la radio la devo aprire per convertirla da mode2 a mode3.

chrigui 11 novembre 14 16:49

ooookkk :wink:

H7-25 29 novembre 14 19:02

Citazione:

Originalmente inviato da liftbag (Messaggio 4442379)
Ripesco questo vecchio post per ringraziarti di questa segnalazione.
Ho appena eseguito la modifica e la apprezzo tantissimo.
Dovrebbe essere implementata di serie, perché mi pare di notare anche un lieve segno di consumo sull'arco in plastica che è a contatto con la striscia metallica.

E comunque una sensazione così fluida non ce l'aveva neanche da nuova.

Modifica consigliatissima :approved:

Stesso identico problema, a meno di allentare quasi del tutto la frizione ho la sensazione che lo stick sia quasi inchiodato quando si fanno delle microcorrezioni, una volta che si è iniziato a muovere invece diventa fluido.
Procedo subito all'acquisto del teflon e farò la modifica anche io.
Grazie per la segnalazione

Vi faccio sapere

H7-25 29 novembre 14 19:16

primo problema....non trovo il teflon :(


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002