Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 16, 21:59   #9681 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
ciao
sono iscritto al portale di deviationtx, ma non faccio parte del team se è questo che intendi
no intendevo se avevi partecipato alla discussione sul barone
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 16, 07:04   #9682 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mhaaa
 
Data registr.: 15-10-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 279
FrSky Taranis - OT non consentiti

Messaggio eliminato

Ultima modifica di Mhaaa : 17 giugno 16 alle ore 07:12
Mhaaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 16, 15:48   #9683 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2014
Messaggi: 97
modelli importanti - radio importanti

Per chi fosse stato interessato agli argomenti toccati in questi vecchi post:

http://www.baronerosso.it/forum/4718317-post8140.html
modelli importanti

http://www.baronerosso.it/forum/4903956-post9584.html
radio importanti

riporto un messaggio privato di risposta inviatomi da "bad angel"
PS: con il suo consenso.

Re: aggiornamenti viper carf da 2,5 mt com una turbina da 17 kili

Ciao ......scusa se non ho scritto più ...si dovrei in questi giorni postare delle foto
...la radio fa il suo lavoro egregiamente.....ho montato 2 riceventi in ridondanza collegate ad una centralina Powerbox ROYAL naturalmente in S.Bus settando dalla powerbox S.Bus mode generico, ma anche settandola su futaba o jeti mi funzionava lo stesso
...ho usato 2 riceventi L9R cioè 12 canali S.Bus ma senza telemetria, ho optato per questa soluzione perché sono delle long range ...loro dicono sui 7km ....io non ho provato e di certo non manderò un jet a quella distanza, ma l’ho fatto per avere la massima affidabilità di ricezione ... le funzioni logiche tipo abbassa carrelli ecc le ho settate applicandole al timer ....ma devo essere sincero non le sto usando (preferisco decidere io quando chiudere ed aprire carrelli e flap) tutte le miscelazioni tipiche che si fanno nel set up di un jet le ho fatte egregiamente senza problemi
... per quel che riguarda la telemetria, (lavori in corso) e cioè gps, sensori di temperatura, velocità relativa col tubo di pitot ....ho optato di installare dentro la radio un altro modulo di trasmissione FrSky separato (visto che la Taranis X9E può lavorare contemporaneamente con 2 moduli uno interno ed uno esterno) ... ho assegnato altri canali dal 16 sulla parte mix del software mentre in ingresso ho usato 13/14/15/16/ visto che le rx da modulo interno erano 12 ch ......per cui come vedi ho 3 rx a bordo; quella che uso solo per la telemetria e un D4R ... comunque ho letto che se usi contemporaneamente modulo interno ed esterno per la trasmissione segnale servi sul modulo esterno ci sono dei ritardi a parità di comando ma questo io non posso confermartelo.
….comunque sono contento del lavoro ...il collaudo l’ho ritardato per problemi miei ecc ....ma al banco funziona tutto e la distanza di ricezione e fantastica
se vuoi ti posso mandare il file eepe che ho creato ed usarlo come base per il tuo

ps ....se vuoi puoi publicare questo messaggio ..anzi sono felice di condividere la mia esperienza.
tonimerlot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 16, 16:55   #9684 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2015
Residenza: Anzio
Messaggi: 58
Da manuale Multiplex a Taranis

Salve,
come prima cosa premetto che sono niubbo ignorante e potrei fare, dire e scrivere castronerie. Anticipo anche ai moderatori l'invito (ovvio) a spostare il post se lo ritengono giusto.
Detto questo vorrei proporre una sorta di esercizio per approfondire da un lato la comprensione dei concetti base e dall'altro la programmazione specifica della Taranis: proporrò un estratto del manuale del Multiplex Heron e lo vorrei tradurre in una programmazione della Taranis il più possibile "canonica"; so benissimo che, con OpenTX, possiamo ottenere lo stesso risultato in tanti modi diversi, ma vorrei ricercare con voi il metodo stilisticamente più pulito, classico, quello che ad un esame nell'Università di OpenTX farebbe prendere la lode.

Ecco i settaggi proposti da Multiplex:

Elevatore
verso l’alto stick indietro - ca. +10 mm
verso il basso stick in avanti - ca. - 10 mm
Miscelazione Motore in elevatore ca. - 0,5 mm
Miscelazione Flap in elevatore
Speed / Thermic ca. - 1,5 /- 1,5 mm

Direzionale
a destra e sinistra rispettivamente ca. 20 mm

Alettoni
verso l’alto ca. + 16 mm
verso il basso ca. - 8 mm
Flap ca. + 2 / -2 mm

Flap
Alettoni ca. + 10 mm
verso l’alto (Speed) ca. + 3 mm
verso il basso (Thermic) ca. - 3,5 mm

Spoiler – Butterfly
entrambi gli alettoni verso l‘alto ca. + 22 mm
entrambi i flap verso il basso ca. - 26 mm
Miscelazione spoiler in elevatore ca. - 5 mm



Prima dubbio generale:Quando indicano Miscelazione Motore in elevatore ca. - 0,5 mm, credo che debba addizionare all'escursione della superficie elevatore dato dall'input elevatore, un'ulteriore escursione che va da 0mm a -0,5mm proporzionale all'input del motore; ossia motore a 0, 0 escursione addizionale, motore al 50% -0,25mm di escursione addizionale, motore al 100% -0,5mm di escursione. Ho capito bene?

Secondo dubbio generale: Nel caso che il punto precedente sia corretto, non capisco perché delle volte parlino esplicitamente di miscelazione, mentre altre volte no. Per capirci, al punto Alettoni, quando indicano Flap ca. + 2 / -2 mm, intendono sempre una miscelazione? Ossia che il movimento di una superficie alettone che varia fra -8mm e +16mm proporzionalmente al controllo alettone, deve essere accompagnato dal movimento del flap della stessa ala che varia fra -2mm e +2mm sempre proporzionalmente al controllo dell'alettone? Forse non usano il termine miscelazione perché non c'è nulla da miscelare, ossia l'escursione -2mm +2mm non va sommata a nulla?
Analogamente, quando al punto Flap indicano Alettoni ca. + 10 mm, questa è un'escursione che va miscelata a quanto già impostato con il controllo alettoni, o le superfici alettoni debbono andare entrambe a +10mm fisse quando si è in modalità velocità o termica? Se fosse così si controlla solo con il timone direzionale e l'elevatore?

Terzo dubbio generale: quando per una superficie, ad es. l'elevatore, viene indicata un'escursione da -10mm a +10mm, quella deve essere l'escursione massima possibile (per capirci settando gli output sulla Taranis) o dev'essere l'escursione possibile utilizzando solo il controllo elevatore? Per capirci meglio, se con il controllo elevatore picchio al 100% e con il controllo motore do gas al 100%, l'escursione della superficie elevatore deve andare a -10,5mm o non deve superare i -10mm?
Stessa cosa per la Miscelazione spoiler in elevatore ca. - 5 mm; questa deve permettere alla superficie elevatore di raggiungere i -15mm o ci dobbiamo fermare a -10mm?



Per ora mi fermo qui, dopo aver chiarito questi dubbi di carattere generale, mi piacerebbe passare ai dettagli dell'implementazione in OpenTX.



Grazie a tutti come sempre in anticipo
Locutus73
Locutus73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 16, 22:15   #9685 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Praticamente ti hanno detto loro i MIX da fare...

Quello che cambiano sono solo i valori da adeguare alle escursioni!!!

Quindi, per esempio, per il canale MIXER dell'elevatore, farei:

INPUT * WEIGHT * OFFSET
ELE * 80 * 0
+ THR * -2 * -4
+ FLP * 16 * 0

In questo modo avrei un 80% di comando con l'elevatore, un 4% partendo dal centro e andando in negativo comandato dal gas e un 16% dato dal FLAP...
Ovviamente ELE e THR é un INPUT che puó avere Dual Rate, Expo, curve e tutto quello che si puó immaginare, mentre FLP, a scelta, si puó creare un INPUT (consigliato) oppure usare direttamente un interruttore (magari a 3 posizioni) come INPUT

Per gli altri canali la procedura é circa simile...
Poi, sulla pagina OUTPUT, si imposta il centro del servo e la sua escursione in modo da far concidere le misure con il manuale... cercando, ovviamente, di non ridurre troppo la corsa elettronicamente ma agendo il piú possibile meccanicamente!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 16, 22:15   #9686 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nerowoss
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Piancastagnaio
Messaggi: 372
alimentare una X8R da ESC senza BEC

salve a tutti, mi succede che montando una ricevente X8R su un tutt'ala, collegando l'ESC al CH1, questo non riesce ad alimentare la ricevente.
Se collego un'altra batteria alla porta sotto il CH1(quella orizzontale per capirsi) và tutto bene.
Esiste un modo per risolvere senza bisogno di una seconda batteria?
grazie per ogni aiuto
__________________
..non sono gli avvenimenti esterni che ci turbano, ma l'opinione che ci facciamo di essi..
(Marco Aurelio)
nerowoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 16, 22:51   #9687 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da nerowoss Visualizza messaggio
salve a tutti, mi succede che montando una ricevente X8R su un tutt'ala, collegando l'ESC al CH1, questo non riesce ad alimentare la ricevente.
Se collego un'altra batteria alla porta sotto il CH1(quella orizzontale per capirsi) và tutto bene.
Esiste un modo per risolvere senza bisogno di una seconda batteria?
grazie per ogni aiuto
Scusa ma se non hai il bec nel regolatore come la vuoi alimentare la rx se non con una batteria o un bec aggiuntivo?
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 16, 09:30   #9688 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da nerowoss Visualizza messaggio
salve a tutti, mi succede che montando una ricevente X8R su un tutt'ala, collegando l'ESC al CH1, questo non riesce ad alimentare la ricevente.


Se collego un'altra batteria alla porta sotto il CH1(quella orizzontale per capirsi) và tutto bene.


Esiste un modo per risolvere senza bisogno di una seconda batteria?


grazie per ogni aiuto


Ti faccio una domanda stupida: Il tuo esc ha un bec integrato? Siamo sicuri che non sia opto?
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 16, 11:10   #9689 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nerowoss
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Piancastagnaio
Messaggi: 372
ESC Opto

Citazione:
Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
Ti faccio una domanda stupida: Il tuo esc ha un bec integrato? Siamo sicuri che non sia opto?

sono andato a guardare il regolatore, e ...aucccchh,..!!! è scritto piccolissimo sul regolatore opto, grazie mille, scusate tutti la figura da scemo che ho fatto! ho comprato per sbaglio su Aliexpress un regolatore opto che non mi serviva,vabbè,..sarà l'età!
__________________
..non sono gli avvenimenti esterni che ci turbano, ma l'opinione che ci facciamo di essi..
(Marco Aurelio)
nerowoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 16, 17:36   #9690 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2015
Residenza: Anzio
Messaggi: 58
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Praticamente ti hanno detto loro i MIX da fare...

Quello che cambiano sono solo i valori da adeguare alle escursioni!!!

Quindi, per esempio, per il canale MIXER dell'elevatore, farei:

INPUT * WEIGHT * OFFSET
ELE * 80 * 0
+ THR * -2 * -4
+ FLP * 16 * 0

In questo modo avrei un 80% di comando con l'elevatore, un 4% partendo dal centro e andando in negativo comandato dal gas e un 16% dato dal FLAP...
Ovviamente ELE e THR é un INPUT che puó avere Dual Rate, Expo, curve e tutto quello che si puó immaginare, mentre FLP, a scelta, si puó creare un INPUT (consigliato) oppure usare direttamente un interruttore (magari a 3 posizioni) come INPUT

Per gli altri canali la procedura é circa simile...
Poi, sulla pagina OUTPUT, si imposta il centro del servo e la sua escursione in modo da far concidere le misure con il manuale... cercando, ovviamente, di non ridurre troppo la corsa elettronicamente ma agendo il piú possibile meccanicamente!!!

Intanto grazie di cuore (anche se un po' in ritardo).

Ho capito l'approccio che mi suggerisci; unica nota, per il throttle intendevi + THR * -2 * -2 e non * -4 per andare da -4 a 0 con centro a -2? E poi usi gli output per settare le corse come suggerito da Multiplex.
Studiando E-Soar Plus - Taranis setup for Electric Gliders mi ero fatto l'idea di utilizzare gli output per settare i limiti fisici dei servo, poi i mix per settare i limiti suggeriti da Multiplex nelle varie situazioni, impostando vari elementi del mix subordinati a specifiche fasi di volo e fregandomene eventualmente di proporzionare il tutto al 100%, tanto, al limite, interviene il clipping del canale; va bene anche questo approccio?

In ogni caso, se la questione dell'elevatore mi è più o meno chiara, non capisco quando, ad es. danno le indicazioni degli alettoni:
Alettoni
verso l’alto ca. + 16 mm
verso il basso ca. - 8 mm
Flap ca. + 2 / -2 mm

Quel Flap ca. + 2 / -2 mm che vuol dire? Non mi sembra un mix. Per caso vuol dire che in modalità crociera i flap si devono muovere fra +2 e -2 proporzionalmente al controllo degli alettoni? Non lo indicano come mix, perché non c'è nulla da mixare, è diretto controllo alettoni->flap?

Analogamente non capisco la parte flap
Flap
Alettoni ca. + 10 mm
verso l’alto (Speed) ca. + 3 mm
verso il basso (Thermic) ca. - 3,5 mm

Quel Alettoni ca. + 10 mm vuol dire che in velocità e termica devo mettere gli alettono a +10 e non li devo muovere? Oppure che li devo muovere come in modalità crociera, ma aggiungendo un +10mm al normale?



Come sempre ringrazio in anticipo.
Locutus73
Locutus73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002