Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 16, 12:26   #9201 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex27riva
 
Data registr.: 17-07-2014
Residenza: Varese
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da gugu_ Visualizza messaggio
ho provato a sostituire l'antenna della mia x9dplus, ovviamente con risultati...non come speravo, provando a stagnare da solo e facendo pessima stagnatura direi.
Ogni tanto infatti mi perde il segnale.
Allego due immagini, in una nel log telemetrico, si vede un po' il comportamento delle swr. Per pura prova ho sostituito l'antenna mettendoci una elicoidale 2,4 GHz (primi 10 minuti), pessima scelta! mi perdeva segnale subito in sostanza eppoi nei successivi 10 minuti ho messo una a 5 lobi ("fatta per 2,4 GHz"). meglio, però comunque swr oscilla tra 1 e 16. Mettendo un dipolo classico, swr è 32 fisso.
nell'immagine dei log ho messo anche il parametro della distanza dall'homepoint, tanto per farvi vedere.
L'altra immagine è quella del cavetto che ho montato (che è quello di un amplificatore che teoricamente potrei montarci per "aiutare" l'antenna).
le domande sono, premesso che immagino che sia la saldatura fatta male e nel caso dovessi fare la sostituzione:
1. forse il cavetto è pessimo, nel senso che ha una sezione troppo grossa oppure è troppo lungo?
2. c'è la possibilità di cambiare la schedina/il modulino a cui è attaccato il cavo? si trova da qualche parte, è fattibile?
3. qualcuno di voi fa queste cose? io sto a bologna, ndr. quindi in prima battuta opterei per bologna. mi sembra di capire però che il fulcro "operativo" sia a roma....ed ogni tanto io ci passo!
4. altrimenti, avendola comprata da Jonathan, ovviamente fuori garanzia, possono sostituire loro il pezzo?
saluti!
Azz che brutto lavoro... tutta quella colla a caldo hai rovinato la radio..
Ma perchè hai dovuto sostituire l'antenna? perchè l'hai rotta o per aumentare la portata?
Ciao
__________________
Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
Stampante 3D: Prusa i3 Rework
alex27riva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 16, 14:44   #9202 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2014
Residenza: bologna
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Il cavo potrebbe anche andare, non so tuttavia come tu l'abbia saldato visto che la colla a caldo copre tutto. Tuttavia, la lunghezza di un cavo non è casuale, con l'RF non si scherza, se non tagliato a misura ll'SWR cresce.

per rispondere al resto delle domande:
Esiste in Italia un centro di assistenza (con il quale collaboro).
Il centro fa solo ripristini alle condizioni originali e non modifiche, dato che modificare la parte RF di un apparato ne invalida l'omologazione.

Il modulo viene dato come parte di ricambio e costa se non erro intorno ai 50€ visto che lo danno completo di backplane.
Credo sarà necessario cambiare anche il case dato che l'antenna originale in quello incollato non ci sta (24€)
E ovviamente l'antenna 3,6€
Piu circa 25€ fra manodopera e spedizione.

PS: montare amplificatori e cose analoghe non è una furbata, dato che l'unico scopo è il long range di cui su questo forum non si discute, e che è passibile oltretutto di denuncia penale per violazione del codice della navigazione aerea. Oltretutto anche tecnicamente ha poco senso montare un amplificatore solo lato TX, dato che anche sul modello hai una RTX che magari riuscirebbe a ricevere ma non a trasmettere alla distanza desiderata.
grazie romolo!
questione ampli: hai ragione. lo volevo montare per avere più sicurezza. no long range. chiedo venia se ne ho parlato qua. Era solo per dire che il cavo l'avevo racimolato da un ampli per 2,4 GHz. Quindi immagino che fosse giusto utilizzarlo, anche se mi ero posto l'interrogativo sulla sezione dello stesso cavo che è molto più grande di quella del cavo originale dell'antenna di frsky. Nonzo se incida anche quello.
altre questioni: c'è da dire che montando la seconda antenna l'swr è variabile e varia da 1 a 16, è questo che mi fa strano (perché non conosco la materia).
magari provo a dissaldare e risaldare e vedere se va meglio, altrimenti, romolo, se è cosa lecita ti mando mp e ti chiedo delucidazioni/dati sulle modalità per inviare al centro la frsky!
gugu_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 16, 14:49   #9203 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2014
Residenza: bologna
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
domanda..... perché hai dovuto sostituire l'antenna? si era rotta? avevi problemi? sfizio personale?
klamath e alex, l'ho sostituita per sfizio personale e per montarne una che mi desse "più sicurezza". Sì lo so lo so....ma l'idea di far le prove, sostituendo le antenne e guardare poi come si comportano dai log telemetrici a me non dispiaceva come cosa. Sì lo so lo so.
Prima di fare il tutto swr variava tra 0 e 1, ndr. Sì lo so lo so.....
gugu_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 16, 14:54   #9204 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da gugu_ Visualizza messaggio
grazie romolo!
questione ampli: hai ragione. lo volevo montare per avere più sicurezza. no long range. chiedo venia se ne ho parlato qua. Era solo per dire che il cavo l'avevo racimolato da un ampli per 2,4 GHz. Quindi immagino che fosse giusto utilizzarlo, anche se mi ero posto l'interrogativo sulla sezione dello stesso cavo che è molto più grande di quella del cavo originale dell'antenna di frsky. Nonzo se incida anche quello.
altre questioni: c'è da dire che montando la seconda antenna l'swr è variabile e varia da 1 a 16, è questo che mi fa strano (perché non conosco la materia).
magari provo a dissaldare e risaldare e vedere se va meglio, altrimenti, romolo, se è cosa lecita ti mando mp e ti chiedo delucidazioni/dati sulle modalità per inviare al centro la frsky!
Sono qui.
Quanto al saldare e risaldare, lascia perdere, se c'è qualche speranza di evitare di spendere 50€ per un modulo nuovo andando a riscaldare nuovamente le piste, te la giochi definitivamente.
Con una ricevente L9R quella radio ha 3KM di portata, ma dove cavolo ci devi volare anche alla luce del regolamento ENAC ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 16, 19:13   #9205 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Con una ricevente FrSky "normale", anche economica, si arriva tranquillamente a 1 Km (a 150 metri di quota (provata di persona prima del regolamento ENAC)
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 16, 22:33   #9206 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2014
Residenza: bologna
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Sono qui.
Quanto al saldare e risaldare, lascia perdere, se c'è qualche speranza di evitare di spendere 50€ per un modulo nuovo andando a riscaldare nuovamente le piste, te la giochi definitivamente.
Con una ricevente L9R quella radio ha 3KM di portata, ma dove cavolo ci devi volare anche alla luce del regolamento ENAC ?
ricevente L9R....buono a sapersi....non ne sapevo neanche dell'esistenza! io ho taranis x9d+ "con patacchino" 2015 e dietro c'è: etsi en 300 328 V1.8.1 quindi dovrebbe funzionare anche con la mia!
non lo so, volevo provare altre antenne, mi davano più sicurezza e così facevo un po' di prove tra le antenne che ho!
gugu_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 16, 14:43   #9207 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cello62
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: Novellara (RE)
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da gugu_ Visualizza messaggio
ricevente L9R....buono a sapersi....non ne sapevo neanche dell'esistenza! io ho taranis x9d+ "con patacchino" 2015 e dietro c'è: etsi en 300 328 V1.8.1 quindi dovrebbe funzionare anche con la mia!
non lo so, volevo provare altre antenne, mi davano più sicurezza e così facevo un po' di prove tra le antenne che ho!
A mio parere, siccome ne ho viste diverse rotte per esperimenti sulla sostituzione dell'antenna andate a male proprio per saldature errate, o altri problemi, valuta se ti conviene sostituire il modulo interno e utilizzare invece un modulo esterno
XJT-products
FrSKY Modulo XJT ACCST TX 2.4 Ghz per JR e Graupner | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

Io lo utilizzo regolarmente senza problemi, inoltre ci puoi mettere l'antenna che vuoi.
Si disabilita via software il modulo interno e si utilizza solo il modulo esterno.

Ultima modifica di Cello62 : 22 febbraio 16 alle ore 14:52
Cello62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 16, 15:38   #9208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex1974
 
Data registr.: 10-01-2006
Messaggi: 433
Citazione:
Originalmente inviato da gugu_ Visualizza messaggio
ho provato a sostituire l'antenna della mia x9dplus, ovviamente con risultati...non come speravo, provando a stagnare da solo e facendo pessima stagnatura direi.
Ogni tanto infatti mi perde il segnale.
Allego due immagini, in una nel log telemetrico, si vede un po' il comportamento delle swr. Per pura prova ho sostituito l'antenna mettendoci una elicoidale 2,4 GHz (primi 10 minuti), pessima scelta! mi perdeva segnale subito in sostanza eppoi nei successivi 10 minuti ho messo una a 5 lobi ("fatta per 2,4 GHz"). meglio, però comunque swr oscilla tra 1 e 16. Mettendo un dipolo classico, swr è 32 fisso.
nell'immagine dei log ho messo anche il parametro della distanza dall'homepoint, tanto per farvi vedere.
L'altra immagine è quella del cavetto che ho montato (che è quello di un amplificatore che teoricamente potrei montarci per "aiutare" l'antenna).
le domande sono, premesso che immagino che sia la saldatura fatta male e nel caso dovessi fare la sostituzione:
1. forse il cavetto è pessimo, nel senso che ha una sezione troppo grossa oppure è troppo lungo?
2. c'è la possibilità di cambiare la schedina/il modulino a cui è attaccato il cavo? si trova da qualche parte, è fattibile?
3. qualcuno di voi fa queste cose? io sto a bologna, ndr. quindi in prima battuta opterei per bologna. mi sembra di capire però che il fulcro "operativo" sia a roma....ed ogni tanto io ci passo!
4. altrimenti, avendola comprata da Jonathan, ovviamente fuori garanzia, possono sostituire loro il pezzo?
saluti!



Ciao con 3 o 4 euro vendono l'antenna gia col coassiale in lunghezza che puoi saldare..
__________________
IKARUS Eco 8 ROBBE Ornith AlignT rex 250SE Msr Align T rex 450SE + clone Align T rex500 Align T rex6003g Align T rex700v2 3gx Falcon 120 12s Quadricottero kk2.0 Futaba 9cap Hitec Aurora 9 Taranis fw2.0.17 Quanum nova pnf fw 3.2.1
alex1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 16, 15:41   #9209 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cello62
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: Novellara (RE)
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da alex1974 Visualizza messaggio
Ciao con 3 o 4 euro vendono l'antenna gia col coassiale in lunghezza che puoi saldare..
Se ha rovinato la pista alex non ci saldi un bel nulla , dipende..
Cello62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 16, 16:48   #9210 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Ma lasciare l'antenna di serie, collaudata e omologata e' cosi' difficile ?
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002