Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 16, 00:43   #8981 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Vedo dalle domande ricorrenti che non sono il solo ad avere difficoltà con le G V.
E' un anno che uso la Taranis e ho raggiunto un livello che mi soddisfa abbastanza (parla e mi fa regolare il volume, ha tre rates, ha i flapperoni, controlla la sicurezza del motore a modello a terra ecc. ecc. Perciò è capace di usare Interrutori logici e funzioni spaciali). Adesso vorrei capire come avere i trim regolati per ogni fase di volo ma non riesco a capire bene come fare. Ho letto i tread consigliati sulla programmazione alianti e qualcosa comincia a schiarirsi ma la domanda è sempre quella: " quando arriverà un aggiornamento del manuale completo ed esauriente?" Secondo il mio modestissimo parere sarebbe il caso di sospendere di fare uscire un aggiornamento ogni 2x3 e dedicarsi a fare capire quello che c'è. Capisco che essendo un open source ognuno fa quello che vuole e nessuno obbliga nessuno ad aggiornare ma mi sembra anche giusto continuare a tenersi al passo per evitare dopo un po' di essere tagliati fuori. La radio è meravigliosa ma avrebbe molti più estimatori se potesse diventare più accessibile anche ai comuni mortali e questo passa attraverso dei tutorial adeguati che siano di facile reperibilità e consultazione e su cui si possa finalmente studiare razionalmente.
Comunque e sempre grazie a chi si spende per aiutare gli altri, senza di voi ci sarebbero molto meno Taranis in giro
Claudio

Ultima modifica di 622090 : 12 gennaio 16 alle ore 00:53
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 01:20   #8982 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Ho visto questo:
https://www.youtube.com/watch?v=g8iF...L27O4baayvpHeQ
Peccato che non capisco il Francese ma guardando le figure mi sembra ben fatto.
Speriamo che qualche compatriota voglia guadagnarsi la nostra gratitudine

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 12:53   #8983 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da Bigons Visualizza messaggio
Si chiedo scusa in anticipo perchè è una cosa che avrò fatto 100 volte ed ora non mi riesce ....
Devo bindare una X8R per un multi
collegamento tra rx e fc tramite SBUS per avere gli 8 canali della rastrelliera liberi per altre cose e telemetria
dal modello sulla radio vado alla pagina e scelgo D16 e sotto imposto canali 9 - 16
come da mode 4
poi sulla rx metto i jumped e collego il ch 1 con 2 e 3 con 4
enter su bind della radio .... si sentono i beeep .... tengo cliccato fs .... do corrente .... il led è in parte verde e in parte rosso lampeggiante.
Exit sul modello, spengo la radio, tolgo tensione alla rx, tolgo i jumped.
riaccendo la radio e do corrente alla rx e .... non si connette ....
Dove sbaglio ?? i jumped forse ?? sulle istruzioni sono segnati così....
se senza spegnere nulla vado a cambiare la modalità da D16 a D8 .... puf ... si connette e mi da la telemetria.... ma in D8 sbus funziona e i 8 canali restano disponibili ?? mi sa di no....
ho provato 1000 volte cambiando D16 e canali 9 / 16
oppure D16 ch 1 / 16
niente .... qualcosa sbaglio ma non so cosa ...
Provo .. forse a rispondermi....
Ho preso 2 X8R ad inizio anno a distanza di 15 gg una dall'altra
una va perfettamente ( Provata ora ) l'altra non binda a D16

Forse ... in buona fede ... ho dato per scontato fossero non EU .... diciamo .... una andava perfettamente ... vuoi che l'altra fosse proprio una delle prime col nuovo fw ??

Forse si ... effettivamente il problema sembrerebbe proprio quello, binda a D8 e non a D16, ora .... prima di procedere al downgrade ... c'è modo di vedere se è proprio il fw che crea il problema oppure non si sia rotta la rx in qualche modo ??

Insomma capire se il problema è li oppure no prima di andarmi ad intrufolare nella procedura che a dir di tanti è facile ma che io non ho mai fatto ??

Grazie
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 13:35   #8984 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Bigons Visualizza messaggio
Provo .. forse a rispondermi....
Ho preso 2 X8R ad inizio anno a distanza di 15 gg una dall'altra
una va perfettamente ( Provata ora ) l'altra non binda a D16

Forse ... in buona fede ... ho dato per scontato fossero non EU .... diciamo .... una andava perfettamente ... vuoi che l'altra fosse proprio una delle prime col nuovo fw ??

Forse si ... effettivamente il problema sembrerebbe proprio quello, binda a D8 e non a D16, ora .... prima di procedere al downgrade ... c'è modo di vedere se è proprio il fw che crea il problema oppure non si sia rotta la rx in qualche modo ??

Insomma capire se il problema è li oppure no prima di andarmi ad intrufolare nella procedura che a dir di tanti è facile ma che io non ho mai fatto ??

Grazie
Non è mica complicato, basta che provi a bindare la ricevente con una radio taranis comprata prima della nuova normativa e non ancora aggiornata. Se non hai la possibilità di fare questo sono spiacente ma non credo che sia possibile capire se la ricevente è difettosa oppure no. In ogni modo io non avrei molti dubbi; il fatto che la ricevente riesca a comunicare col protocollo d8 significa che il comparto hardware è a post;, la vedo veramente improbabile che una ricevente difettosa funzioni con un protocollo e non funzioni con un altro.
In ogni modo le riceventi EU non dovrebbero avere un bollino adesivo di riconoscimento?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 16:05   #8985 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cello62
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: Novellara (RE)
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Vedo dalle domande ricorrenti che non sono il solo ad avere difficoltà con le G V.
E' un anno che uso la Taranis e ho raggiunto un livello che mi soddisfa abbastanza (parla e mi fa regolare il volume, ha tre rates, ha i flapperoni, controlla la sicurezza del motore a modello a terra ecc. ecc. Perciò è capace di usare Interrutori logici e funzioni spaciali). Adesso vorrei capire come avere i trim regolati per ogni fase di volo ma non riesco a capire bene come fare. Ho letto i tread consigliati sulla programmazione alianti e qualcosa comincia a schiarirsi ma la domanda è sempre quella: " quando arriverà un aggiornamento del manuale completo ed esauriente?" . La radio è meravigliosa ma avrebbe molti più estimatori se potesse diventare più accessibile anche ai comuni mortali e questo passa attraverso dei tutorial adeguati che siano di facile reperibilità e consultazione e su cui si possa finalmente studiare razionalmente.
Comunque e sempre grazie a chi si spende per aiutare gli altri, senza di voi ci sarebbero molto meno Taranis in giro
Claudio
Chi pensi li scriva i manuali Claudio? Quelli della Frsky? Ci vogliono amatori che si sbattano a scrivere o realizzare video, se non sono aggiornati non possiamo neanche pretendere che altri facciano quello che magari possiamo fare da soli.

In ogni caso riguardo alla tua domanda sui trim per ogni fase di volo non è molto difficile. Ti posto un'esempio con il mio DLG, se vai in ogni fase di volo per ogni comando c'è un menù a tendina dove puoi impostare come ogni trim debba composrtarsi, se ad esempio prendere copia d una fase precedente, essere solamente attivo per quella fase, etc etc.
Spero di essere stato utile ciao.
Files allegati
Tipo file: zip Polaris.zip‎ (6,9 KB, 31 visite)
Cello62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 17:17   #8986 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Non è mica complicato, basta che provi a bindare la ricevente con una radio taranis comprata prima della nuova normativa e non ancora aggiornata. Se non hai la possibilità di fare questo sono spiacente ma non credo che sia possibile capire se la ricevente è difettosa oppure no. In ogni modo io non avrei molti dubbi; il fatto che la ricevente riesca a comunicare col protocollo d8 significa che il comparto hardware è a post;, la vedo veramente improbabile che una ricevente difettosa funzioni con un protocollo e non funzioni con un altro.
In ogni modo le riceventi EU non dovrebbero avere un bollino adesivo di riconoscimento?
Si si la radio è ... NON ... EU, Se volessi fare il pignolo dovrei trovare qualcuno con fw EU e vedere se la sua radio binda in D16 la mia rx....
E' che comprandole a distanza di 15 gg una rx va ed una no all'inizio non avevo pensato al fw ... ed ho chiesto aiuto subito ... la mattina a mente fredda .... ho capito

Comincio a leggere e tradurre in italiano la guida e poi .. downgrado ...

Grazie
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 18:01   #8987 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da Cello62 Visualizza messaggio
Chi pensi li scriva i manuali Claudio? Quelli della Frsky? Ci vogliono amatori che si sbattano a scrivere o realizzare video, se non sono aggiornati non possiamo neanche pretendere che altri facciano quello che magari possiamo fare da soli.

In ogni caso riguardo alla tua domanda sui trim per ogni fase di volo non è molto difficile. Ti posto un'esempio con il mio DLG, se vai in ogni fase di volo per ogni comando c'è un menù a tendina dove puoi impostare come ogni trim debba composrtarsi, se ad esempio prendere copia d una fase precedente, essere solamente attivo per quella fase, etc etc.
Spero di essere stato utile ciao.
Forse non mi hai letto attentamente. Io non pretendo nulla e ho ringraziato quelli che come te cercano di aiutare, ho esposto solo una riflessione sul fatto che un grosso limite della nostra radio ( ho sentito tante critiche al campo volo) sta nella difficoltà di capirci qualcosa per il comune mortale esprimendo la speranza che qualche anima pia voglia stendere finalmente un manuale - video aggiornato ed esaustivo passo passo.
Adesso mi metto a studiare il tuo setup perché un esempio vale molto più di tutti i discorsi. Grazie

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 19:41   #8988 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Forse non mi hai letto attentamente. Io non pretendo nulla e ho ringraziato quelli che come te cercano di aiutare, ho esposto solo una riflessione sul fatto che un grosso limite della nostra radio ( ho sentito tante critiche al campo volo) sta nella difficoltà di capirci qualcosa per il comune mortale esprimendo la speranza che qualche anima pia voglia stendere finalmente un manuale - video aggiornato ed esaustivo passo passo.


Adesso mi metto a studiare il tuo setup perché un esempio vale molto più di tutti i discorsi. Grazie





Claudio


Il grosso limite di questa radio é che non ha limiti e che a differenza delle altre radio c'è bisogno di un po' di impegno per capire le basi di opentx. Se ne hanno vendute così tanto e continuano a venderne anche senza manuale aggiornato in motivo ci sarà. Ti consiglio di venderla e comprarti una radio di "marca" con il suo bel manuale.
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 22:24   #8989 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-08-2015
Messaggi: 301
mi succede una cosa strana, ho provato a fare il downgrade del firmware da opentx 2.1.x a 2.0.x, appena accendo la radio vibra di continuo e sul display non compare nulla.
esise una procedura per il downgrade?
Carmelo1712 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 16, 00:22   #8990 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Carmelo1712 Visualizza messaggio
mi succede una cosa strana, ho provato a fare il downgrade del firmware da opentx 2.1.x a 2.0.x, appena accendo la radio vibra di continuo e sul display non compare nulla.
esise una procedura per il downgrade?
Hai solamente sbagliato ad imparare la radio giusta si companion. Probabilmente hai installato il firmware della taranis plus sulla taranis normale o viceversa. Imposta la radio giusta nelle impostazioni e reinstalla il firmware.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002