Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 15, 21:51   #8581 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
Smile

Da quando è uscita la Taranis mi sono sempre avvalso della possibilità di gestirla tramite PC.
Adesso, avendo presa anche una X9-E, è arrivato per me il momento di fare ordine e pulizia con il SW e i dati.
Faccio alcune domande secche:
· Voglio fare un back-up della radio così come è adesso con la versione open tx 2.1.0 di fabbrica (Jonathan) e metterlo al "pizzo"; mi sembra che sia possibile farlo sia dal PC tramite Companion, sia facendo un back-up sulla SD della radio tramite le funzionalità di OpenTx . Giusto?
· Posso gestire la SD della Taranis con un lettore esterno?
· Posso montarci una SD nuova (da 2 Gb) ? e ci pensa la Taranis a formattarla e a creare le giuste directory, o devo prepararla prima sul PC?
· Se voglio aggiornare il Firmware della X9-E alla versione 2.1.3 posso farlo sia tramite Companion 2.1 via PC usando l'opportuno file.bin (prelevato da OpenTx.com o dal sito della FrSKy?), sia direttamente tramite le funzionalità di OpenTx (quindi direttamente dalla radio) usando lo stesso file.bin (da caricare prima) presente sulla SD?
Con risposte a queste domande dovrei essere in grado di fare ordine per quello che riguarda una gestione pulita degli "archivi".

Altro problema: la versione EU di OpenTx non permette l'utilizzo delle riceventi della serie D.
· Questo dipende solo dal fatto che sono inibite le modalità D8 (ed L9)?.
· E quindi basterebbe abilitare dette modalità installando il file.bin di opentx 2.1.3 non EU preso da FrSky?.
· In questo caso, (relativamente alle modalità D8, D16, L9) tutto tornerebbe ad essere direttamente utilizzabile come faccio adesso con la "vecchia" Taranis? O c'è dell'altro?
· In alternativa per continuare ad usare le "vecchie" riceventi della serie D, dovrei installarci un (mio) vecchio modulo esterno FrSky DTJ ; ma in questo caso, con questo modulo ext, come si attiverebbero le modalità di Bind e Range? direttamente dalla radio o accedendo necessariamente ai dip-switch del modulo? (quindi rimuovendo il fondo della X9-E)

Ultimo quesito...ma un bel quesito.....la ricevente X6 EU di corredo alla X9-E EU, funzionerebbe o non funzionerebbe con OpenTx 2.1.3 non EU? Serve modificare il suo Firmware?
Ho provato a bindarla con la vecchia Taranis sia in modalità D8, sia in modalità D16, ma non binda.
Ergo, se montassi il firmware non EU sulla X9-E, continuerebbe a non bindare, sia in D8 sia in D16, a meno di non aggiornare il suo firmware a versione non EU. Giusto?

Ma in europa non avevano altro da fare che aggiornare la normativa a ETSI pincopalla, a differenza di quanto succede nel resto del mondo?
Dai, facciamoci coraggio, alla fine, quasi tutti, stiamo giocando.

Un grazie a coloro che proveranno a chiarire i miei dubbi, risolvibili forse con una puntuale consultazione dei manuali, ma almeno per me non è cosiì facile.

Ultima modifica di Oldone : 04 novembre 15 alle ore 21:55 Motivo: ringraziamenti
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 22:04   #8582 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Are you other questions??

Ultima modifica di AEROX_15 : 04 novembre 15 alle ore 22:09
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 22:26   #8583 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
Premesso che mi dispiace molto per l'accaduto io non darei la colpa al sistema trasmissivo ma alla tua imperizia. La prima cosa che si fa prima di mettere in volo un modello é un range test non farlo può portare a questi risultati.



Come hai impostato i livelli di rssi? A quanto era più o meno il modello distante da te? Le antenne della ricevente come e dove erano posizionate nel modello? In che modello si è verificato il problema? Se hai il file di log sarei curioso di esaminarlo.
Sulla mia imperizia non ci sono dubbi, ma la rx non è nuova ed ha volato senza problemi da circa un anno con un altro modello. Il modello era al primo volo con me ma ha volato con un altro. Ho provato ripetutamente il modello a terra. Mi vuoi veramente dire che con queste premesse tu avresti fatto un range test? I livelli impostati sono quelli di default mi pare 45 e 42. Le antenne erano come al solito più o meno a 45 gradi. Il modello era vicinissimo, circa 50 mt. max 100. Il modello è un elapor acromaster. Il file log lo carico domani. Per ora non posso dire altro perché non ho ancora avuto tempo di metterci le mani.

Claudio

Ultima modifica di 622090 : 04 novembre 15 alle ore 22:31
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 22:27   #8584 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da AEROX_15 Visualizza messaggio
Are you other questions??
Eddai ho scaricato il buffer..... sono un pò di giorni che giro assiduamente per la rete, concludendo pochino.
So anche che queste domande (e le risposte.... non tutte però) sono sparse per la discussione.... mettici poi che su certe cose ho due mani sinistre e sono pure un apprensivo....
E poi voglio mettere in ordine X9-D e X9-E.


Ultima modifica di Oldone : 04 novembre 15 alle ore 22:31
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 07:11   #8585 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Sulla mia imperizia non ci sono dubbi, ma la rx non è nuova ed ha volato senza problemi da circa un anno con un altro modello. Il modello era al primo volo con me ma ha volato con un altro. Ho provato ripetutamente il modello a terra. Mi vuoi veramente dire che con queste premesse tu avresti fatto un range test? I livelli impostati sono quelli di default mi pare 45 e 42. Le antenne erano come al solito più o meno a 45 gradi. Il modello era vicinissimo, circa 50 mt. max 100. Il modello è un elapor acromaster. Il file log lo carico domani. Per ora non posso dire altro perché non ho ancora avuto tempo di metterci le mani.





Claudio


Il range test non si fa per verificare la bontà della ricevente ma del sistema modello, elettronica, ricevente e trasmittente. Comunque ad una distanza di 50-100 m se la radio ti ha comunicato in rapida successione segnale radio basso e critico c'è qualcosa di misterioso in quanto il segnale per passare da basso a critico tu avresti dovuto essere quasi al doppio della distanza di quando il segnale era basso. il file di log ci aiuterà a capire qualcosa di più. Comunque per il futuro ti consiglio prima di mettere in volo un nuovo modello o ogni qualvolta fai delle modifiche all'elettronica del modello di fare un range test e ogni volta prima di volare fare un check dei comandi. Ciao
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 08:29   #8586 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Anche solo la modifica della posizione delle antenne vale un range test per me....
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 08:51   #8587 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
Anche solo la modifica della posizione delle antenne vale un range test per me....


Qualsiasi modifica 😎
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 16:49   #8588 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
Talking rx ed antenne

per 622090
Io farei prelimiarmente una bella prova di portata con un'altra ricevente (per escludere qualsiasi problema da parte del TX).
Poi verificherei l'RSSI della ricevente incriminata, paragonandolo nelle stesse condizioni, a quello di un'altra ricevente.
Nel tuo caso se trovi una differenza di RSSI sensibile, (quella mia rotta aveva 50 dB contro 90 dB circa delle altre ) hai la ricevente "inguaiata".
In questo caso io proverei a verificare la connessione delle antenne della rx ed eventualmente a sostituirle, rifacendo poi la verifica.
Se la diffrenza di RSSI rimanesse circa la stessa, è l'elettronica della ricevente ad avere dei seri problemi, quindi...... vedi tu cosa farne .
Se il valore dell'RSSI tornasse ad essere simile a quello delle altre, il problema dovrebbe essere nella "zona antenne", che se ripristinato il contatto e/o sostituite, dovrebbero rienderti la ricevente perfettamente funzionante (da usare con prudenza e dopo un'abbondante dose di verifiche).
Tieni presente che le antenne sono sensibili a stress meccanici. Un filo dell'antenna rotto o schiacciato all'interno non è che si possa vederlo agevolmente dell'esterno...
Coragggio
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 17:12   #8589 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
....
Altro problema: la versione EU di OpenTx non permette l'utilizzo delle riceventi della serie D.
· Questo dipende solo dal fatto che sono inibite le modalità D8 (ed L9)?.
· E quindi basterebbe abilitare dette modalità installando il file.bin di opentx 2.1.3 non EU preso da FrSky?.
· In questo caso, (relativamente alle modalità D8, D16, L9) tutto tornerebbe ad essere direttamente utilizzabile come faccio adesso con la "vecchia" Taranis? O c'è dell'altro?
· In alternativa per continuare ad usare le "vecchie" riceventi della serie D, dovrei installarci un (mio) vecchio modulo esterno FrSky DTJ ; ma in questo caso, con questo modulo ext, come si attiverebbero le modalità di Bind e Range? direttamente dalla radio o accedendo necessariamente ai dip-switch del modulo? (quindi rimuovendo il fondo della X9-E)

Ultimo quesito...ma un bel quesito.....la ricevente X6 EU di corredo alla X9-E EU, funzionerebbe o non funzionerebbe con OpenTx 2.1.3 non EU? Serve modificare il suo Firmware?
Ho provato a bindarla con la vecchia Taranis sia in modalità D8, sia in modalità D16, ma non binda.
Ergo, se montassi il firmware non EU sulla X9-E, continuerebbe a non bindare, sia in D8 sia in D16, a meno di non aggiornare il suo firmware a versione non EU. Giusto?
...
Penso che qui tu possa trovare quasi tutte le risposte

http://www.baronerosso.it/forum/radi...-v1-8-1-a.html
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 22:11   #8590 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
per 622090
Io farei prelimiarmente una bella prova di portata con un'altra ricevente (per escludere qualsiasi problema da parte del TX).
Poi verificherei l'RSSI della ricevente incriminata, paragonandolo nelle stesse condizioni, a quello di un'altra ricevente.
Nel tuo caso se trovi una differenza di RSSI sensibile, (quella mia rotta aveva 50 dB contro 90 dB circa delle altre ) hai la ricevente "inguaiata".
In questo caso io proverei a verificare la connessione delle antenne della rx ed eventualmente a sostituirle, rifacendo poi la verifica.
Se la diffrenza di RSSI rimanesse circa la stessa, è l'elettronica della ricevente ad avere dei seri problemi, quindi...... vedi tu cosa farne .
Se il valore dell'RSSI tornasse ad essere simile a quello delle altre, il problema dovrebbe essere nella "zona antenne", che se ripristinato il contatto e/o sostituite, dovrebbero rienderti la ricevente perfettamente funzionante (da usare con prudenza e dopo un'abbondante dose di verifiche).
Tieni presente che le antenne sono sensibili a stress meccanici. Un filo dell'antenna rotto o schiacciato all'interno non è che si possa vederlo agevolmente dell'esterno...
Coragggio
Suggerimenti giustissimi, purtroppo sono in vacanza e qui ho solo una rx. Nessuna possibilità di fare comparazioni. Ad un controllo a vista la rx sembra ok. Oggi ho provato il range e con la riduzione della trasmissione mi dava allarme a circa 8mt . A 10 mt entrava il failsafe. Anche dopo un paio di bind nessun miglioramento. Credo che sia defunta. Certo che mi sembra che queste radio siano un po' fragili visto che sento altri che hanno avuto lo stesso problema di riduzione di portata.

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002