Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 15, 02:48   #8521 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di auro_ff
 
Data registr.: 02-05-2012
Residenza: Cittadella (PD)
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da Gioggio22 Visualizza messaggio
Un saluto a tutti,
premesso che ci ho provato, ma leggere piu' di 800 pagine, diventa un po' lunga....
Mi sono letto piu' volte il manuale che mi sono stampato con le istruzioni in italiano, ma probabilmente con tutti i termini tecnici utilizzati non ci capisco molto.
Ho acquistato da poco una radio che sono riuscito ad abbinare alla sua ricevente senza problemi e l'ho testata con un servo, l'unica cosa che ho riscontrato (sicuramente per colpa mia) e' che lo stick di sx e precisamente quello del gas si attiva una tacca sotto quella del centro e va a fine corsa una tacca sopra quella del centro, come se lo stick fosse settato ad 1/3 della sua corsa.
Qualcuno tra gli esperti saprebbe dirmi come mettere a posto la corsa dello stick a livello software oppure mettermi un qualche collegamento a cui fare riferimento?
Grazie
Hai provato a calibrare gli stick?

Ciao
auro_ff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 15, 08:47   #8522 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2015
Residenza: Settimo Torinese
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da auro_ff Visualizza messaggio
Hai provato a calibrare gli stick?

Ciao
Si, ho provato diverse volte, ed e' anche da li che vedo che non sfruttano tutta la corsa,
tra l'altro quando provo a mettere i potenziometri al centro, quello di dx, pur essendo al centro come software rimane un gradino piu' in alto.
Gioggio22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 15, 10:51   #8523 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da Gioggio22 Visualizza messaggio
Si, ho provato diverse volte, ed e' anche da li che vedo che non sfruttano tutta la corsa,


tra l'altro quando provo a mettere i potenziometri al centro, quello di dx, pur essendo al centro come software rimane un gradino piu' in alto.


Lo stick del motore lo metti al centro nella prima fase di calibrazione della radio? Come d'altronde tutti i potenziometri e gli slider laterali?
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 15, 10:52   #8524 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cello62
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: Novellara (RE)
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da gugu_ Visualizza messaggio
mmmm infatti mi sono perso un po'!
però come dice ffrank92:


se voglio che si comporti come il fs della naza, non devo impostare niente sulla taranis, giusto?
oppure li devo impostare in modo uguale (anche se non saprei come farlo sulla taranis: torna all'homepoint e mantieniti su una altezza di 20 metri, non avendo ancora sensori &C o?)
Allora stiamo facendo confusione.
Quando tra la ricevente e la radio ci sono in mezzo centraline, come Naza o APM , e viene riconosciuto il failsafe vuoi per perdita di segnale o failsafe indotto, la centralina prende il sopravvento e si comporta come impostata da Assistant o MissionPlanner nel caso APM. Es, Naza si alza di x metri e poi atterra oppure effettua il return to home, Apm comincia a girare intorno e poi torna a casa o altro.
La ricevente nel caso della Naza la puoi lasciare in "mantieni" o hold, l'APM a me funziona con "Nopulse" e così via.
E' importante che verifichi bene a tavolino i settaggi, sia con failsafe per perdita di segnale che indotto con uno switch.
Cello62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 15, 16:39   #8525 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2015
Residenza: Settimo Torinese
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
Lo stick del motore lo metti al centro nella prima fase di calibrazione della radio? Come d'altronde tutti i potenziometri e gli slider laterali?
Allora, sono riuscito a mettere a posto quello che mi interessava e cioe' la regolazione degli stick sia a livello harware che software, grazie al tuo messaggio e ad un ragionamento a mente fredda, giusto perche' seguendo le istruzioni del manuale non viene detto, ho fatto in questo modo:

- Sono entrato nella pagina di calibrazione degli stick,
- ho premuto il pulsante enter,
- ho messo gli stick e i potenziometri al centro come richiesto,
- ho confermato con il tasto enter,
- alla richiesta di muovere gli stick e potenziometri, ho mosso gli stick facendoli roteare il dx in senso orario e il sx in senso antiorario (nel mio caso il gas e' a sx e quindi l'ho rimesso in posizione centrale) e i potenziometri li ho messi al massimo e poi confermato la procedura con il tasto enter.

Con questa procedura, non segnata nelle istruzioni, sono riuscito, ma credo che comunque dovrebbe essere aggiunta nel manuale, giusto per non far diventare matti gli utenti inesperti come me.
Nel frattempo ringrazio coloro che hanno dedicato qualche minuto del loro tempo a questa mia richiesta
Gioggio22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 15, 16:58   #8526 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Secondo voi si può montare questo modulo?
Corona 2.4Ghz JR Module & Rx (V2 DSSS)
Grazie!
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 15, 17:05   #8527 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2015
Residenza: vicenza
Messaggi: 10
Salve sono un recente possessore di una taranis plus, dopo aver letto il manuale e questa discussione al momento fino a pagina 686, sono riuscito senza troppe difficoltà a impostare il mio primo modello un bixler 3.
Ho creato 3 fasi di volo con diversi pesi 30/60/90 ed esponenziale su alettoni ed elevatore e una miscelazione tra motore e s2 sul canale elevatore per bilanciare il cabra del modello quando si "accellera".
Le impostazioni funzionano, volevo solo un parere degli esperti sul come sono fatte, eventuali difetti, o come eventualmente impostarle in maniera più logica,per imparare a programmare la radio nella modo più giusto.
ciao e grazie
metaleon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 15, 17:25   #8528 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2015
Residenza: vicenza
Messaggi: 10
Questo è eepe me l'ero perso per strada
Files allegati
Tipo file: rar document1.rar‎ (4,3 KB, 11 visite)
metaleon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 15, 18:14   #8529 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Citazione:
Originalmente inviato da Cello62 Visualizza messaggio
Allora stiamo facendo confusione.
Quando tra la ricevente e la radio ci sono in mezzo centraline, come Naza o APM , e viene riconosciuto il failsafe vuoi per perdita di segnale o failsafe indotto, la centralina prende il sopravvento e si comporta come impostata da Assistant o MissionPlanner nel caso APM. Es, Naza si alza di x metri e poi atterra oppure effettua il return to home, Apm comincia a girare intorno e poi torna a casa o altro.
La ricevente nel caso della Naza la puoi lasciare in "mantieni" o hold, l'APM a me funziona con "Nopulse" e così via.
E' importante che verifichi bene a tavolino i settaggi, sia con failsafe per perdita di segnale che indotto con uno switch.
Calma.... la centralina và in failsafe se la ricevente glielo ordina... e se il failsafe della radio è fatto male, col cavolo che interviene il failsafe della centralina...

Mantieni è proprio l'errore più banale, in quanto, se perde il segnale radio, tiene l'ultimo comando dato (se ti stavi allontanando, continuerà a farlo finchè non si scarica la batteria)...
Con la Taranis ci sono 3 modi di impostare il Failsafe:
Mantieni (HOLD), Nessun segnale (NO PULSE) o imposta segnale (SET)
Hold mantiene l'ultimo comando dato... (quindi se spegni la radio, lui è come se tenesse gli stick per te)
No Pulse la ricevente smette di comunicare con la centralina... in questo caso, in teoria, la centralina sente che manca la comunicazione e dovrebbe attivare il failsafe...
Set è quello che consiglio perchè gli imposti tu direttamente la posizione che devono assumere i vari canali in caso di perdita del segnale... (nel nostro caso, il canale delle modalità della Naza sulla posizione FAILSAFE)....

Per quanto riguarda la verifica, IMPORTANTISSIMO verificare bene con eliche smontate che il failsafe funzioni correttamente (che sia un aereo, un elicottero o un drone ipertecnologico che guida meglio di me)!!!

Ripeto... Se settato a caso, il rischio è che non faccia il suo lavoro e, anzi, faccia più danni!!!

PS: Il failsafe è un sistema che serve a evitare che il veicolo (aereo, multi, eli e ogni altra cosa radiocomandata) vada in zone che non deve... NON SERVE ASSOLUTAMENTE A SALVARE IL VEICOLO STESSO!!!
Se, poi, come nel caso dei droni, riesce pure a salvarlo, MEGLIO... ma la precedenza la ha lo stop il prima possibile del mezzo senza controllo!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 15, 20:07   #8530 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cello62
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: Novellara (RE)
Messaggi: 519
Scusami ma sbagli tutto oppure non hai provato abbastanza e per favore evitiamo tutto questo cumulo di ovvietà più volte declamate, nessuno ha consigliato di provare il failsafe con le eliche montate in casa etc etc. Ti assicuro che puoi tranquillamente lasciare la ricevente in hold, non influenza minimamente la Naza il suo settaggio, ma dimmi lo hai mai provato? Comunque restiamo sulla Taranis ..
Cello62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002