Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 15, 17:58   #5781 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Citazione:
Originalmente inviato da albo86 Visualizza messaggio
Permettimi questa replica..

Per programmare un modello base ci vogliono 5 minuti.. E come ti è stato appena risposto è presente un wizard che ti aiuta con la primissima configurazione..

Il tempo che io spendo a far prove è dovuto ai mille e mille test che faccio per capire al meglio la logica di funzionamento e a settare interruttori virtuali per abilitare o meno certe azioni più o meno automatiche che avrò poi sul modello.. Premetto che al momento volo solo con lampadari, ma per farti un esempio il mio modello ha una funzione che in caso di discesa verticale troppo elevata, rilevata dal vario, venga modificata la curva esponenziale del gas per aver maggior potenza al minimo movimento dello stik.. E questo comando banale è uno dei 27 che ho impostato.. 27 programmazioni diverse tra interrutori e fasi di volo richiedono molti test e pazienza in quanto sono frutto della mia fantasia visto che non esiste manuale che ti indichi esattamente come fare..

Il manuale della radio ti dice solo che lo puoi fare, ma viste le molteplici possibilità di esecuzione e personalizzazione sta a te capire x come fare...
Premetto che sulla mia aggiornata a r2940 non ho alcun wizard, e già fare tutto dalla radio mi gusterebbe e di molto.
E ho già chiesto delucidazioni in pvt.
Poi non so se per lampadari ti riferisci ai droni che vedo elencati in firma o ad alcuni alianti dal volo eccezionalmente lento.
In entrambi i casi, permettimi...27 mixer???
Le hai veramente tutte queste esigenze o te le crei (considerando che una grande quantità di lavoro software viene poi gestita dalla schedina stessa presente sul drone)? Non me ne volere, ma la mia è vera curiosità.
Andrea
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 18:07   #5782 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gisante
 
Data registr.: 11-04-2014
Residenza: Vicenza
Messaggi: 143
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
1) Ben venga non essere tutti sempre allineati
2) La mia sensazione è che le radio "Predefinite" di fascia alta pongano ben pochi limiti e se sai cosa ti serve è già lì bello che pronto. Il problema è focalizzare cosa ti serve e come arrivarci (i mixer liberi, curve, valori fissi e gli interruttori logici sono stati inventati più di 20 anni fa, non con open tx...)
3) Mi trovi perfettamente d' accordo con l' orientamento dello "smanettone" come user friendly per open tx. Ma attenzione che più di una persona che ha comperato Taranis ne è fuggito a gambe levate (io ho comperato da uno di questi). Inoltre, purtroppo, mi sono trovato a discutere di persone che decantavano le possibilità infinite di questa radio e di come fosse però complicato entrarne nella "psicologia" quando al primo serviva per comandare un camion riproduzione, al secondo una barca a vela...
Vengo da necessità aliantistiche con fino a 4 superfici mobili per ala più funzioni di compensazione sul picchia per qualsiasi cosa si sfiori più combinazione butterfly comandato con stick motore.
Visto che c' ero, chiaro , ho implementato vario audio sotto interruttore, annuncio quota ogni 10 metri e carrello ad estrazione automatica sotto i 5 metri.
Ma non mi venite a dire che si fa in 5 minuti please, che non ce la si fa proprio...
4) In definitiva: non è che questa radio rischia PERICOLOSAMENTE (per il suo mercato) di definirsi un target di utenza per chi ha voglia di studiarsi i problemi più assurdi e le soluzioni più ingegnose per poi simulare su open tx le funzioni e magari usare il tutto su un simulatore invece che volare veramente??? Il tempo passato tra pc, simulatore di open tx e trasferimenti è tempo sottratto al volo e/o alla costruzione/riparazione.
Mi sembra davvero, anche dalle vostre risposte, che sia quasi un giocattolino con cui divertirsi a sè, fine a se stesso...signori è un radiocomando con cui PILOTARE, non perdiamo di vista il suo scopo finale per favore.
Perdersi in meandri di programmazione, aggiornamenti, file audio, immagini e foto del modello, musichette...non è meglio affiatarsi anche solo 30 minuti in più IN VOLO COL MODELLO/I?
Altrettanto strano mi sembra di essere l' unica pecora nera nel gregge che vuole richiamare l' attenzione sul fine ultimo della radio invece che tesserne esclusivamente le innegabili lodi. Ma va poi sempre usata sul campo, non guardando un monitor di un pc...
Guarda! Potrei farti lo stesso discorso per certi modellisti che arrivano al campo di volo, passano tre ore a capire perché il motore del loro maxi non vuole saperne di partire, poi decollano, si fanno quattro capriole quattro e tornano a terra. Nello stesso tempo io, con il mio modesto aliantino elettrico, mi ci faccio tre voli da un'ora e mezza l'una... Non è lo stesso, forse?
Stranamente, starsene tre ore dietro un motore che fa i capricci è "modellismo", fare lo stesso con la radio, no. In realtà è solo questione di gusti. Io la mia non la riprogrammo da un anno perché non ho mai schiantato l'aliante. Ed, a suo tempo, una configurazione con variometro, butterfly, flap e tre fasi di volo mi è costata solo un'oretta su pc, compresi sintesi dei messaggi, immagini e note personalizzate. Voglio dire: non bisogna confondere il gusto di sperimentare programmazioni complesse con l'esigenza.
Sì, in effetti la Taranis è una radio ideale per gli smanettoni, ma è sufficiente che uno tenga a freno le manine, per volare... Non serve chissà che!
gisante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 18:18   #5783 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
1) Ben venga non essere tutti sempre allineati
2) La mia sensazione è che le radio "Predefinite" di fascia alta pongano ben pochi limiti e se sai cosa ti serve è già lì bello che pronto. Il problema è focalizzare cosa ti serve e come arrivarci (i mixer liberi, curve, valori fissi e gli interruttori logici sono stati inventati più di 20 anni fa, non con open tx...)
3) Mi trovi perfettamente d' accordo con l' orientamento dello "smanettone" come user friendly per open tx. Ma attenzione che più di una persona che ha comperato Taranis ne è fuggito a gambe levate (io ho comperato da uno di questi). Inoltre, purtroppo, mi sono trovato a discutere di persone che decantavano le possibilità infinite di questa radio e di come fosse però complicato entrarne nella "psicologia" quando al primo serviva per comandare un camion riproduzione, al secondo una barca a vela...
Vengo da necessità aliantistiche con fino a 4 superfici mobili per ala più funzioni di compensazione sul picchia per qualsiasi cosa si sfiori più combinazione butterfly comandato con stick motore.
Visto che c' ero, chiaro , ho implementato vario audio sotto interruttore, annuncio quota ogni 10 metri e carrello ad estrazione automatica sotto i 5 metri.
Ma non mi venite a dire che si fa in 5 minuti please, che non ce la si fa proprio...
4) In definitiva: non è che questa radio rischia PERICOLOSAMENTE (per il suo mercato) di definirsi un target di utenza per chi ha voglia di studiarsi i problemi più assurdi e le soluzioni più ingegnose per poi simulare su open tx le funzioni e magari usare il tutto su un simulatore invece che volare veramente??? Il tempo passato tra pc, simulatore di open tx e trasferimenti è tempo sottratto al volo e/o alla costruzione/riparazione.
Mi sembra davvero, anche dalle vostre risposte, che sia quasi un giocattolino con cui divertirsi a sè, fine a se stesso...signori è un radiocomando con cui PILOTARE, non perdiamo di vista il suo scopo finale per favore.
Perdersi in meandri di programmazione, aggiornamenti, file audio, immagini e foto del modello, musichette...non è meglio affiatarsi anche solo 30 minuti in più IN VOLO COL MODELLO/I?
Altrettanto strano mi sembra di essere l' unica pecora nera nel gregge che vuole richiamare l' attenzione sul fine ultimo della radio invece che tesserne esclusivamente le innegabili lodi. Ma va poi sempre usata sul campo, non guardando un monitor di un pc...
io sono la seconda pecora nera e la penso esattamente come te, a me la radio serve per volarci e null'altro ed al momento non ci penso proprio ad aggiornarla per il timore di incasinarla, pensa a giocarci col pc
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 19:27   #5784 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiaz10
 
Data registr.: 11-02-2014
Residenza: San Marino
Messaggi: 334
Idem!! La mia si accende, parla in inglese e nient'altro!!! Mi piacerebbe aggiornarla, ma visto che ho paura di combinare guai e di non poter tornare indietro e quindi di non volare sicuramente per un po.... Ora sta così!!!! E va da diooooooooo 😉


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Elicaaaaaaaaaaa
Tiaz10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 19:51   #5785 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Potrebbero implementare il terminale remoto su opentx. Mettiamo su un servizio di aggiornamento a distanza a salsicce e birra come compenso (sarebbe la fine..)
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 20:05   #5786 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2014
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da alex1974 Visualizza messaggio
Ciao se metti il firmware malato lo fa anche sulla plus..prova a cambiare versione..
in che senso firmware malato?? io tengo la 2.0.13
alesu87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 20:45   #5787 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grandecla75
 
Data registr.: 14-05-2014
Residenza: bergamo
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da alesu87 Visualizza messaggio
in che senso firmware malato?? io tengo la 2.0.13
ciao anche io ho la 2.0.13 (appena aggiornata) ma il display non fa nessun scherzo .
grandecla75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 21:31   #5788 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stealth
 
Data registr.: 24-10-2008
Residenza: Sondrio
Messaggi: 476
Failsafe

Ciao,
dovrei impostare il Failsafe su X8R.
ho controller di volo per multirotore VrBrian e per Failsafe dovrei inserire un valore del motore inferiore di una decina di punti dal minimo.
come faccio?
ho provato ad abbassare il trim, ma non abbassa il valore...
come posso fare?
Grazie
Stealth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 21:35   #5789 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albo86
 
Data registr.: 02-07-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 958
Citazione:
Originalmente inviato da Stealth Visualizza messaggio
Ciao,


dovrei impostare il Failsafe su X8R.


ho controller di volo per multirotore VrBrian e per Failsafe dovrei inserire un valore del motore inferiore di una decina di punti dal minimo.


come faccio?


ho provato ad abbassare il trim, ma non abbassa il valore...


come posso fare?


Grazie


Piccolo consiglio.. I trim nn usarli proprio sui lampadari..
__________________
La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.
albo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 22:09   #5790 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stealth
 
Data registr.: 24-10-2008
Residenza: Sondrio
Messaggi: 476
??? Che intendi
Stealth non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002