Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 14, 07:04   #5221 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2014
Residenza: Monfalcone
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Arrivata oggi TARANIS plus con sensori (sensore di tensione e variometro).
Ora sono dei vostri.
Sono abituato al sw della Multiplex Royal Evo 9 che è molto flessibile rispetto ai consueti sw delle radio RC ma OPEN TX e il Companion sono veramente un altro mondo. Puoi fare operazioni veramente complesse semplicemente assemblando input, mixer, switch logici, fasi di volo, ecc. Per i multirotori non ci sono funzioni complesse da inventarsi ma per gli alianti con alettoni, flap, diruttori, sgancio, ecc. c'è sempre da litigare un po' con i mixer delle radio per far fare loro esattamente quello che vuoi. Penso che con questo sw dovrebbe essere tutto assai più immediato.
C'è un po' da studiare...ma ne vale la pena. Il simulatore radio del companion è fantastico e mi ha permesso di studiare per bene tutte le funzioni base senza neppure avere la radio disponibile. Dopo il tutorial sul simulatore appena ho avuto fisicamente la radio sono riuscito a fare tutte le operazioni per la configurazione di un modello base senza problemi. Penso sia utile proseguire per un po' con lo studio sul simulatore per le funzioni avanzate senza stare a spippolare la radio.
Ottimi i manuali sia in Inglese che in Italiano.
Grande disponibilità di video su youtube che spiegano di tutto


...ma si lo sappiamo ...voi dirette ...ma ho voluto condividere comunque con voi la mia prima impressione!

Luciano
Benvenuto !
erressephoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 14, 07:07   #5222 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2014
Residenza: Monfalcone
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da antpoli Visualizza messaggio
@Albo @Massimo: grazie ad entrambe per l'aiuto, ci sono riuscito!!!

ora però ho un altro problema: quando collego il cavo USB al PC, quest'ultimo non vede la radio, né i due dischi USB (micro SD e EEPROM), né companion si collega. Il PC (ho provato su due PC differenti e con due cavi differenti) mi dice che non riusce ad installare il driver (ho anche scaricato il driver dal sito della Fr Sky)

La cosa ancor più strana è che dal menu della radio tutto sembra filare liscio (non ho ancora provato a fare il bind con la ricevente)... pensate sia rotta la radio????
Forse dico una cavolata ... ma prima di aprirla funzionava o non avevi mai provato a collegarla via USB ?

E ... hai già provato ad accendere la radio premendo in contemporanea i due trim orizzontali verso l'interno?? Ti appre il menù diverso ? Ora questo è l'unico modo per far vedere la radio come dispositivo di massa al PC. (suggerimento by Albo86)
(@Antpoli ho letto i tuoi post indietro ma non ho capito se avevi già fatto tali operazioni) !
erressephoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 14, 07:44   #5223 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gipione
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: TREVISO
Messaggi: 200
Driver-pc-opentx Misteri

io ho la 9xd plus presa da jonathan; dovrebbe sostituire la turnigy 9xr.
Dico dovrebbe perchè per ora sto avendo davvero parecchi problemi con la plus; in particolare coi driver ed il collegamento col pc.
La tgy si connetteva senza problemi col suo adattatore, lavoravo da pc, modificavo; approntavo ex novo, copiavo ecc. ecc. salvava il tutto su eeprom della radio senza modificarne il firm precedentemente aggiornato.
La taranis doveva essere un passo in avanti come qualità e prestazioni, pensavo e speravo di mettere a frutto le esperienze precedentemente acquisite ma per ora solo problemi.
Il pc non la vede in automatico; provato col fisso, w7 64 bit; un portatile w7 normale; un macbook 15 retina recentissimo.............. sempre la solita risposta::::::::::::::::: RADIO NO FOUND.
E seguo alla lettera sia il manuale .....pag 65 e segg.; che l'utile pdf FRSKY TARANIS -PRIMO UTILIZZO , trovato in questo preziosissimo forum.
Grazie al suggerimento di albo86 "Provato ad accendere premendo in contemporanea i due trim orizzontali verso l'interno?? È l'unico modo per vedere la radio come dispositivo di massa.." vedo la tx come dispositivo di massa; sulla sd ho tolto la lingua en e messo it; ma non mi sembra che sia il modo corretto per operare...........
Almeno non quello che mi aspettavo ............ devo abbandonare l'impresa e tornare alla mia 9xr??
Per la cronca quando mi collego via usb sul display della radio compare il simbolo USB ma il pc non la sente e/o vede; se vado dispositivi visti dal pc c'è STM 32 BOOT LOADER..; non pensavo di trovare tutte queste problematiche........
dipende forse da un versione troppo recente del firm per cui ci sono dei bag non ancora risolti???
saluti e grazie

gp
gipione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 14, 08:00   #5224 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2014
Residenza: Pomezia (RM)
Messaggi: 294
Citazione:
Originalmente inviato da erressephoto Visualizza messaggio
Forse dico una cavolata ... ma prima di aprirla funzionava o non avevi mai provato a collegarla via USB ?





E ... hai già provato ad accendere la radio premendo in contemporanea i due trim orizzontali verso l'interno?? Ti appre il menù diverso ? Ora questo è l'unico modo per far vedere la radio come dispositivo di massa al PC. (suggerimento by Albo86)


(@Antpoli ho letto i tuoi post indietro ma non ho capito se avevi già fatto tali operazioni) !


Sembra funzionare tutto eccetto la comunicazione con il pc.



Ho provato il metodo di Albo86: lo schermo cambia ma cmq il pc nn la vede. Ho anche controllato che il connettore sia ben saldato e sembra proprio di si... Sarà il fw troppo nuovo con bug?
antpoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 14, 08:21   #5225 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da antpoli Visualizza messaggio
Sembra funzionare tutto eccetto la comunicazione con il pc.



Ho provato il metodo di Albo86: lo schermo cambia ma cmq il pc nn la vede. Ho anche controllato che il connettore sia ben saldato e sembra proprio di si... Sarà il fw troppo nuovo con bug?
Prova ad avviare una distribuzione Linux in live cd..
Di solito quello la carica al volo senza battere ciglio e senza drivers che li ha come moduli nativi del kernel.
Io sto alla larga da Windows per gestire la radio..
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 14, 08:49   #5226 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 154
Citazione:
Originalmente inviato da gipione Visualizza messaggio
io ho la 9xd plus presa da jonathan; dovrebbe sostituire la turnigy 9xr.
Dico dovrebbe perchè per ora sto avendo davvero parecchi problemi con la plus; in particolare coi driver ed il collegamento col pc.
La tgy si connetteva senza problemi col suo adattatore, lavoravo da pc, modificavo; approntavo ex novo, copiavo ecc. ecc. salvava il tutto su eeprom della radio senza modificarne il firm precedentemente aggiornato.
La taranis doveva essere un passo in avanti come qualità e prestazioni, pensavo e speravo di mettere a frutto le esperienze precedentemente acquisite ma per ora solo problemi.
Il pc non la vede in automatico; provato col fisso, w7 64 bit; un portatile w7 normale; un macbook 15 retina recentissimo.............. sempre la solita risposta::::::::::::::::: RADIO NO FOUND.
E seguo alla lettera sia il manuale .....pag 65 e segg.; che l'utile pdf FRSKY TARANIS -PRIMO UTILIZZO , trovato in questo preziosissimo forum.
Grazie al suggerimento di albo86 "Provato ad accendere premendo in contemporanea i due trim orizzontali verso l'interno?? È l'unico modo per vedere la radio come dispositivo di massa.." vedo la tx come dispositivo di massa; sulla sd ho tolto la lingua en e messo it; ma non mi sembra che sia il modo corretto per operare...........
Almeno non quello che mi aspettavo ............ devo abbandonare l'impresa e tornare alla mia 9xr??
Per la cronca quando mi collego via usb sul display della radio compare il simbolo USB ma il pc non la sente e/o vede; se vado dispositivi visti dal pc c'è STM 32 BOOT LOADER..; non pensavo di trovare tutte queste problematiche........
dipende forse da un versione troppo recente del firm per cui ci sono dei bag non ancora risolti???
saluti e grazie

gp
Tutto quello che hai scritto mi è successo qualche giorno fa. Ho risolto semplicemente seguendo questo video.

https://www.youtube.com/watch?v=hVWwInEAsa0
Eletrificato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 14, 09:13   #5227 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2014
Residenza: Pomezia (RM)
Messaggi: 294
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Prova ad avviare una distribuzione Linux in live cd..
Di solito quello la carica al volo senza battere ciglio e senza drivers che li ha come moduli nativi del kernel.
Io sto alla larga da Windows per gestire la radio..


proverò Linux, vediamo. Grazie
antpoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 14, 10:06   #5228 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giannira
 
Data registr.: 07-11-2005
Residenza: Novara
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da antpoli Visualizza messaggio
ciao Bigons e Giannira è tutta la sera che sto diventando matto per l'installazione dei driver sul PC: ho provato su 2 PC differenti con 2 cavi differenti (le varie combinazioni) e con il riconoscimento automatico oppure manualmente scaricando i driver qui ma ho sempre lo stesso risultato: uknown device e non riesco ad accedere alla radio dal PC (né vedendola come memoria USB, né con companion)
Ho companion 2.0.13 ed ho acquistato la taranis Plus da HK

grazie
Ciao

nel mio caso era una questione di driver, e lo stesso problema si è ripresentato dopo un aggiornamento di windows... non c'è più stato verso di collegarmi, sono dovuto tornare indietro con il ripristino di sistema di windows. Prova con le istruzioni del video linkato da Eletrificato, dovrebbe risolvere.

Certo che non capisco perchè ci debbano essere tutti questi problemi di connessione su di un prodotto del genere, se tutti i dispositivi che necessitassero di connessione USB fossero così sarebbe veramente un dramma...

Gianni
__________________
TBS Discovery, ViperJet 90mm, Libelle, Viper Jet 90mm Taft Hobby, L59 Albatross 90mm (WIP) F-4 Phantom 32DF (WIP), Trex 500, Radio Taranis mode 3
giannira non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 14, 11:36   #5229 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikos
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Como
Messaggi: 1.728
Invia un messaggio via MSN a Nikos
Vediamo se qualcuno può darmi una mano:devo creare una modalità di volo dove spostando un interruttore mi riduca il dual rate.Ovvero mi faccia lo stesso effetto di abbassare i gain così non devo star a centellinare la spinta sugli stick e il drone possa così anche a tutta corsa spostarsi di poco per non avere riprese mosse.Posso farlo anche da centralina ma devo occupare 2 canali e se riuscissi a farlo da radio sarebbe più conveniente.Mi serve poi che a interruttore disattivato il dual rate torni come prima.
Suggerimenti tecnici?
__________________
---Dji f450 Naza v2 - Stampede 2wd - losi micro t - losi micro sct - wing z84 /---
Non ci sono percorsi più brevi da fare,c'è la strada in cui credi e il coraggio d'andare!!
Nikos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 14, 11:49   #5230 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Credo tu possa risolvere o con le fasi di volo oppure aggiungendo righe di mix attivate da interruttore in cui metti expo regolato da un peso.
Come metodo di mix metti sostituisci.
Meglio se il peso lo definisci come variabile globale, di modo che se cambi il valore della gv aggiorni tutti i mix a cui l'hai applicata.
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002