Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 14, 07:04   #2161 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da wuido Visualizza messaggio
Salve a tutti.
scrivo per chiedervi informazioni sui potenziometri S1 ed S2 delle vostre Taranis.
Io ho una Taranis acquistata presso Jonathan e consegnata a metà novembre ma il
problema l'ho notato solo qualche giorno fa in occasione della visita ad un mio caro amico che ha acquistato anche lui la medesima radio dal medesimo distributore ma a gennaio.
In pratica i due potenziometri in oggetto non hanno la tacca che segnala la posizione "centro": nella corsa dal minimo al massimo non si "sente" il leggero blocco della posizione intermedia. In questo modo tale potenziometro può essere usato solo da 0 a 100 e non da -100 a 0 e da 0 a +100.
Volendo per esempio far controllare da quel potenziometro una videocamera posizionata sull'aeromodello non posso far ruotare l'inquadratura a sinistra (o a destra) riuscendo poi a ripristinare la posizione centrata a meno di non guardare l'indicazione nello schermo dello stesso radiocomando (cosa non proprio ideale essendo l'aeromodello per l'appunto in volo!).
Anche impostare un segnale vocale una volta raggiunto il centro non sembra un' idea ottimale in quanto il punto centrale rischia facilmente di essere superato per poi instaurare un continuo inseguimento vocale-mano per cercare la corretta centratura.
Possibile che la mancanza della tacca nei potenziometri (mi raccomando sto parlando dei potenziometri S1 ed S2, non degli slider dove la tacca anche lì non si sentiva molto ma in quel caso è stato possibile rimediare) sia una realtà della produzione precedente?
Le vostre Taranis hanno questa famigerata tacca?
Non mi risulta che nessuna serie di taranis abbia mai avuto s1 e s2 con una tacca di centraggio...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 07:12   #2162 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Non mi risulta che nessuna serie di taranis abbia mai avuto s1 e s2 con una tacca di centraggio...
La mia taranis ha la tacca di centraggio su S1 e S2 ed è stata acquistata a Gennaio da Jonhatan
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 07:22   #2163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Citazione:
Originalmente inviato da wuido Visualizza messaggio
Salve a tutti.
scrivo per chiedervi informazioni sui potenziometri S1 ed S2 delle vostre Taranis.
Io ho una Taranis acquistata presso Jonathan e consegnata a metà novembre ma il
problema l'ho notato solo qualche giorno fa in occasione della visita ad un mio caro amico che ha acquistato anche lui la medesima radio dal medesimo distributore ma a gennaio.
In pratica i due potenziometri in oggetto non hanno la tacca che segnala la posizione "centro": nella corsa dal minimo al massimo non si "sente" il leggero blocco della posizione intermedia. In questo modo tale potenziometro può essere usato solo da 0 a 100 e non da -100 a 0 e da 0 a +100.
Volendo per esempio far controllare da quel potenziometro una videocamera posizionata sull'aeromodello non posso far ruotare l'inquadratura a sinistra (o a destra) riuscendo poi a ripristinare la posizione centrata a meno di non guardare l'indicazione nello schermo dello stesso radiocomando (cosa non proprio ideale essendo l'aeromodello per l'appunto in volo!).
Anche impostare un segnale vocale una volta raggiunto il centro non sembra un' idea ottimale in quanto il punto centrale rischia facilmente di essere superato per poi instaurare un continuo inseguimento vocale-mano per cercare la corretta centratura.
Possibile che la mancanza della tacca nei potenziometri (mi raccomando sto parlando dei potenziometri S1 ed S2, non degli slider dove la tacca anche lì non si sentiva molto ma in quel caso è stato possibile rimediare) sia una realtà della produzione precedente?
Le vostre Taranis hanno questa famigerata tacca?
Puoi impostare uno switch logico che ti fa bippare la radio quando il potenziometro è a zero

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 07:47   #2164 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
Puoi impostare uno switch logico che ti fa bippare la radio quando il potenziometro è a zero

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Non è necessario impostare nessun switch logico, basta settare "center beep" per S1 e S2 nella pagina "model Setup". Ma mi sembra che l'aveva scritto che per lui questa soluzione dell'avviso acustico non va bene
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 08:25   #2165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Forse perché la radio dice "potenziometro centrato" invece di fare beep (più immediato).

Cambia il file audio incriminato con un beep, vedrai che va meglio!


Sent from my Lumia 920 using Tapatalk
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 08:28   #2166 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2011
Residenza: Cordignano (TV)
Messaggi: 334
Immagini: 3
abbiamo notizie riguardo agli sliders nuovi? quando saranno disponibili?
Axl_74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 08:43   #2167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micromega
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 875
Citazione:
Originalmente inviato da Axl_74 Visualizza messaggio
abbiamo notizie riguardo agli sliders nuovi? quando saranno disponibili?
La domanda è stata posta ieri da Aviomotive direttamente a Frsky. Non sanno ancora quando potranno essere disponibili come ricambio. Mah!
micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 11:01   #2168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
Citazione:
Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
La mia taranis ha la tacca di centraggio su S1 e S2 ed è stata acquistata a Gennaio da Jonhatan
anche la mia, la tacca c'è anche se si sente appena
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 11:10   #2169 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-09-2013
Residenza: Cosenza
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Non mi risulta che nessuna serie di taranis abbia mai avuto s1 e s2 con una tacca di centraggio...
Ciao romoloman, prima di tutto volevo ringraziarti per tutto quello che hai fatto/fai per noi

In secondo luogo volevo assicurarti che la taranis del mio amico ha (sentito sotto i pollici di me medesimo) la tacca di centraggio..... anche perchè altrimenti non avrei scritto ;)
wuido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 11:39   #2170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di h4mst3r
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
confermo che anche la mia ha le tacche di centraggio su S1 e S2. ;)
__________________
DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA
[...] a me, piace "volare"... [...]
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002