Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 14, 09:11   #2141 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da akrobaticone Visualizza messaggio
Domanda che mi hanno fatto al campo della quale non capisco bene l'utilità, ma mi incuriosisce:
Con Opentx si possono scambiare i trim
ad esempio trim del cabra sugli alettoni e viceversa?

Strana gente popola i campi di volo.........
Di solito si usa questa modalità in fase di setting del modello, è più semplice ad esempio per chi vola in modalità 2 trimmare l'elevatore con la mano sinistra (quindi scambiare trim motore e trim elevatore) o trimmare il rudder con la mano destra (scambiare trim alettoni e rudder).
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 09:19   #2142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 25-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
è cosa semplice da impostare, ora che me lo avete detto
Grazie a tutti
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
www.gavonline.it
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 09:32   #2143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mir76
 
Data registr.: 24-03-2006
Residenza: Colleverde di Guidonia (RM)
Messaggi: 580
Invia un messaggio via MSN a mir76
Citazione:
Originalmente inviato da ermaxx Visualizza messaggio
Hai messo il modello in modalità allievo ??
Di default è in modalità maestro e quindi non produce output sulla porta.
Ho collegato la taranis al simulatore phoenix.. prima ho creato un nuovo modello modalità allievo... funziona tutto ma non va il gas gli alettoni si. Ho provato anche a rifare la procedura di calibrazione dei canali sul simulatore il comando del gas si accende ma poi non va... qualcuno sa dirmi perchè?

Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk
__________________
Mirko
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A. Ferrarese"
mir76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 10:15   #2144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
sono passato da una turnigy 9x con er9x e modulo originale alla taranis. Ho importato la programmazione dei miei modelli da eepe a companion e tutto sembra funzionare esclusa la corsa del gas. Su alcuni modelli il motore parte a metà corsa, in altri il gas non si azzera. Impostando la corsa sul regolatore (accendo il modello con lo stick al massimo e poi lo porto a zero) ho risolto quasi su tutti i modelli, ma su alcuni il risultato ottenuto non è ottimale (mettendo il trim del gas tutto in basso ottengo una partenza al 20% della corsa). Sapete spiegarmi come mai succede tutto questo? In passato quando ho cambiato radio non ho avuto necessità di ricalibrare tutti i regolatori.
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 10:47   #2145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Il segnale che arriva ai servi di tutti i radiocomandi va da 1 a 2 millisecondi
Ogni produttore gestisce il segnale secondo i proprio standard con piccole variazioni,

esempio con numeri circa reali
marchio xx corsa al 100% da 1,2 a 1,8 mS, corsa massima al 140% da 0,95 a 2,1 mS
marchio yy corsa al 100% da 1,15 a 1,82 mS, corsa massima al 125% da 0,95 a 2,1 mS

Stessa cosa con il software dei regolatori, alcuni hanno un minimo fisso, altri lo leggono al momento dell' accensione ecc..

Percio' ogni accoppiata marchio regolatori / marchio radiocomandi necessita di una ottimizzazione.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 10:48   #2146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micromega
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 875
Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
sono passato da una turnigy 9x con er9x e modulo originale alla taranis. Ho importato la programmazione dei miei modelli da eepe a companion e tutto sembra funzionare esclusa la corsa del gas. Su alcuni modelli il motore parte a metà corsa, in altri il gas non si azzera. Impostando la corsa sul regolatore (accendo il modello con lo stick al massimo e poi lo porto a zero) ho risolto quasi su tutti i modelli, ma su alcuni il risultato ottenuto non è ottimale (mettendo il trim del gas tutto in basso ottengo una partenza al 20% della corsa). Sapete spiegarmi come mai succede tutto questo? In passato quando ho cambiato radio non ho avuto necessità di ricalibrare tutti i regolatori.
Probabilmente la causa è nella corsa un pò più lunga di OpenTX.
Infatti su OpenTx le corse risultano del 125% rispetto al 100% delle altre radio.
micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 11:06   #2147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
grazie, quindi se ho ben capito per risolvere il mio problema dovrei ridurre la corsa del gas in basso tipo all'80%, ovvero settare la corsa del gas da -80% a + 100%?
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 11:46   #2148 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
grazie, quindi se ho ben capito per risolvere il mio problema dovrei ridurre la corsa del gas in basso tipo all'80%, ovvero settare la corsa del gas da -80% a + 100%?
no ricalibra il regolatore...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 13:54   #2149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
no ricalibra il regolatore...
ok quella è ovviamente la prima cosa da fare, ma ho un regolatore che pure resettando la corsa del gas non avvi ail motore prima di arrivare ad un terzo della corsa, in questo caso che faccio?
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 13:58   #2150 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
ok quella è ovviamente la prima cosa da fare, ma ho un regolatore che pure resettando la corsa del gas non avvi ail motore prima di arrivare ad un terzo della corsa, in questo caso che faccio?
questo è impossibile...
prova a condividere qui la eeprom con il modello incriminato.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002