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Vecchio 06 gennaio 16, 23:16   #8951 (permalink)  Top
NFJ
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Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
Quale è la massima corrente operativa per un ricevente x8r? Vi faccio questa domanda perché vorrei montarla su un modello 3d da 35cc evitando di alimentare i servi con una centralina, ovviamente alimenterei la ricevente con un regolatore di tensione. Avete esperienza in merito?

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Ciao, da quanto dicono quelli di frsky sul loro forum sembrerebbe non si possano superare i 2A continui e i 4A di picco..
frsky-rc.com • View topic - Maximum current x8r

Sinceramente mi sembra una risposta molto cautelativa..

Ciao,

Paolo
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Keep it light fly it right!
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Vecchio 07 gennaio 16, 08:16   #8952 (permalink)  Top
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Ciao, da quanto dicono quelli di frsky sul loro forum sembrerebbe non si possano superare i 2A continui e i 4A di picco..
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Sinceramente mi sembra una risposta molto cautelativa..

Ciao,

Paolo
Sui max modelli ho fino a qualche hanno, fa quando volavo in pista, riceventi spektrum e fino a 5 servi non ho mai utilizzato centraline. Ora visto che mi sono convertito a Frsky da quasi 3 anni e sono ritornato a volare in pista volevo utilizzare ovviamente Frsky. C'è qualcuno che ha esperienze dirette?
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Vecchio 07 gennaio 16, 10:43   #8953 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Ciao, da quanto dicono quelli di frsky sul loro forum sembrerebbe non si possano superare i 2A continui e i 4A di picco..
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Sinceramente mi sembra una risposta molto cautelativa..

Ciao,

Paolo
Diciamo che non è troppo cautelativa, eviterei di alimentare tutti i servi tramite RX soprattutti se i servi assorbono parecchio, se non altro per evitare cadute di tensione alla RX stessa.
anche senza usare centraline a volte basta un po' di accortezza separando ad esempio i servi alari dall'alimentazione. Su un modello un po' grosso comunque esiste un connettore per i servi alari. Il positivo e il negativo su quei servi lo porto direttamente dal BEC e porto solo il segnale dalla ricevente.nessuna centralima ma maggiore sicurezza...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
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Vecchio 07 gennaio 16, 12:23   #8954 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Diciamo che non è troppo cautelativa, eviterei di alimentare tutti i servi tramite RX soprattutti se i servi assorbono parecchio, se non altro per evitare cadute di tensione alla RX stessa.
anche senza usare centraline a volte basta un po' di accortezza separando ad esempio i servi alari dall'alimentazione. Su un modello un po' grosso comunque esiste un connettore per i servi alari. Il positivo e il negativo su quei servi lo porto direttamente dal BEC e porto solo il segnale dalla ricevente.nessuna centralima ma maggiore sicurezza...
Giusto per curiosità: come fai? Ti costruisci delle basette apposite che interponi tra ricevente e servi oppure saldi brutalmente tra di loro i cavi rossi e neri dei servi?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 12:44   #8955 (permalink)  Top
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L'avatar di vrpol
 
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..... Il positivo e il negativo su quei servi lo porto direttamente dal BEC e porto solo il segnale dalla ricevente.nessuna centralima ma maggiore sicurezza...


Un dubbio che mi sono sempre posto, ma ammetto di non averci mai ragionato tanto:

Non è meglio collegare la massa (il negativo) anche tra servi e ricevente? Per chiudere dal lato rx il circuito del segnale
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 12:52   #8956 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
Un dubbio che mi sono sempre posto, ma ammetto di non averci mai ragionato tanto:

Non è meglio collegare la massa (il negativo) anche tra servi e ricevente? Per chiudere dal lato rx il circuito del segnale
Le masse vanno sempre messe in comune. A parte ciò il positivo ed il negativo alla ricevente glieli devi comunque portare altrimenti questa non funziona.
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Vecchio 07 gennaio 16, 12:54   #8957 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
Un dubbio che mi sono sempre posto, ma ammetto di non averci mai ragionato tanto:

Non è meglio collegare la massa (il negativo) anche tra servi e ricevente? Per chiudere dal lato rx il circuito del segnale
se nel modello cè solo 1 batteria che alimenta il tutto, il negativo o gnd è gia in comune che tu lo prendi dalla ricevente dal bec o direttamente dalla batteria è indifferente sempre quello è
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Vecchio 07 gennaio 16, 13:08   #8958 (permalink)  Top
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Giusto per curiosità: come fai? Ti costruisci delle basette apposite che interponi tra ricevente e servi oppure saldi brutalmente tra di loro i cavi rossi e neri dei servi?
non servono basette o circuiti, negli alianti F5J si fa così da sempre, fai arrivare al connettore alare (uno o due che siano) il positivo ed il negativo, direttamente dall'uscita del BEC se c'è, oppure direttamente dalla batteria in caso di impianto HV, naturalmente a valle dell'eventuale interruttore
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 07 gennaio 16, 14:33   #8959 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
non servono basette o circuiti, negli alianti F5J si fa così da sempre, fai arrivare al connettore alare (uno o due che siano) il positivo ed il negativo, direttamente dall'uscita del BEC se c'è, oppure direttamente dalla batteria in caso di impianto HV, naturalmente a valle dell'eventuale interruttore
Certamente. Ero solo curioso di sapere se salate brutalmente i fili o se vi create altre soluzioni più eleganti.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 14:49   #8960 (permalink)  Top
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Certamente. Ero solo curioso di sapere se salate brutalmente i fili o se vi create altre soluzioni più eleganti.
Per SBUS ho una soluzione più elegante con pure dei polyfuse, per i servi normali invece saldo il filo direttamente sul connettore alare.
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