Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 15, 13:04   #6291 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alanteo
 
Data registr.: 20-12-2014
Residenza: Mirandola
Messaggi: 38
Modena e dintorni

Citazione:
Originalmente inviato da Alanteo Visualizza messaggio
Salve a tutti,
ho un tarot 650 e radio Frsky X9D con ricevente X8R.

Sono nuovissimo di questo mondo, vorrei sapere se c'è qualcuno in zona Modena e dintorni che utilizza la mia stessa radio e che possa contattare in modo da incontrarci e farmi vedere un po' le potenzialità di questi gioielli volanti, e eventualmente che mi dia consigli sul setting migliore da impostare per il tipo di utilizzo che ne faccio, oltre a questo è sempre piacevole passare un pomeriggio con gente che ha i tuoi stessi hobby e passioni.

In attesa di una vostra gradita risposta saluto tutti


NESSUNO CHE SI OFFRE PER UN VOLO GUIDATO IN COMPAGNIA.?????
__________________
ALAN
Alanteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 15, 14:48   #6292 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
In linea di massima sono d'accordo con te. Però dobbiamo anche considerare il costo della radio in rapporto a quello che dà. Quando OpenTX girava solo sulla Turginy nessuno diceva nulla, ora che è il firmware di fabbrica di una radio indubbiamente migliore, sono iniziate le lamentele. Spero che le "lamentele" in realtà siano viste come "suggerimenti" nei confronti del team di sviluppo di OpenTX.

Eh già, perché OpenTX è un software Open Source, con tutti i pregi ed i difetti che questo modello di sviluppo si porta.

Non dimentichiamolo. Ed invece di ricordarci solo delle quattro cose che non fanno, cerchiamo di ricordarci anche delle centinaia che fanno accogliendo le richieste delle persone.

Giusto per darvi un'idea, questi sono i miglioramenti attualmente richiesti:

https://github.com/opentx/opentx/labels/enhancement

alcuni sono stati già presi in considerazione e ci stanno lavorando, altri ovviamente dovranno aspettare. Guarda caso c'è una richiesta proprio per il discorso che si faceva prima per gli alianti:

https://github.com/opentx/opentx/issues/1889

Ora ditemi quale altro firmware montato su radio blasonate (ormai stiamo usando questo termine, continuiamo ad utilizzarlo) vi offre questa possibilità di interazione con gli sviluppatori e completa trasparenza sulle implementazioni.
Guarda, forse siamo partiti da due punti di vista distanti, ma vorremmo raggiungere lo stesso traguardo:
In poche parole la sintesi di quello che possiamo chiamare "lamentela" è una domanda.
Semplicemente: "perchè viste le potenzialità software di questa radio non mettiamo dentro i wizard dei modelli acro/glider/elicottero/multirotore in modo che veramente la Taranis non abbia più nulla da invidiare a nessuno anche in quanto a facilità di primo utilizzo?".
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 15, 14:56   #6293 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea Montefusco Visualizza messaggio
Se gia' non conosci il blog di Mike Shellim, ti consiglio di darci un'occhiata:

OpenTx Clinic

a parte i due setup per F3F/F3J, completi di manuali, che da soli valgono una Taranis, consiglio a tutti i "taranisti", aliantisti o meno, di leggere gli articoli del blog (nella colonna a sinistra) e di tenerlo d'occhio perche' e' in continua evoluzione.
I due setup sono moooolto personalizzati (io non userei mai i trim per comandare altre cose per esempio, lui lo fa in entrambe le configurazioni) ma danno idee sempre utilizzabili.
Variando comunque gli input e rimuovendo o modificando le linee di mixer si possono raggiungere comunque gli obiettivi di molti utenti.
Rimane cosa SGRADITA il dover accendere il pc, navigare in internet, scaricare configurazioni, editarle e caricarle sulla propria radio quando si potrebbe fare tutto dallo schermo della Taranis (e quando posso lo faccio così, in diretta)
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 15, 15:32   #6294 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matricola001
 
Data registr.: 29-10-2012
Residenza: roma
Messaggi: 110
Perché ho comprato la radio? Perché costa poco, perché costano poco i ricambi, perché le riceventi, sensori telemetrici etc. costano poco, perche' viene venduta in Italia da distributore affidabile, perché 500 pagine di forum ( seguite dall'inizio) mi raccontano di un sistema fatto bene 😉
Detto ciò credo di utilizzarla al 20% delle sue possibilità e comunque come utilizzavo la mia FF9 , diciamo che non tutti sono "smanettoni" sul computer e nonostante la mia cultura informatica non sia basica, confermo di avere diverse difficoltà a programmare la radio oltre le funzioni di base... i LUA se magnano ?
Non mi lamento, non polemizzo con nessuno e ricomprerei la radio domani, ma resto l'unico nel mio campo ad averla 😒
__________________
"...ma anche i miei eroi sono poveri si chiedono troppi perché..."

Ju' lupe s'addomesteca ju' cafo' no!
matricola001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 15, 15:56   #6295 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
Citazione:
Originalmente inviato da matricola001 Visualizza messaggio
Perché ho comprato la radio? Perché costa poco, perché costano poco i ricambi, perché le riceventi, sensori telemetrici etc. costano poco, perche' viene venduta in Italia da distributore affidabile, perché 500 pagine di forum ( seguite dall'inizio) mi raccontano di un sistema fatto bene 😉
Detto ciò credo di utilizzarla al 20% delle sue possibilità e comunque come utilizzavo la mia FF9 , diciamo che non tutti sono "smanettoni" sul computer e nonostante la mia cultura informatica non sia basica, confermo di avere diverse difficoltà a programmare la radio oltre le funzioni di base... i LUA se magnano ?
Non mi lamento, non polemizzo con nessuno e ricomprerei la radio domani, ma resto l'unico nel mio campo ad averla 😒
vai tranquillo che all' inizio è normale pensare di usare poche funzioni...la radio si presenta con una miriade di possibilità e la programazione pare subito ostica.

poi però usandola si scopre che non è poi così difficile...e che alla fine il mixer gira e rigira è sempre quello. una volta imparata la logica di funzionamento vedrai che inizierai pian piano a aggiungere sempre qualcosetta ai tuoi setup...
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 15, 15:58   #6296 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Rimane cosa SGRADITA il dover accendere il pc, navigare in internet, scaricare configurazioni, editarle e caricarle sulla propria radio quando si potrebbe fare tutto dallo schermo della Taranis (e quando posso lo faccio così, in diretta)
La radio si programma tranquillamente anche dalla radio stessa, il PC non è indispensabile. Ma tu parli di scaricare modelli fatti da altri utenti: le altre radio superblasonate come fanno per scambiare una configurazione tra due utenti distanti 10.000Km senza PC? Messaggi telepatici?

Ormai il PC ce l'abbiamo tutti, non vedo come limitazione una radio che offre in aggiunta alla programmazione tradizionale la possibilità di farlo tramite un comodo PC.

Per il resto sono d'accordo con te, ma non capisco a chi è rivolta la domanda se a FrSky o al team dei volontari che sviluppano OpenTX.

Citazione:
Originalmente inviato da matricola001 Visualizza messaggio
resto l'unico nel mio campo ad averla 😒
Adesso. Tu continua ad usarla al campo in tutte le sue funzionalità, a cominciare dalla telemetria parlante.... tra qualche tempo vedrai spuntare qualche altra Taranis....
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 15, 16:05   #6297 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
La radio si programma tranquillamente anche dalla radio stessa, il PC non è indispensabile. Ma tu parli di scaricare modelli fatti da altri utenti: le altre radio superblasonate come fanno per scambiare una configurazione tra due utenti distanti 10.000Km senza PC? Messaggi telepatici?
Molte di queste famose blasonate neanche hanno un software gestionale, molte neanche hanno una porta usb, per mandare un modello a un amico, tocca fare complessi travasi di dati... Da radio a sd a pc e viceversa
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 15, 17:05   #6298 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea Montefusco
 
Data registr.: 29-08-2005
Messaggi: 450
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Rimane cosa SGRADITA il dover accendere il pc, navigare in internet, scaricare configurazioni, editarle e caricarle sulla propria radio quando si potrebbe fare tutto dallo schermo della Taranis (e quando posso lo faccio così, in diretta)
Se capisco bene tu dici: sarebbe bello che la radio arrivasse con una collezione di wizard (sotto forma di scripts Lua) per poter creare/manutenere le configurazioni delle diverse tipologie di modelli senza conoscere/capire la programmazione nativa della radio (e senza dover operare su Companion).

Questo la trasformerebbe, agli occhi di chi non capisce, o non vuol capirne, la struttura fino in fondo, in una radio come le altre.

E' probabile che questo prima o poi succedera' , d'altronde il Lua e' stato aggiunto (e soprattutto documentato) nell'ultimo anno proprio con questa idea della facile estensibilita', senza dover conoscere il C.

Wizard Lua script for OpenTX 2.0

Perche' i produttori della Taranis o della F9R non sviluppano loro questi scripts ? Andrebbero a erodere ulteriori quote di mercato alle radio tradizionali.

Forse perche', per ora, vendono gia' abbastanza per le loro capacita' produttive, e poi, OpenTX e' o non e' un sistema aperto ? Tutti possiamo collaborare allo sviluppo.

Comunque pero' ci vorra' il computer per aggiornarla 'sta benedetta Taranis.
Altre radio, molto piu' costose (1700 EU contro 200), si aggiornano da sole (senza PC) via WiFi su Internet, molto avanzato e moderno, ma francamente io non lo farei.


.
__________________
As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us “It’s good to be smart, but it’s better to be lucky.”
Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director

Ultima modifica di Andrea Montefusco : 28 febbraio 15 alle ore 17:09
Andrea Montefusco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 15, 18:05   #6299 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea Montefusco Visualizza messaggio
Perche' i produttori della Taranis o della F9R non sviluppano loro questi scripts ? Andrebbero a erodere ulteriori quote di mercato alle radio tradizionali.
Non ho mai visto un'azienda privata che si fa scrupoli ad erodere quote di mercato alle altre aziende....
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 15, 18:07   #6300 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea Montefusco
 
Data registr.: 29-08-2005
Messaggi: 450
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Non ho mai visto un'azienda privata che si fa scrupoli ad erodere quote di mercato alle altre aziende....
Vero, ma, nei fatti, non lo stanno facendo: delle due l'una, o non son proprio capaci, oppure credono che quel tipo di aeromodellisti sia in via di estinzione.
__________________
As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us “It’s good to be smart, but it’s better to be lucky.”
Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director
Andrea Montefusco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002