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Eli-Rhoss 26 ottobre 13 01:48

Si potrebbe implementare.....
 
Ho finalmente installato il sistema ACCST anche sul mio classe 450. Sarà una mia impressione, ma la regolazione dei servi mi pare più fine nel senso che dare una variazione di un punto sulla curva (che va da -100 a 100) viene sentito immediatamente dal servo, lì dove con Spektrum, per essere certo delle variazioni di pochi punti dovevo prima darle (e il servo non si muoveva) poi muovere lo stick di una certa quantità prima di riportarlo in posizione e verificare se al valore impostato corrispondeva la posizione meccanica che volevo.

A parte questo, volevo suggerire, se fosse possibile implementarlo, un miglioramento al firmware della radio: la visualizzazione del valore di input dello stick (quello sulla scala -100/100 e non quello elaborato dalle curve) nello stesso menù di regolazione della curva selezionata. E' una cosa estremamente utile nel settaggio di un elicottero e provo a spiegare perché: senza entrare troppo nei dettagli, sappiamo che quando si va a settare la curva del passo di un elicottero si vanno ad indicare via via i vari valori della curva a cui devono corrispondere determinati angoli di attacco delle pale (positivi o negativi che siano). Facendo riferimento ad una curva con 5 punti potremmo volere questi valori dei gradi di incidenza -2 +1 +6 +8 +10
Per ottenere questi valori, in base al settaggio meccanico fatto, alle impostazioni dei mix del ciclico, alle impostazioni dei subtrim e a quelle dei centri servo, dovremo impostare un certo valore della curva. La verifica pratica di corrispondenza di un valore imposto alla curva, con ciò che è l'effettiva posizione meccanica assunta dalle pale è possibile solo portando lo stick nella posizione in cui si sta eseguendo la regolazione. Ad esempio il punto dove vogliamo +1 grado di incidenza si trova al 25% dell'escursione dello stick. Ora mentre per i punti estremi questo problema non sussiste, in quanto al minimo basta mettere lo stick tutto giù, mentre al massimo tutto su, la stessa cosa non può dirsi per i valori intermedi ciò quelli al 25% 50% e 75% dell'escursione dello stick. Perché non vedendo a che percentuale dell'escursione dello stick sono posso commettere errori di settaggio. (So che ci sono le tacche sulla base degli stick ma con curve passo -13 0 +13 anche la minima varizione 77% invece che 75% significa una variazione di un certo numero di gradi)
E' vero che l'attuale firmware della Taranis disponone della visualizzazione della posizione dei servi, ma è in tutt'altra schermata ed entrare ed uscire dal menù della curva per vedere se si è esattamente al 25% dell'escursione non è proprio il massimo...anche perché quello stesso valore è inficiato dai valori assunti dalla curva. Ad esempio, per settare correttamente i punti intermedi, ho dovuto servirmi di una curva a 45 gradi che andavo a selezionare con uno switch per fare una verifica di posizione dello stick e poi, senza muovere lo stick, tornare sulla curva di regolazione per verificare la corrispondeza valore imposto alla curva/meccanica delle pale. E questo per 5 punti...non oso immaginare con curve a più punti....in pratica così com'è ora per un "elicotteraro" il setup è un bel po' macchinoso.

XINY76 26 ottobre 13 02:09

Citazione:

Originalmente inviato da XINY76 (Messaggio 3998906)
Saluto tutti gli amici del Forum,
vorrei chiedere una cosa agli altri possessori di Taranis e/o sviluppatori, sicuramente ci sarà un modo ma, se c'è, non sono riuscito a trovarlo! :rolleyes:

Ho invertito un servo (quello del Throttle) dalla schermata SERVO, perchè il servo montato sul mio modello richiede di lavorare meccanicamente al contrario.
Fin qui nessun problema, infatti tutto funziona e il controllo fisico del servo motore è corretto.

Nella schermata CHANNEL MONITOR però ora vedo la corsa dei valori in questo modo:
- stick gas al minimo: valore nel MONITOR +100
- stick gas al massimo: valore nel MONITOR -100

Quindi...

quando abbasso il gas, il servo funziona a dovere, ma il MONITOR mi segna graficamente la barra tutta piena con un valore di +100;

quando alzo il gas, il servo va al massimo e sul MONITOR invece c'è la barra vuota e il valore di -100.


Anche se, da un punto di vista logico questo funzionamento è corretto, dal punto di vista pratico è dubbio.

Vorrei quindi sapere la seguente cosa:
è possibile invertire la corsa di un servo e continuare ad avere il CHANNELL MONITOR che visualizza -100 quando lo stick è al minimo e +100 quando lo stick è al massimo, anche se il servo è invertito?

Ho fatto diverse prove e non ne sono venuto a capo...

Queste sono le snapshot fatte tramite Companion, per farvi vedere la configurazione del mio canale 3: nell'ultima videata avevo lo stick del gas al massimo e, come si vede, mostra il controllo al minimo su -100.
(ripeto: capisco la logica, ma rimane la mia domanda... come si può ovviare?)


http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1382738769

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare!
:)


Ho riprovato di nuovo anche facendo un modello ex-novo (fittizio), ma... come sopra!
Qualcuno sa darmi una mano?
Thx :)

antonio60 27 ottobre 13 15:03

companion9x ha smesso di funzionare sul mio PC
 
Da oggi, anche se diciamo erano almeno una decina di giorni che non ci giocavo, il mio companion9x ha deciso di non funzionare più

Ho provato a disisntallare e reinstallare ma nulla ..... anzi adesso dopo la reinstallazione si accorge che è fresco fresco e una finestrella dice


Il firmware open-taranix-en non sembra essere mai stato scaricato.
E' disponibile la versione 2768.
Volete scaricarla adesso?


se dico si .....
ci prova e poi esce la finestra di segnalazione errore di Microsoft XP e il programma si arresta

se dico no .... mi chiede se devo ingnorare tale versione, ridico no si avvia il programma

richiamo un qualsiasi file eepe, lo apre correttamente, ma se selezionato il modello faccio click su "simula modello" sono nuovamente nella finestra di segnalazione errore di microsoft

se invece faccio simula radio per entrare nella simulazione funziona

Chi ha un'idea di cosa devo controllare?

Grazie

antonio60 27 ottobre 13 15:34

Ho come la sensazione che abbia un problema nel leggere i file Bin, nel senso che anche l'aggiornamento lo scarica sino al 100% lo memorizza sul disco e poi .... poi forse deve aprirlo e non ci riesce

Questa è almeno la sensazione !!!!

antonio60 27 ottobre 13 22:38

Ho provato di tutto, anche ad eseguire il programma in modalità provvisoria con rete

niente da fare ..... :( :( :(

antonio60 27 ottobre 13 22:52

Pare che abbia risolto, ma non so il perchè

nelle varie prove avevo installato e reinstallato la versione 1.48
avevo anche pulito "manualmente il file di registro" e niente

Più per curiosità che per altro ho deciso con la vesione 1.48 installata di lanciare ilfile di installazione della 1.47, il sistema ha quindi fatto "l'aggiornamento" in pratica un downgrade.
Ho lanciato l'applicativo che si è accorto che avevo un firmware vecchio e una versione vecchia, ho lasciato che aggiornasse la versione ma non il firmware.
Al termine dell'aggiornamento mi ha chiesto se volevo eseguire "companion9x" ho detto si, si è accorto che avevo un firmware vecchio e mi ha cheisto se volevo aggiornare ho detto si e ...... magicamente non ha dato errore e al termine mi ha chiesto se volevo scrivere il firmware sulla radio (che non ho) ovviamente quindi ho detto no e tutto funziona !!!

Ora posso tornare a divertirmi, io dovrei cercare di capire cosa abbia "spuxxnato" il programma ma qualcuno dovrebbe cercare di capire cosa installa la 1.47 che la 1.48 non fa !!!

klamath 27 ottobre 13 22:53

Citazione:

Originalmente inviato da antonio60 (Messaggio 4001051)
Ho provato di tutto, anche ad eseguire il programma in modalità provvisoria con rete

niente da fare ..... :( :( :(

se spieghi meglio il problema, io sinceramente non ho capito

comunque la modalità provvisoria di winzozz serve a ben altro... non va usata per queste caxxate

antonio60 27 ottobre 13 23:04

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4001073)
se spieghi meglio il problema, io sinceramente non ho capito

comunque la modalità provvisoria di winzozz serve a ben altro... non va usata per queste caxxate

Per ora ho risolto

L'uso della modalià provvisoria era per provare a vedere se per caso il problema non fosse il conflitto con qualcosa

In ogni caso la descrizone del problema iniziale è semplice semplice


Descrizione del problema:
Al tentativo di simulare un qualsiasi modello ......
il programma termina di funzionare e attiva la richiesta di "segnalazione errore di Microsoft"

Pieropen 28 ottobre 13 12:59

Citazione:

Originalmente inviato da XINY76 (Messaggio 3998906)
Saluto tutti gli amici del Forum,
vorrei chiedere una cosa agli altri possessori di Taranis e/o sviluppatori, sicuramente ci sarà un modo ma, se c'è, non sono riuscito a trovarlo! :rolleyes:

Ho invertito un servo (quello del Throttle) dalla schermata SERVO, perchè il servo montato sul mio modello richiede di lavorare meccanicamente al contrario.
Fin qui nessun problema, infatti tutto funziona e il controllo fisico del servo motore è corretto.

Nella schermata CHANNEL MONITOR però ora vedo la corsa dei valori in questo modo:
- stick gas al minimo: valore nel MONITOR +100
- stick gas al massimo: valore nel MONITOR -100

Quindi...

quando abbasso il gas, il servo funziona a dovere, ma il MONITOR mi segna graficamente la barra tutta piena con un valore di +100;

quando alzo il gas, il servo va al massimo e sul MONITOR invece c'è la barra vuota e il valore di -100.


Anche se, da un punto di vista logico questo funzionamento è corretto, dal punto di vista pratico è dubbio.

Vorrei quindi sapere la seguente cosa:
è possibile invertire la corsa di un servo e continuare ad avere il CHANNELL MONITOR che visualizza -100 quando lo stick è al minimo e +100 quando lo stick è al massimo, anche se il servo è invertito?

Ho fatto diverse prove e non ne sono venuto a capo...

Queste sono le snapshot fatte tramite Companion, per farvi vedere la configurazione del mio canale 3: nell'ultima videata avevo lo stick del gas al massimo e, come si vede, mostra il controllo al minimo su -100.
(ripeto: capisco la logica, ma rimane la mia domanda... come si può ovviare?)


http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1382738769

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare!
:)



MA Perché VOI AVETE -100 E + 100 INVECE IO HO -512 E + 512? ma cumela?

Eli-Rhoss 28 ottobre 13 13:13

Citazione:

Originalmente inviato da Pieropen (Messaggio 4001629)
MA Perché VOI AVETE -100 E + 100 INVECE IO HO -512 E + 512? ma cumela?

Hai aggiornato il firmware all'ultima versione?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:26.

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