BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   FrSky Taranis - OT non consentiti (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/292769-frsky-taranis-ot-non-consentiti.html)

debug 24 ottobre 13 22:27

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 3997299)
si, oppure te lo fai tu, se hai 2 cuffiette da walkman rotte, o in un negozio di elettronica con 1 spezzone di rg58 e 2 jack

Rg 58???

romoloman 24 ottobre 13 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 3997299)
si, oppure te lo fai tu, se hai 2 cuffiette da walkman rotte, o in un negozio di elettronica con 1 spezzone di rg58 e 2 jack

RG 58 magari è un po' troppo rigido...

RG 174 o RG 188 sono dei buoni compromessi...

klamath 24 ottobre 13 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da debug (Messaggio 3997305)
Rg 58???

pardon, volevo poi scrivere RG59...

comunque va bene qualsiasi cavetto coassiale a 75ohm

LONGFLYER 24 ottobre 13 23:57

Citazione:

Originalmente inviato da Joe77 (Messaggio 3997283)
è un normale cavo audio che posso trovare anche alla coop per esempio?
nessuna porta usb al pc allora??

Il cavetto usb serve per trasferire da/a PC dati (programmazioni modelli da/a PC, backup/resume modelli, scarico dati telemetrici al PC, aggiornamento firmware radio da PC). Per la simulazione invece, puoi usare la porta trainer.

debug 25 ottobre 13 19:58

Scusate ammetto di non avere letto la discussione ma non era mia intenzione cambiare la mia gloriosa turnigy 9x che funziona troppo bene, ma sono in procinto di vendere il mio studer A62 e di conseguenza mi balleranno in tasca degli €urini, volevo chiedere di quanti e quali sensori (optional) e equipaggiata la taranis. Mi alletta troppo la telemetria ma non abbastanza da impazzire per implementarla sulla mia turnigy. Eventualmente il modulo turnigy si puo montare sulla taranis?
Grazie a tutti.

Joe77 25 ottobre 13 20:13

mi è venuto un dubbio: avrei bisogno di un programma accessorio per la calibrazione da installare nel pc??...mi sembra di aver letto qualcosa da quanche parte.

klamath 25 ottobre 13 20:16

Citazione:

Originalmente inviato da Joe77 (Messaggio 3998572)
mi è venuto un dubbio: avrei bisogno di un programma accessorio per la calibrazione da installare nel pc??...mi sembra di aver letto qualcosa da quanche parte.

la calibrazione si fa solo dalla radio, o per lo meno, i valori di calibrazione li puoi anche cambiare da companion, ma non avrebbe senso...

Joe77 25 ottobre 13 21:42

intendo dire che attacco la radio al pc e accendo il simulatore e il computer me lo riconosce come joystick ed è quindi utilizzabile per volare?

luca.masali 25 ottobre 13 23:45

Citazione:

Originalmente inviato da Joe77 (Messaggio 3998691)
intendo dire che attacco la radio al pc e accendo il simulatore e il computer me lo riconosce come joystick ed è quindi utilizzabile per volare?

non sono esperto, ma a naso direi che devi calibrare il software del simulatore, non cambiare i settaggi della radio :)

XINY76 26 ottobre 13 01:12

Inversione servo e schermata channell monitor

1 Allegato/i
Saluto tutti gli amici del Forum,
vorrei chiedere una cosa agli altri possessori di Taranis e/o sviluppatori, sicuramente ci sarà un modo ma, se c'è, non sono riuscito a trovarlo! :rolleyes:

Ho invertito un servo (quello del Throttle) dalla schermata SERVO, perchè il servo montato sul mio modello richiede di lavorare meccanicamente al contrario.
Fin qui nessun problema, infatti tutto funziona e il controllo fisico del servo motore è corretto.

Nella schermata CHANNEL MONITOR però ora vedo la corsa dei valori in questo modo:
- stick gas al minimo: valore nel MONITOR +100
- stick gas al massimo: valore nel MONITOR -100

Quindi...

quando abbasso il gas, il servo funziona a dovere, ma il MONITOR mi segna graficamente la barra tutta piena con un valore di +100;

quando alzo il gas, il servo va al massimo e sul MONITOR invece c'è la barra vuota e il valore di -100.

Anche se, da un punto di vista logico questo funzionamento è corretto, dal punto di vista pratico è dubbio.

Vorrei quindi sapere la seguente cosa:
è possibile invertire la corsa di un servo e continuare ad avere il CHANNELL MONITOR che visualizza -100 quando lo stick è al minimo e +100 quando lo stick è al massimo, anche se il servo è invertito?

Ho fatto diverse prove e non ne sono venuto a capo...

Queste sono le snapshot fatte tramite Companion, per farvi vedere la configurazione del mio canale 3: nell'ultima videata avevo lo stick del gas al massimo e, come si vede, mostra il controllo al minimo su -100.
(ripeto: capisco la logica, ma rimane la mia domanda... come si può ovviare?)

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1382738769

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare!
:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002