Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 13, 22:32   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio__nic
 
Data registr.: 24-02-2013
Residenza: Perugia
Messaggi: 168
swr è il rapporto tra potenza trasmessa e potenza riflessa più o meno mentre rssi è received signal strenght indicator ovvero quanta potenza sta ricevendo la ricevente. l'swr deve essere basso mentre rssi alto per il link ottimale
__________________
c'è chi ci arriva in 10 mesi e chi in 10 giorni per fortuna non siamo tutti uguali
zio__nic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 13, 23:19   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Qualcuno ha provato a collegare la Taranis con il simulatore di volo Phoenix? Sto provando in tutti i modi, ma sembra che il simulatore non veda la radio. L'interfaccia funziona perfettamente in quanto con la DX6i questo problema non c'è
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 13, 23:21   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermaxx
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Belluno
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Qualcuno ha provato a collegare la Taranis con il simulatore di volo Phoenix? Sto provando in tutti i modi, ma sembra che il simulatore non veda la radio. L'interfaccia funziona perfettamente in quanto con la DX6i questo problema non c'è
Hai messo il modello in modalità allievo ??
Di default è in modalità maestro e quindi non produce output sulla porta.
ermaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 13, 23:27   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da ermaxx Visualizza messaggio
Hai messo il modello in modalità allievo ??
Di default è in modalità maestro e quindi non produce output sulla porta.
Hai ragione sono una capra ignorante e chiedo scusa a tutti se ho posto una domanda banale . Ho messo allievo e funziona correttamente
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 13, 23:34   #45 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Hai ragione sono una capra ignorante e chiedo scusa a tutti se ho posto una domanda banale . Ho messo allievo e funziona correttamente
non e' una domanda da capra ignorante é solo una domanda
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 01:26   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cello62
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: Novellara (RE)
Messaggi: 519
Aiuto per salvataggio firmware

Scusate ma non ci salto fuori su due cose:
premessa funziona tutto, salvataggio modello, etc ma non riesco a cambiare firmware

sempre lo stesso errore


dfutil è presente nella cartella, ho win7 a 32 bit

-seconda cosa vorrei un semplice beep al centraggio del gas ma, se lo attivo mi dà sempre un avviso audio, devo fare una funzione personalizzata?

Grazie per l'aiuto
Cello62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 07:54   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermaxx
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Belluno
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da Cello62 Visualizza messaggio
Scusate ma non ci salto fuori su due cose:
premessa funziona tutto, salvataggio modello, etc ma non riesco a cambiare firmware

dfutil è presente nella cartella, ho win7 a 32 bit
Grazie per l'aiuto
Lo vedi il messaggio "No DFU capable USB found" nel log ?
Significa che non hai installato il driver giusto per la modalità di flash.

Di default Windows installa il driver del produttore del processore a bordo della Taranis ma noi abbiamo bisogno di un driver diverso.

Per fortuna c'è un tool (Zadig) che fa sostanzialmente tutto in automatico.

La procedura e' descritta a pagina 66 del manuale in italiano.


Citazione:
Originalmente inviato da Cello62 Visualizza messaggio
-seconda cosa vorrei un semplice beep al centraggio del gas ma, se lo attivo mi dà sempre un avviso audio, devo fare una funzione personalizzata?
Credo che la soluzione più semplice sia sostituire il file audio del messaggio di centraggio con un file che fa "beep".

Non è detto che non ci siano altre soluzioni più eleganti ma per questo temo che dovremo aspettare il ritorno di Romolo dalle ferie.

Ciao,
Massimo
ermaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 08:52   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cello62
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: Novellara (RE)
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da ermaxx Visualizza messaggio
Lo vedi il messaggio "No DFU capable USB found" nel log ?
Significa che non hai installato il driver giusto per la modalità di flash.

Di default Windows installa il driver del produttore del processore a bordo della Taranis ma noi abbiamo bisogno di un driver diverso.

Per fortuna c'è un tool (Zadig) che fa sostanzialmente tutto in automatico.

La procedura e' descritta a pagina 66 del manuale in italiano.
ciao e grazie per la risposta
Allora, l'installazione con zadig è stata la prima cosa che ho fatto, come descritto nel manuale. Verso l'una e trenta di notte ormai in coma sono riuscito a cambiare il firmware solamente in questo modo, a mio avviso empirico, per caricare e aggiornare i modelli e impostazioni radio devo collegarla alla porta USB accesa altrimenti non la vede (con la Turnigy er9x poteva essere spenta e si alimentava a 5v dalla usb da sola), per aggiornare il firmware , se la tengo spenta funziona, boh.

Per il beep al centraggio del gas ho fatto una funzione personalizzata:
a>x , quando thr è maggiore di -1 (0 è il centro) beep1. Funziona
Cello62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 09:09   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermaxx
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Belluno
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da Cello62 Visualizza messaggio
Verso l'una e trenta di notte ormai in coma sono riuscito a cambiare il firmware solamente in questo modo, a mio avviso empirico, per caricare e aggiornare i modelli e impostazioni radio devo collegarla alla porta USB accesa altrimenti non la vede (con la Turnigy er9x poteva essere spenta e si alimentava a 5v dalla usb da sola), per aggiornare il firmware , se la tengo spenta funziona, boh.
Scusami... in effetti questa cosa l'avevo data per scontata:

Quando la radio è accesa viene caricata un'applicazione (nella radio) che gestisce la porta USB come se fossero 2 pen drive: una con l'immagine della eeprom e l'altra con il contenuto della SD.

Quando la radio e' spenta, se colleghi la porta usb, il processore viene alimentato (almeno parzialmente) dalla porta usb stessa ed entra in modalità di programmazione che serve per scrivere/leggere la flash memory a prescindere dal sw installato sulla radio.

Riassumendo per tutti:
Radio accesa: porta USB emula 2 pendrives. In questa modalità si può accedere alla SD card e alla eeprom (tramite Companion) con le configurazioni dei modelli.

Radio spenta: modalità di programmazione del firmware (per aggiornare OpenTX sempre attraverso companion).

I driver installati da Zadig servono solo per la modalità a radio spenta, quindi se portate la vostra beneamata taranis a casa di qualcuno potete sempre collegarla ad un PC qualsiasi per vedere il contenuto della SD
(azz... la taranis può essere usata anche come pendrive ).


Citazione:
Originalmente inviato da Cello62 Visualizza messaggio
Per il beep al centraggio del gas ho fatto una funzione personalizzata:
a>x , quando thr è maggiore di -1 (0 è il centro) beep1. Funziona
Ti funziona in entrambe le direzioni ?? Ovvero con throttle >0, tirando indietro lentamente, quando arrivi a 0 bippa ??
ermaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 09:34   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cello62
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: Novellara (RE)
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da ermaxx Visualizza messaggio
Scusami... in effetti questa cosa l'avevo data per scontata:

Quando la radio è accesa viene caricata un'applicazione (nella radio) che gestisce la porta USB come se fossero 2 pen drive: una con l'immagine della eeprom e l'altra con il contenuto della SD.

Quando la radio e' spenta, se colleghi la porta usb, il processore viene alimentato (almeno parzialmente) dalla porta usb stessa ed entra in modalità di programmazione che serve per scrivere/leggere la flash memory a prescindere dal sw installato sulla radio.


Ti funziona in entrambe le direzioni ?? Ovvero con throttle >0, tirando indietro lentamente, quando arrivi a 0 bippa ??
Grazie ancora.
Ma, costruttivamente mi raccomando, non era meglio mettere due righe in più sul manuale che dite?
Come hai capito alla fine ci sono arrivato da solo, quello che mi fregava è che, con la Turnigy a radio spenta se si infila la porta usb si accende il display per cui "sembra attiva", la Taranis rimane buia per cui pensavo che non andasse.

Si funziona in entrambe le direzioni, poi forse è meglio a=x che a>x, ma era tardi è non ho trovato l'operatore logico giusto..
Cello62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002