Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 14, 22:03   #2331 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea Montefusco
 
Data registr.: 29-08-2005
Messaggi: 450
X8R "morta" dopo aggiornamento fallito

Come da titolo, questa sera mi e' fallito l'aggiornamento di una X8R e da quel momento non funziona piu', ne' si riesce ad aggiornare.

Ho usato l'adattatore originale Fr-Sky con cavetto (quello con il diodo) sempre originale: ho seguito pedissequamente le istruzioni, l'aggiornamento e' partito al primo colpo, e' arrivato al 40% e si e' fermato, il computer (W7) era completamente bloccato (puntatore del mouse sparito, tastiera inefficace).

Riprovando la procedura di aggiornamento la ricevente non viene piu' trovata (il software FrSky rimane in "finding device") e, dopo qualche tempo, il computer si blocca.

C'e' modo di collegare un programmatore o sbloccarla in qualche altro modo ?

Grazie in anticipo
__________________
As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us “It’s good to be smart, but it’s better to be lucky.”
Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director
Andrea Montefusco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 22:22   #2332 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di debug
 
Data registr.: 13-12-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 1.794
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea Montefusco Visualizza messaggio
Come da titolo, questa sera mi e' fallito l'aggiornamento di una X8R e da quel momento non funziona piu', ne' si riesce ad aggiornare.

Ho usato l'adattatore originale Fr-Sky con cavetto (quello con il diodo) sempre originale: ho seguito pedissequamente le istruzioni, l'aggiornamento e' partito al primo colpo, e' arrivato al 40% e si e' fermato, il computer (W7) era completamente bloccato (puntatore del mouse sparito, tastiera inefficace).

Riprovando la procedura di aggiornamento la ricevente non viene piu' trovata (il software FrSky rimane in "finding device") e, dopo qualche tempo, il computer si blocca.

C'e' modo di collegare un programmatore o sbloccarla in qualche altro modo ?

Grazie in anticipo
Speriamo non si tratti di "brick" come quelli delle vecchie psp e che ci sia un modo per riflasharla.
debug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 22:40   #2333 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 804
domande:
1) Ma è davvero cosi indispensabile aggiornare la x8r?
2) Le x9r di nuovo acquisto , sono già aggiornate?
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 22:59   #2334 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea Montefusco
 
Data registr.: 29-08-2005
Messaggi: 450
Citazione:
Originalmente inviato da rosnik Visualizza messaggio
domande:
1) Ma è davvero cosi indispensabile aggiornare la x8r?
2) Le x9r di nuovo acquisto , sono già aggiornate?
Vorrei correggere il bug della telemetria: ho aggiornato prima un rx per provare il processo.
Ho fatto diverse prove, e sembra che, almeno sul mio pc, il programma di aggiormamento di frsky congeli il sistema dopo circa 3-4 minuti di funzionamento.

La cosa che mi sembra strana e' che si sia cancellato anche il bootloader della rx...
__________________
As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us “It’s good to be smart, but it’s better to be lucky.”
Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director
Andrea Montefusco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 23:04   #2335 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di debug
 
Data registr.: 13-12-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 1.794
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea Montefusco Visualizza messaggio
Vorrei correggere il bug della telemetria: ho aggiornato prima un rx per provare il processo.
Ho fatto diverse prove, e sembra che, almeno sul mio pc, il programma di aggiormamento di frsky congeli il sistema dopo circa 3-4 minuti di funzionamento.

La cosa che mi sembra strana e' che si sia cancellato anche il bootloader della rx...
Secondo le mie scarse conoscenze durante l'aggiornamento della flash il bootloader viene sovrascritto, se viene interrotto prima della fine del processo potrebbe risultare corrotto e di conseguenza inutilizzabile.
debug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 23:08   #2336 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea Montefusco
 
Data registr.: 29-08-2005
Messaggi: 450
Citazione:
Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
Secondo le mie scarse conoscenze durante l'aggiornamento della flash il bootloader viene sovrascritto, se viene interrotto prima della fine del processo potrebbe risultare corrotto e di conseguenza inutilizzabile.
Se e' cosi' , solo S.Romolo mi puo' aiutare .... :cool:
__________________
As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us “It’s good to be smart, but it’s better to be lucky.”
Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director
Andrea Montefusco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 07:48   #2337 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Sul mio computer uso windows 7 e non ho avuto nessun problema...
Però ho usato una chiavetta ftdi con un circuito adattatore mio che mi permette di aggiornare i prodotti frsky!!!

Inviato dal mio GT-N7100
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 08:58   #2338 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Sto sentendo FrSky se è possibile andare in programmazione diretta del processore bypassando il bootloader.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 14, 00:01   #2339 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea Montefusco
 
Data registr.: 29-08-2005
Messaggi: 450
X8R "morta" dopo fallito aggiornamento: RISOLTO

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Sto sentendo FrSky se è possibile andare in programmazione diretta del processore bypassando il bootloader.
Romolo, innanzitutto, grazie per l'interessamento.

Sono riuscito a recuperare nel modo seguente: su openrc Mike mi ha consigliato di alimentare la rx con un batteria, l'ho fatto e, miracolo, il softwarino di FrSky mi ha rivisto la rx.
Poi ho tentato di aggiornare nuovamente ma si e' ricongelato il computer (stavolta ad appena il 6% !). Siccome al momento non avevo un altro PC con Windows sottomano, ho provato a disinstallare il driver della Silabs (scaricato dal sito FrSky), ed a reinstallare la versione piu' recente direttamente da

USB to UART Bridge VCP Drivers | Silicon Labs

Con questo nuovo setup, sono riuscito a portare a termine l'aggiornamento della prima X8R.
Anche cosi', ho beccato un paio di timeout: pero' ho potuto ricominciare senza altri problemi ed ho aggiornato sia le varie rx che il modulo interno XJT (Il computer ha un processore i5, quindi non proprio lentissimo).

Quindi, in caso di problemi:

1) alimentare la rx a batteria (avendo cura di scollegare il positivo dal cavetto s-port)
2) usare i driver silabs
3) fermare tutti i programmi quando si aggiorna
__________________
As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us “It’s good to be smart, but it’s better to be lucky.”
Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director
Andrea Montefusco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 14, 09:29   #2340 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blastino
 
Data registr.: 31-10-2013
Messaggi: 185
Salve a tutti, anche io da ieri sono un felice possessore di questa splendida radio!Dopo aver settato per bene le funzioni principali sul mio quadricottero ora mi sto cimentando a personalizzarlo! Vorrei impostare un suono quando metto il throttle a metà corsa (ho il naza e in questo modo sarei sicuro di mantenere l'altezza)....in funzioni personalizzate non riesco ad impostare la leva del throttle....qualcuno mi può aiutare?
grazie mille
Blastino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002