| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-06-2011 Residenza: cilavegna
| Turnigy 9x e perdita di segnale ![]() Gnao! Ho una radio Turnigy 9x con moduli originali turnigy rx e tx. Alla radio ho fatto le seguenti modifiche: retroilluminazione, resistenza da 1Khom per usarla come simulatore senza togliere il modulo, saldato i 6 fili per collegarsi tramite USBASP al pc per aggiornare il firmaware. Il Firmaware è ancora quello originale TGX. Con le prime due modifiche la portata era normale (200-300 mt). In settimana ho solo saldato i fili sul pcb e non ho mai nemmeno collegato la radio al pc (la usbasp l'ho ritirata ieri). Ieri sera vado al campo per provare un nuovo modello (esc da 50A opto con bec da 4A, motore tgny 3542 e servi tg9g) e mi porto via anche un modello che uso da tempo. A terra tutto regolare. Decollo e a circa 100metri di distanza vedo che perde il segnale, tento di tornare indietro ma cade in vite e si spatacca in un campo di mais. Recupero il modello imputando il problema alle batterie da 6v che metto per i servi, magari non erano molto cariche, non facevano bene contatto. LAscio la radio accesa in macchina e vado a recuperare il modello che continua a suonare per la perdita del segnale, si ricollega alla tx quando sono a meno di trenta metri dalla macchina. Non contento prendo il modello che uso spesso e già usato con questa radio. Cerco di mandarlo in alto per vedere se perde il segnale; in effetti a circa 100mt di altezza cade (ok c'era un sacco di vento), giro intorno al campo per atterrare e di botto perdo il segnale e atterro in una risaia (piena). Ora a parte tutte le parolacce che ho detto quale può essere il problema? Stasera mi riprometto di ricontrollare le saldature, ma le avevo controllate più volte.Avete consigli? Oltre a metodi empirici (accendi la radio e ti allontani) come posso controllare la portata? Qualcuno ha già (purtroppo) avuto questo inconveniente? Aggiornare il firmaware con openx può cambiare qualcosa? Non ho il coraggio di far alzare nemmeno una libellula...Help me please... grazie a tutti. Gnao gab
__________________ Gnao! free for fly! Non importa come voli, ma come atterri! |
| | |
| Bookmarks |
| |