Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 13, 22:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massi88firenze
 
Data registr.: 02-06-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 77
Aiuto settaggio imax 9x (o turnigy 9x)

ciao ragazzi a breve dovrebbe arrivarmi questa radio e relativa ricevente... non ho mai avuto a che fare con radiocomandi e riceventi, sono un neofita... volevo una mano da voi per settare questo kit per utilizzarlo su una barca

la mia barca monta un motore (e relativo esc), un servo timone e un altro servo adibito ad aprire e chiudere un portellone... ho scaricato il manuale in pdf ma non c'ho capito nulla... si basa tutto su settaggi per velivoli ... c'è qualche buon'anima che può aiutarmi passo passo? se avete bisogno di altre informazioni per aiutarmi meglio, chiedete

grazie
massi88firenze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 13, 23:08   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da massi88firenze Visualizza messaggio
ciao ragazzi a breve dovrebbe arrivarmi questa radio e relativa ricevente... non ho mai avuto a che fare con radiocomandi e riceventi, sono un neofita... volevo una mano da voi per settare questo kit per utilizzarlo su una barca

la mia barca monta un motore (e relativo esc), un servo timone e un altro servo adibito ad aprire e chiudere un portellone... ho scaricato il manuale in pdf ma non c'ho capito nulla... si basa tutto su settaggi per velivoli ... c'è qualche buon'anima che può aiutarmi passo passo? se avete bisogno di altre informazioni per aiutarmi meglio, chiedete

grazie
Per la barca ti consiglio di passare cambiare firmware in quella radio ed andare su opentx...
A quel punto con tutte le miscelazioni libere diventa un gioco da ragazzi..
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 13, 23:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massi88firenze
 
Data registr.: 02-06-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Per la barca ti consiglio di passare cambiare firmware in quella radio ed andare su opentx...
A quel punto con tutte le miscelazioni libere diventa un gioco da ragazzi..
non so saldare e non ho la possibilità di farlo... eventualmente col fw originale non è possibile settarla a dovere? domani andavo a ricaricare un utente... mi dispiacerebbe però non prenderla visto che è presa bene ad un buon prezzo...
massi88firenze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 13, 23:37   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da massi88firenze Visualizza messaggio
non so saldare e non ho la possibilità di farlo... eventualmente col fw originale non è possibile settarla a dovere? domani andavo a ricaricare un utente... mi dispiacerebbe però non prenderla visto che è presa bene ad un buon prezzo...
Non sei molto distante...
Sono disponibilissimo a darti una mano...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 13, 23:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massi88firenze
 
Data registr.: 02-06-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Non sei molto distante...
Sono disponibilissimo a darti una mano...
sei molto gentile ma il tempo purtroppo non mi è d'aiuto...e non si tratta di un bel modellino da far vedere in giro è un barchino da pesca... eventualmente possiamo trovare una giornata ma preferirei risolvere da solo... secondo te non è possibile settare il radiocomando col fw originale?
massi88firenze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 13, 23:52   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Treviso
Messaggi: 604
Si si puo' fare con fw originale una barca come settaggi non ha molte pretese
un servo per il direzionale un servo per lo sgancio dell portellone e un canale per l'acceleratore lettronico che regola il motore non ha tanti settaggi da fare anche perche useresti un interruttore della radio per aprire e chiudere il portellone
mosppc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 13, 23:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massi88firenze
 
Data registr.: 02-06-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da mosppc Visualizza messaggio
Si si puo' fare con fw originale una barca come settaggi non ha molte pretese
un servo per il direzionale un servo per lo sgancio dell portellone e un canale per l'acceleratore lettronico che regola il motore non ha tanti settaggi da fare anche perche useresti un interruttore della radio per aprire e chiudere il portellone

si esatto... ho un esc con il relativo motore... un servo per il timone... che gira di poco...e un altro servo che aziona un sistema di tiranti che apre e chiude un portellone... entrambi i servi devono fare solo un movimento e sempre nella stessa direzione ( non ho bisogno di reverse per guidare a testa in giù o come li chiamate voi )

finora usavo uno stick singolo...avanti e indietro il motore (con retromarcia) e sinistra destra timone... più una levetta (su/giù) per il vano portellone...

solo che ho preso il manuale dell'imax 9x http://www.filadelfosrc.com/Manuals/TX-9X-M2-Manual.pdf

e non c'ho capito una cippa
massi88firenze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 09:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Premesso che non ho provato realmente a trovare la soluzione, non ho avuto tempo (ammazza neanche 10 minuti!! ). Tuttavia mi viene da dire che il motore col regolatore va sul canale del motore (ma va!), il timone lo potresti mettere sul canale del direzionale (rudder) oppure sul canale degli alettoni (aileron) in base a come sei più comodo e il portellone lo potresti miscelare come se fosse il servo dei flap. A questo punto dovrai miscelare i flap con l'escursione che ti interessa e userai lo switch dei flap per aprire il portellone.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 23:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massi88firenze
 
Data registr.: 02-06-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Premesso che non ho provato realmente a trovare la soluzione, non ho avuto tempo (ammazza neanche 10 minuti!! ). Tuttavia mi viene da dire che il motore col regolatore va sul canale del motore (ma va!), il timone lo potresti mettere sul canale del direzionale (rudder) oppure sul canale degli alettoni (aileron) in base a come sei più comodo e il portellone lo potresti miscelare come se fosse il servo dei flap. A questo punto dovrai miscelare i flap con l'escursione che ti interessa e userai lo switch dei flap per aprire il portellone.
perfetto dopodomani mi dovrebbe arrivare la radio e la ricevente... nel weekend faccio le prime prove

grazie intanto a tutti per le preziose opinioni...ci aggiorniamo presto su questo topic
massi88firenze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 13, 16:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massi88firenze
 
Data registr.: 02-06-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 77
domanda...potrò usare la retromarcia usando il "canale motore" di uno dei 3 settaggi disponibili?
massi88firenze non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto Settaggio Gy 401 Futaba Con Turnigy 9x Pasquale85 Elimodellismo Principianti 12 10 marzo 13 15:27
Settaggio Turnigy 9X V2 con FLymentor su Belt CP V2 AIUTO! Sonick610 Elimodellismo Principianti 1 30 ottobre 12 09:47
Aiuto per settaggio trottle su Turnigy 9X romagnolisinasce Radiocomandi 10 25 maggio 12 17:18
aiuto per settaggio regolatore turnigy per eli miki1965 Elimodellismo Principianti 5 28 luglio 11 08:59
aiuto per primo settaggio Imax b5 Skud85 Batterie e Caricabatterie 11 11 agosto 08 13:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002