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Vecchio 04 giugno 13, 12:42   #1 (permalink)  Top
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scelta nuova radio per auto

Ciao ragazzi,voglio spendere qualche soldino su una nuova radio ,sono un po indeciso tra queste tre:

spektrum dx4s, la sto valutando per il prezzo e perche' ho gia' una ricevente,solo che sembra un giocattolo

futaba 4pl,mi sembra un ottima radio ,costa un po di piu e non ha la telemetria

sanwa mt4, questa mi piace molto e ne parlano molto bene,solo che ho sentito storie sul fatto che la rx ,non e' compatibile con alcuni servi analogici e le spinette non sono UNI

se qualcuno di voi e' possessore di una delle tre radio,mi piacerebbe sapere come si e' trovato
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Vecchio 04 giugno 13, 13:02   #2 (permalink)  Top
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Se devo scegliere tra le 3 metterei in ordine Futaba, Sanwa e poi Spektrum.

La telemetria, nelle auto, dal mio punto di vista è inutile, alla fine durante la corsa non la usi, al massimo finito di correre vedi le statistiche dei sensori che hai installato... a quale pro non saprei proprio!

Punta, invece, su una radio di qualità a livello di meccaniche, Futaba e Sanwa sono tra le migliori. Offrono una qualità e precisione con potenziometri progressivi che ti danno la sensazione di avere in mano il volante di un'auto.
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Vecchio 04 giugno 13, 14:18   #3 (permalink)  Top
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...La telemetria, nelle auto, dal mio punto di vista è inutile, alla fine durante la corsa non la usi, al massimo finito di correre vedi le statistiche dei sensori che hai installato... a quale pro non saprei proprio!
...
Come a cosa servono!!!??? A salvare lipo, motori e regolatori con i sensori di temperatura! Nell'automodellismo questi componenti sono mediamente molto più costosi di quelli che si usano nell'aeromodellismo; oltre a ciò sono sfruttati spesso olte il limite delle loro caratteristiche e su modelli dove i problemi di ventilazione sono praticamente onnipresenti.
Ciò di cui sopra vale per l'elettrico, per lo scoppio vale ancora di più! I motori costano cari e a volte bastano una o due scaldate per mandare a donnine le meccaniche. Se si scalda troppo un motore, vedere le statistiche dopo serve a poco.

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Punta, invece, su una radio di qualità a livello di meccaniche, Futaba e Sanwa sono tra le migliori. Offrono una qualità e precisione con potenziometri progressivi che ti danno la sensazione di avere in mano il volante di un'auto.
Beh, qui ognuno ha la sua opinione. Io ritengo la meccanica l'ultima delle priorità. Prima è meglio valutare l'affidabilità e la stabilità del segnale che, per applicazioni a raso-terra è più problematica che per aria.
La differenza tra una meccanica di qualità con cuscinetti e potenziometri da mille e una notte rispetto ad una meccanica normale è decisamente poco apprezzabile da chi non ha davvero il palato sopraffino e i pollici pilotati da cnc.
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Vecchio 04 giugno 13, 14:37   #4 (permalink)  Top
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Io mi sono trovato bene con futaba. Prima avevo spektrum con cui ho fatto dei test di portata e dopo i 50 metri dava problemi; di fatto però a 50 m la macchinina non la vedi più e, comunque, ai tempi c'era il DSM, ora con DSMX potrebbero aver migliorato notevolmente.
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Vecchio 04 giugno 13, 15:38   #5 (permalink)  Top
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Io ho la turnigy gtx3 (marchiata anche flysky gt3b) con firmware modificato da psx (gestisce fino a 8 canali, e aggiunge un sacco di funzioni) , e mi trovo benissimo!

Poca spesa massima resa, e le riceventi si trovano da hobbyking a pochi euri.
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Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
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Vecchio 04 giugno 13, 23:15   #6 (permalink)  Top
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Come a cosa servono!!!??? A salvare lipo, motori e regolatori con i sensori di temperatura! Nell'automodellismo questi componenti sono mediamente molto più costosi di quelli che si usano nell'aeromodellismo; oltre a ciò sono sfruttati spesso olte il limite delle loro caratteristiche e su modelli dove i problemi di ventilazione sono praticamente onnipresenti.
Ciò di cui sopra vale per l'elettrico, per lo scoppio vale ancora di più! I motori costano cari e a volte bastano una o due scaldate per mandare a donnine le meccaniche. Se si scalda troppo un motore, vedere le statistiche dopo serve a poco.
Allora, voglio vederti mentre stai facendo una gara, dove è già difficile tenere a bada il bolide di 40 centimetri che sfreccia a 60 km/h tra salti e curve, a guardare la telemetria della radio e renderti conto che c'è qualcosa che non va!

Sull'elettrico (lo uso tutti i giorni), come sullo scoppio (l'ho usato anni fa), la cosa importante è preparare l'auto prima di correre: le temperature si sistemano con i giusti accorgimenti, basta un semplicissimo termometro ad infrarossi. Quando ho preparato la macchina per la pista su cui devo correre, ti garantisco che le temperature rimangono sempre uguali anche dopo 20 scariche.

E poi non è vero che nell'elettrico i componenti vengono sfruttati oltre il limite, infatti chi corre e gareggia usa ESC da 120A, batterie che ne danno almeno 300A con motori che al massimo assorbono 60/70A (parlo del 1:10). L'elettronica è l'unica cosa che proprio non viene sfruttata.

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Beh, qui ognuno ha la sua opinione. Io ritengo la meccanica l'ultima delle priorità. Prima è meglio valutare l'affidabilità e la stabilità del segnale che, per applicazioni a raso-terra è più problematica che per aria.
La differenza tra una meccanica di qualità con cuscinetti e potenziometri da mille e una notte rispetto ad una meccanica normale è decisamente poco apprezzabile da chi non ha davvero il palato sopraffino e i pollici pilotati da cnc.
Per fortuna abbiamo tutti una propria opinione... comunque, le meccaniche serie vengono montate su radio di fascia alta e queste radio hanno una affidabilità che va sopra la media. Vuoi mettere usare una radio su cui puoi dosare il gas come se stessi guidando la tua auto 1:1, o la sensibilità nello sterzare come se avessi un volante vero in mano, contro radio che sono praticamente on/off?!?
A questo servono le meccaniche, ad imparare ad essere precisi con ogni piccolo movimento, a sentire la macchina nella mano come se ci fossi seduto sopra.
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Vecchio 05 giugno 13, 07:10   #7 (permalink)  Top
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Mentre fai una gara di sicuro non guardi la telemetria, anche perchè se c'è qualcosa che non va difficilmente si rientra ma si spera che regga fino a fine gara. Ma mica si fanno sempre gare.
Non mi dire che non hai mai bruciato niente e non sei mai andato fuori temperatura con un motore perchè non ci credo!
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Vecchio 05 giugno 13, 08:15   #8 (permalink)  Top
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Il primissimo motore Brushless che ho avuto, grazie anche alla completa inesperienza nell'elettrico, ha girato anche a 120*... infatti è sopra il mio piano di lavoro per ricordo!

Comunque, addesso non c'è più quella inesperienza e i motori rimangono sempre entro i loro limiti.
Quando provo nuove configurazioni, fino a che non trovo la giusta rapportatura, ogni 1/2 minuti mi fermò e controllo tutto. Quando sono a posto, corro anche 20 minuti senza preoccupazioni.
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 13, 21:41   #9 (permalink)  Top
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sarei tentato per la sanwa ,apparte discorsi sulla telemetria,che mi dite di qusta radio??
sono compatibili con tutti i servi?
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