Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 14, 01:13   #771 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2013
Residenza: Vicenza
Messaggi: 113
Ciao vorrei provare un butterfly su un modello a motore su un modello clone dell'easy star. Come lo programmo?


Inviato dal mio iPhone
Marco84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 15:11   #772 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2013
Residenza: Vicenza
Messaggi: 113
Mi spiego meglio, vorrei impostare una fase volo per l'atterraggio combinando i Flap giù con gli alettoni rialzati, modulandoli con la corsa negativa del throttle, con la positiva azzero il mix e la uso per il gas da -100 a +65.
Poi vorrei regolare la sfasatura tra alettoni e Flap con un potenziometro.
C'è da capire come passare da una fase di volo all'altra senza che il gas mi schizzi dal -100 allo 0
Come cucino il tutto?


Inviato dal mio iPhone
Marco84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 09:56   #773 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
mix per flaperoni ad escursione variabile

Ciao a tutti
sono alle prese (da principiante) con la programmazione di un modello di motoaliante (guppy MK2) su Taranis.
Sono su Companion 1.52/Ubuntu 12.04.

Vorrei programmare dei flaperoni ad escursione variabile con elevatore che compensa a picchiare anch'esso variabile.
Ho preso ispirazione dal video di Scott Page (con alcune modifiche) che trovate qui:
https://www.youtube.com/watch?v=8r1c3nzJC2w

In pratica, flaperoni attivati quando !GS^, escursione in basso degli alettoni comandata da 3 fasi di volo scelte con interruttore SD.
All'elevatore ho aggiunto una riga di mix che quando !GS^ mi aggiunge una percentuale dello slider dx in base alla curva 1 curva che va da 0 a 25. L'entrata e l'uscita sono rallentate.
Qui i problemi..
Con lo slider a 0 non ho entrata/uscita rallentata e se per caso muovo lo slider (mettiamo a 60) e metto SG^ l'elevatore schizza a dx per poi tornare lentamente al valore 0 (-3 dato che ho impostato un offset nei limiti x questioni di trim).
Viceversa, se metto SG^ son RS a -100 l'elevatore schizza a sinistra per poi tornare al valore di 0 (-3).

I mix sugli alettoni li ho impostati differentemente rispetto al video, poichè ho creato un mix sul canale 9 il il cui peso è comandato da una variabile globale VG1 che a sua volta dipende dalle tre fasi di volo.
Il canale poi lo aggiungo ai due alettoni. Così ho una sola riga di mix sul canale 9 e non due righe di mix sui due alettoni se devo fare modifiche.. Ma questa parte sembra funzionare bene...

Come mai il comportamento anomalo dell'elevatore?
Allego eepe.
Grazie!
Files allegati
Tipo file: zip guppyflaperoni.eepe.zip‎ (6,2 KB, 19 visite)

Ultima modifica di pieri70 : 28 aprile 14 alle ore 10:06
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 11:34   #774 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canaro74
 
Data registr.: 22-10-2011
Residenza: fiumicino
Messaggi: 55
Impostare flaps e alettoni

Salve a tutti sto cercando di impostare flaps e alettoni ce qualcuno che può spiegarmi come creare i Settaggio sulla mia flysky th9x con software open tx grazie a chi può aiutarmi
__________________
Un'aquila sublime apparì nella luce, d'ignota
stirpe titania, bianca
le penne. Ed ecco splendere un peplo, ondeggiare una chioma...
canaro74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 11:47   #775 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da canaro74 Visualizza messaggio
Salve a tutti sto cercando di impostare flaps e alettoni ce qualcuno che può spiegarmi come creare i Settaggio sulla mia flysky th9x con software open tx grazie a chi può aiutarmi
Domanda generica, prova a scriver(ti) le specifiche.

- Gli alettoni da quale stick sono comandati? da quali servi sono mossi? A quali canali della radio sono collegati questi servi? I servi si devono muovere entrambi nella stessa direzione oppure uno dei due richiede di essere comandato "invertito"?

- I Flap... stesse domande di cui sopra.

Ti faccio un esempio:


Alettoni:
- comandati dallo stick Aileron della radio
- azionati da due servi collegati ai canali 1 e 5 della radio.
- i servi sono montati asimmetrici, quindi (ad esempio) quello collegato al CH5 richiede l'inversione del comando.

CH1=: 100% Ail
CH5=: -100% Ail

Flap:
- comandati dall'interruttore Gear della radio
- azionati da un unico servo, collegato al canale 6 della radio

CH6=: 100% GEAR

Ti accorgerai che rispondendo a queste domande avrai automaticamente scritto i mix da impostare sulla radio, dovrai solo implementarli.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 14:03   #776 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canaro74
 
Data registr.: 22-10-2011
Residenza: fiumicino
Messaggi: 55
Ciao e grazie per la risposta, io due servi per ala allo stik aileron quindi ch 3 e 5 e gli altri due servi su i ch 6 e 7
__________________
Un'aquila sublime apparì nella luce, d'ignota
stirpe titania, bianca
le penne. Ed ecco splendere un peplo, ondeggiare una chioma...
canaro74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 14:21   #777 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da canaro74 Visualizza messaggio
Ciao e grazie per la risposta, io due servi per ala allo stik aileron quindi ch 3 e 5 e gli altri due servi su i ch 6 e 7
Bene.
Ci sono servi che devono essere azionati "invertiti"? Se si, quali?
A quale interruttore vuoi associare i flap?

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 21:27   #778 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Messaggi: 171
Ciao a tutti
Volevo fare l'aggiornamento firmware della mia turnigy 9x e mi è stato suggerito di orientarmi su opentx. Ho letto un po di guide e visto qualche video, però non sono riuscito a capire una cosa: io ho il modulo TX/RX di default, quindi della turnigy. Per usare opentx mi serve uno con la telemetria? O posso tranquillamente usare i miei?
Sul sito tra le radio compatibili viene menzionata la FlySky 9x (di cui la Turnigy credo sia un clone) quindi dovrebbe essere compatibile giusto?

Per la documentazione invece, qui http://www.open-tx.org/documents
ho trovato il manuale per la 9x ma solo in francese ne esiste una copia almeno in lingua inglese?
Dani-88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 22:03   #779 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Per il manuale non so, ma avevo la t9x con opentx. Tutta originale, solo modifica x il programmatore (spinotto seriale credo)
Credo che sia da installare companion e da scegliere nelle preferenze opentx per 9x originale (non ricordo se si chiama proprio così).

Ciao

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 14, 09:06   #780 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex_duble _k
 
Data registr.: 08-03-2014
Messaggi: 242
ciao ragazzai ma è normale ce da quando ho installato open9x in italiano la radio mi segna il thr e uno switch non in posizione quando in realtà lo sono?
alex_duble _k non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Turnigy9x(r) - Companion e Open9x Mascalzone Volante Radiocomandi 2529 15 aprile 16 16:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002