![]() |
Ciao vorrei provare un butterfly su un modello a motore su un modello clone dell'easy star. Come lo programmo? Inviato dal mio iPhone |
Mi spiego meglio, vorrei impostare una fase volo per l'atterraggio combinando i Flap giù con gli alettoni rialzati, modulandoli con la corsa negativa del throttle, con la positiva azzero il mix e la uso per il gas da -100 a +65. Poi vorrei regolare la sfasatura tra alettoni e Flap con un potenziometro. C'è da capire come passare da una fase di volo all'altra senza che il gas mi schizzi dal -100 allo 0 Come cucino il tutto? Inviato dal mio iPhone |
mix per flaperoni ad escursione variabile 1 Allegato/i Ciao a tutti sono alle prese (da principiante) con la programmazione di un modello di motoaliante (guppy MK2) su Taranis. Sono su Companion 1.52/Ubuntu 12.04. Vorrei programmare dei flaperoni ad escursione variabile con elevatore che compensa a picchiare anch'esso variabile. Ho preso ispirazione dal video di Scott Page (con alcune modifiche) che trovate qui: https://www.youtube.com/watch?v=8r1c3nzJC2w In pratica, flaperoni attivati quando !GS^, escursione in basso degli alettoni comandata da 3 fasi di volo scelte con interruttore SD. All'elevatore ho aggiunto una riga di mix che quando !GS^ mi aggiunge una percentuale dello slider dx in base alla curva 1 curva che va da 0 a 25. L'entrata e l'uscita sono rallentate. Qui i problemi.. Con lo slider a 0 non ho entrata/uscita rallentata e se per caso muovo lo slider (mettiamo a 60) e metto SG^ l'elevatore schizza a dx per poi tornare lentamente al valore 0 (-3 dato che ho impostato un offset nei limiti x questioni di trim). Viceversa, se metto SG^ son RS a -100 l'elevatore schizza a sinistra per poi tornare al valore di 0 (-3). I mix sugli alettoni li ho impostati differentemente rispetto al video, poichè ho creato un mix sul canale 9 il il cui peso è comandato da una variabile globale VG1 che a sua volta dipende dalle tre fasi di volo. Il canale poi lo aggiungo ai due alettoni. Così ho una sola riga di mix sul canale 9 e non due righe di mix sui due alettoni se devo fare modifiche.. Ma questa parte sembra funzionare bene... Come mai il comportamento anomalo dell'elevatore? Allego eepe. Grazie! |
Impostare flaps e alettoni Salve a tutti sto cercando di impostare flaps e alettoni ce qualcuno che può spiegarmi come creare i Settaggio sulla mia flysky th9x con software open tx grazie a chi può aiutarmi |
Citazione:
- Gli alettoni da quale stick sono comandati? da quali servi sono mossi? A quali canali della radio sono collegati questi servi? I servi si devono muovere entrambi nella stessa direzione oppure uno dei due richiede di essere comandato "invertito"? - I Flap... stesse domande di cui sopra. Ti faccio un esempio: Alettoni: - comandati dallo stick Aileron della radio - azionati da due servi collegati ai canali 1 e 5 della radio. - i servi sono montati asimmetrici, quindi (ad esempio) quello collegato al CH5 richiede l'inversione del comando. CH1=: 100% Ail CH5=: -100% Ail Flap: - comandati dall'interruttore Gear della radio - azionati da un unico servo, collegato al canale 6 della radio CH6=: 100% GEAR Ti accorgerai che rispondendo a queste domande avrai automaticamente scritto i mix da impostare sulla radio, dovrai solo implementarli. Carlo |
Ciao e grazie per la risposta, io due servi per ala allo stik aileron quindi ch 3 e 5 e gli altri due servi su i ch 6 e 7 |
Citazione:
Ci sono servi che devono essere azionati "invertiti"? Se si, quali? A quale interruttore vuoi associare i flap? Carlo |
Ciao a tutti :) Volevo fare l'aggiornamento firmware della mia turnigy 9x e mi è stato suggerito di orientarmi su opentx. Ho letto un po di guide e visto qualche video, però non sono riuscito a capire una cosa: io ho il modulo TX/RX di default, quindi della turnigy. Per usare opentx mi serve uno con la telemetria? O posso tranquillamente usare i miei? Sul sito tra le radio compatibili viene menzionata la FlySky 9x (di cui la Turnigy credo sia un clone) quindi dovrebbe essere compatibile giusto? Per la documentazione invece, qui http://www.open-tx.org/documents ho trovato il manuale per la 9x ma solo in francese :( ne esiste una copia almeno in lingua inglese? |
Per il manuale non so, ma avevo la t9x con opentx. Tutta originale, solo modifica x il programmatore (spinotto seriale credo) Credo che sia da installare companion e da scegliere nelle preferenze opentx per 9x originale (non ricordo se si chiama proprio così). Ciao Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
ciao ragazzai ma è normale ce da quando ho installato open9x in italiano la radio mi segna il thr e uno switch non in posizione quando in realtà lo sono? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:27. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026