Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 14, 12:21   #671 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Ciao,
avrei la necessità di usare le funzioni di telemetria di OpenTx (sulla 9x) per acquisire e gestire informazioni provenienti da Arduino. Chi mi sa dire quale protocollo mi conviene implementare su Arduino e quale tipo di connessione (la più semplice) usare per connettere Arduino alla 9x?

Grazie

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 14, 13:05   #672 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ciao,
avrei la necessità di usare le funzioni di telemetria di OpenTx (sulla 9x) per acquisire e gestire informazioni provenienti da Arduino. Chi mi sa dire quale protocollo mi conviene implementare su Arduino e quale tipo di connessione (la più semplice) usare per connettere Arduino alla 9x?

Grazie

Carlo
Ciao, sicuramente avrai maggiori informazioni da Romolo o altri, penso però che ciò che ho inteso tu voglia fare sia impossibile: la t9x appoggia i dati telemetrici ricevuti al massimo su SD (se godi di hardware opportuno) e non su porta usb o porta trainer.

Semmai, puoi interessarti di come opentx (a livello logico) li riceve dal modulo tx e Tu, con un by-pass elettronico, riceverli anche su Arduino a livello fisico.

Lietissimo di sbagliarmi.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 14, 13:26   #673 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, sicuramente avrai maggiori informazioni da Romolo o altri, penso però che ciò che ho inteso tu voglia fare sia impossibile: la t9x appoggia i dati telemetrici ricevuti al massimo su SD (se godi di hardware opportuno) e non su porta usb o porta trainer.

Semmai, puoi interessarti di come opentx (a livello logico) li riceve dal modulo tx e Tu, con un by-pass elettronico, riceverli anche su Arduino a livello fisico.

Lietissimo di sbagliarmi.

No, mi occorre gestire con le funzioni telemetriche di OpenTx dei dati simili a quelli della telemetria ma non provenienti dal modulo (che peraltro non ho, viso che uso ancora il modulo originale) ma da un arduino mega 2560 (o anche un mini pro) che vorrei montare dietro o dentro il case della 9x.
Quello che mi occorre è di conoscere il protocollo (o i protocolli se sono più di uno) che usa OpenTx per ricevere i dati dai vari moduli telemetrici disponibili e quale schema di collegamento usare per collegare fisicamente Arduino alla 9x.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 14, 13:54   #674 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
No, mi occorre gestire con le funzioni telemetriche di OpenTx dei dati simili a quelli della telemetria ma non provenienti dal modulo (che peraltro non ho, viso che uso ancora il modulo originale) ma da un arduino mega 2560 (o anche un mini pro) che vorrei montare dietro o dentro il case della 9x.
Quello che mi occorre è di conoscere il protocollo (o i protocolli se sono più di uno) che usa OpenTx per ricevere i dati dai vari moduli telemetrici disponibili e quale schema di collegamento usare per collegare fisicamente Arduino alla 9x.

Carlo
Intendi intercettare la trasmissione della telemetria per poterne usufruire con arduino?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 14, 14:02   #675 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
Intendi intercettare la trasmissione della telemetria per poterne usufruire con arduino?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
No. Mi serve generare il codice con Arduino, facendolo digerire alla 9x come se venisse dalla telemetria (che non ho).
Per semplificare, devo simulare con arduino un modulo che riceve la telemetria dal modello (in realtà saranno dati di origine diversa, non vengono dal modello, altrimenti mi basterebbe acquistare un modulo con telemetria). OpenTx dovrà poi mostrarmi (e gestirmi con gli allarmi) i valori che gli vengono da Arduino, esattamente come farebbe se avessi un normale modulo con telemetria.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 14, 14:16   #676 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
No. Mi serve generare il codice con Arduino, facendolo digerire alla 9x come se venisse dalla telemetria (che non ho).
Per semplificare, devo simulare con arduino un modulo che riceve la telemetria dal modello (in realtà saranno dati di origine diversa, non vengono dal modello, altrimenti mi basterebbe acquistare un modulo con telemetria). OpenTx dovrà poi mostrarmi (e gestirmi con gli allarmi) i valori che gli vengono da Arduino, esattamente come farebbe se avessi un normale modulo con telemetria.

Carlo
Due possibilità:
mavlink o implementare il protocollo frsky
Tuttavia il protocollo frsky ha una logica di seriale con livelli logici invertiti.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 14, 14:25   #677 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Due possibilità:
mavlink o implementare il protocollo frsky
Tuttavia il protocollo frsky ha una logica di seriale con livelli logici invertiti.
Grazie.
Come modifica hw, quale sarebbe la più semplice? scusa se non mi leggo 800 pagine....

Grazie
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 14, 14:57   #678 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Grazie.
Come modifica hw, quale sarebbe la più semplice? scusa se non mi leggo 800 pagine....

Grazie
Se non ti è necessaria la visualizzazione puoi convertirli in ppm, leggerli dalla radio e settare gli allarmi con degli switch logici

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 14, 16:28   #679 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
Se non ti è necessaria la visualizzazione puoi convertirli in ppm, leggerli dalla radio e settare gli allarmi con degli switch logici

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Avrei anche la necessità di visualizzarli, grazie.

Ho spulciato sia il protocollo mavlink che il frsky. Il secondo mi sembra molto più semplice da implementare. Domani cerco di mettere giù un paio di "frame tipo"....

Grazie

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 14, 10:41   #680 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Guida

Scusate, esiste una guida, una procedura, qualcosa per programmare un primo modello con opentx? intendo con i vari passaggi..
Ad esempio io ho la Taranis da poco, non mi ritengo un novellino e cerco di fare le cose nel modo più corretto, conscio che con opentx esistono mille soluzioni per un unico problema.
Per questo vorrei sapere quale delle soluzioni è più "elegante" (come piace dire agli informatici...)

Prima di questo comunque ho vari dubbi, che una procedura potrebbe sciogliere:
-rimandando ad altri thread le connessioni tx-pc e le varie impostazioni iniziali...
-prima cosa da fare: accendo tx e calibro stick, pot e slider.
-salvo il file .eepe così ottenuto che userò per iniziare la configurazione di nuovi modelli.
-inizio la programmazione: ????
-vado sul modello e imposto subtrim e end point (oppure lo faccio prima? BOOOH)

scusate ma ho un po di confusione, tante cose da fare
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Turnigy9x(r) - Companion e Open9x Mascalzone Volante Radiocomandi 2529 15 aprile 16 16:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002