BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Opentx & Companion (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/279839-opentx-companion.html)

romoloman 01 giugno 13 00:29

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 3809542)
Esatto. Le informazioni di data e versione del firmware erano corrette e mostravano il firmware ultima versione ma nel nome del file corrispondente al firmware che companion passava ad avrdude compariva il nome di un vecchio file, ovviamente contenente un vecchio firmware. Nella radio si vedeva nella schermata delle info la versione del vecchio firmware.
Ti dirò di più: ho individuato con il gestore di file quello corretto e l'ho caricato manualmente. A quel punto il file e le info corrispondevano, ho flesciato ma il firmware che è entrato nella radio era ancora inesorabilmente quello vecchio. Riaprendo la schermata post flash era comparso di nuovo il nome del vecchio file.
Ripeto di nuovo come ho risolto: ho cancellato manualmente tutti i files nella cartella di archivio e ho lasciato solo quello che volevo entrasse nella radio; poi ho caricato manualmente il file (l'unico che c'era) e poi ho fleshato.
Io non so da cosa dipenda questo comportamento strano.

Sto cercando di riprodurlo ma non ci riesco.... e la cosa mi dà abbastanza fastidio..

Minestrone 01 giugno 13 02:05

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3809700)
Sto cercando di riprodurlo ma non ci riesco.... e la cosa mi dà abbastanza fastidio..

Ieri, dopo essere riuscito a mettere il nuovo firmware sono andato a dormire. Stasera ho fatto altre prove. Adesso sembra che funzioni meglio. Quando io seleziono il firmware taggando le varie opzioni lo vado a scaricare e fin qui tutto ok. Poi clicco su scrivi firmware nella radio e mi si apre la finestrella di controllo con il nome del file e le info. In questa finestrella non compare il nuovo firmware ma compare sempre l'ultimo firmware immesso nella radio (tra l'altro stavolta le info erano giuste). Però stasera sono riuscito a caricare manualmente il firmware cliccando sulla casellina "carica firmware" e cercandolo nella cartella che, adesso, contiene 2 files. Il firmware si è infilato nella radio senza dover cancellare gli altri file presenti nella cartella.
Perciò ora ha unzionato bene.
A questo punto devo pensare che ci sia qualche problema nella mia installazione di linux che in passato non faceva selezionare il file corretto a companion. In pratica io ho flashato 5 o 6 volte la radio scaricando firmware diversi ma mettendo dentro sempre lo stesso (tra l'altro mi stupivo perchè non notavo grandi cambiamenti:fiu:)

Io però davo anche per scontato che un automatismo andasse a sceglere il giusto firmware, corrispondente alle opzioni scelte, tra i vari file presenti nella cartella di archivio e lo proponesse nella finestra di controllo. Questo automatismo invece non c'è.

romoloman 01 giugno 13 09:15

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 3809748)
Ieri, dopo essere riuscito a mettere il nuovo firmware sono andato a dormire. Stasera ho fatto altre prove. Adesso sembra che funzioni meglio. Quando io seleziono il firmware taggando le varie opzioni lo vado a scaricare e fin qui tutto ok. Poi clicco su scrivi firmware nella radio e mi si apre la finestrella di controllo con il nome del file e le info. In questa finestrella non compare il nuovo firmware ma compare sempre l'ultimo firmware immesso nella radio (tra l'altro stavolta le info erano giuste). Però stasera sono riuscito a caricare manualmente il firmware cliccando sulla casellina "carica firmware" e cercandolo nella cartella che, adesso, contiene 2 files. Il firmware si è infilato nella radio senza dover cancellare gli altri file presenti nella cartella.
Perciò ora ha unzionato bene.
A questo punto devo pensare che ci sia qualche problema nella mia installazione di linux che in passato non faceva selezionare il file corretto a companion. In pratica io ho flashato 5 o 6 volte la radio scaricando firmware diversi ma mettendo dentro sempre lo stesso (tra l'altro mi stupivo perchè non notavo grandi cambiamenti:fiu:)

Io però davo anche per scontato che un automatismo andasse a sceglere il giusto firmware, corrispondente alle opzioni scelte, tra i vari file presenti nella cartella di archivio e lo proponesse nella finestra di controllo. Questo automatismo invece non c'è.

Si c'è... in preferenze: "scrivi automaticamente dopo il download"
altrimenti prende sempre l'ultimo scritto...

Minestrone 01 giugno 13 09:52

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3809805)
Si c'è... in preferenze: "scrivi automaticamente dopo il download"
altrimenti prende sempre l'ultimo scritto...

Ok, per quanto riguarda gli altri problemi stamattina era ancora in panne. Penso che ci sia qualche problema riguardante l'installazione di linux a queso punto.

romoloman 01 giugno 13 10:00

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 3809820)
Ok, per quanto riguarda gli altri problemi stamattina era ancora in panne. Penso che ci sia qualche problema riguardante l'installazione di linux a queso punto.

Direi di no...
Io lo uso solo sotto linux...

Prova a disinstallare il pacchetto e cancellare le preferenze, (basta che tu rinomini la cartella: "~/.config/companion9x") e poi reinstalli il tutto

Minestrone 01 giugno 13 10:36

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3809822)
Direi di no...
Io lo uso solo sotto linux...

Prova a disinstallare il pacchetto e cancellare le preferenze, (basta che tu rinomini la cartella: "~/.config/companion9x") e poi reinstalli il tutto

Ok provo.
Ne approfitto per chiedere una cosa. Leggendo molti post fa tu dicevi che, collegando l'usb al programmatore non ti si accende la radio; alcuni utenti invece lamentavano che la radio si accende e bippa per low voltage. A me la radio si accende ma non bippa e non si attiva la retroilluminazione ovviamente. Qual è il comportamento che dovrebbe essere corretto?

il_Zott 01 giugno 13 11:13

Penso che questo dipenda dal programmatore e da dove é collegato, per esempio col NetBoot alimentato solo a pile a volte non mi legge la eeprom, se lo attacco a corrente invece legge e scrive alla prima botta ed accende tranquillamente la radio.

Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD

poison 02 giugno 13 13:32

ko tecnico

ciao ragazzi, :)(anzitutto volevo ringraziare canaro74 per il consiglio datomi) ho fatto danni alla mia radio, :(e mi servirebbe un consiglio dagli esperti della turnigy, l'altro giorno stavo manipolando la scheda interna per sostituire l'altoparlante per avere un suono piu bello, e da pirla ho fatto un cortocircuito sulla scheda madre appoggiandoci i pioli di contatto del modulo, che ovviamente aveva tensione, da quel momento la mia radio si è spenta :blink:e non si accendeva più,guardando lo schema elettrico (non ne capisco molto) ho visto che l'atimega64 ha una uscita reset, alla buona visto che il danno era stato fatto ho creato un ponticello e la radio è ripartita, ora però si spegne e si riavvia da sola....la domanda è ..la butto?? ho si può risolvere il problema?......sempre grazie ragazzi per la vostra cortesia ciao:)

romoloman 02 giugno 13 13:37

Citazione:

Originalmente inviato da poison (Messaggio 3810934)
ciao ragazzi, :)(anzitutto volevo ringraziare canaro74 per il consiglio datomi) ho fatto danni alla mia radio, :(e mi servirebbe un consiglio dagli esperti della turnigy, l'altro giorno stavo manipolando la scheda interna per sostituire l'altoparlante per avere un suono piu bello, e da pirla ho fatto un cortocircuito sulla scheda madre appoggiandoci i pioli di contatto del modulo, che ovviamente aveva tensione, da quel momento la mia radio si è spenta :blink:e non si accendeva più,guardando lo schema elettrico (non ne capisco molto) ho visto che l'atimega64 ha una uscita reset, alla buona visto che il danno era stato fatto ho creato un ponticello e la radio è ripartita, ora però si spegne e si riavvia da sola....la domanda è ..la butto?? ho si può risolvere il problema?......sempre grazie ragazzi per la vostra cortesia ciao:)

Sfera di cristallo ?
Se hai fatto un ponticello sul reset è ovvio che si riavvia..
Il problema è capire che cosa hai bruciato...

poison 02 giugno 13 14:18

ciao romolo ehhh lo sò ci vorrebbe una sfera :) il ponticello l'ho fatto solo temporaneo dopo il riavvio l'ho tolto (in pratica ho le punte della forbice) ora quando la accendi dopo un po si spegne si riavvia da sola, dopo alcuni autoriavii si pianta nuovamente e devo ripetere il reset, purtroppo non si vede niente di bruciato, grazie della tua risposta, pensavo fosse una cosa semplice da sistemare o controllare ovviamente o componenti elettrici sono molti, mi sà che faccio prima a prenderne una nuova..grazie ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002